This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sovralimentare la NC
(28-09-2026, 10:29)zef Ha scritto:
(28-09-2026, 09:37)LupoTHP Ha scritto: E perché dovrebbero aprirti il cofano e non controllare se hai uno scarico omologato?

Perchè la macchina è bassa e non ce lo vedo un carabiniere a sdraiarsi per terra se la macchina è abbastanza silenziosa (il turbo penso abbatta i rumori)

Se è tanto bassa ti controlla anche assetto, se è regolabile, ti manda subito in revisione straordinaria.

Secondo me, con quella configurazione, fa un baccano della madonna!

Il concetto è: se vogliono romperti le palle te le rompono, se vuoi mettere un turbo è hai paura delle FdO, semplicemente non farlo.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Ho trovato un thread in inglese di un possessore https://forum.miata.net/vb/showthread.php?p=10901394
ed un interessante video di analisi
  Cita messaggio
(28-09-2026, 12:25)zef Ha scritto: Giusta osservazione. Non ho mai guidato un turbo e quindi mi chiedevo, se si aggiunge in post installazione, prima che il turbo inizi a pompare, la reattività del motore è equivalente alla spinta attuale o la strozzatura imposta dalla turbina penalizza molto? Se si utilizza una turbina piccola per un target di 220 cv, che dia una spinta progressiva, risulterebbe accettabile o resterà comunque un calcio fastidioso?

Sfortunatamente di motori sovralimentati ne so poco più di niente, di conseguenza non so rispondere alle tue domande.

Di certo so che ci sono dei calcoli per stimare tutto ciò, calcoli che un bravo preparatore sa fare, 
mentre, in rete rischi di affidarti a chi per fortuna o altro, racconta delle sue esperienze secondo il suo punto di vista, nulla di più.

Per cui, o prima studi e poi ti applichi, oppure ti rivolgi ad un professionista.

Se poi ti spaventano le F.do.... ci penserei ancora un attimo

Questo è un calcolatore che uso per motori aspirati:
http://www.wallaceracing.com/Calculators.htm
guarda se rovi qualcosa di utile per sovralimentare senza andare a tentoni
  Cita messaggio