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modifiche 2.0l
#11
Griflet Ha scritto:aggiungo il mio piccolo contributo imparato leggendo il furum ammerigano http://www.miata.net che è pieno di consigli ed esperimenti fatti
la centralina della NC è alquanto ostica, e finora nessuno è riuscito a "craccarla" completamente.
La sniper permette di cambiare qualche parametro dei centinaia, ma è proprio la causa per il fallimento del compressore Cosworth, infatti la rimappatura interveniva solo su certi parametri, altri non sa manco cosa rappresentano, col risultato che almeno 5 motori hanno fatto bum, (uno in grecia per il bloccaggio delle ruote si è pure cappottato e l'auto ha preso fuoco) perchè il battito in testa è stato così forte da rompere bielle e/o pistoni.
Infatti adesso il compressore è venduto senza sniper, e l'utilizzatore deve trovare il modo di adeguare la centralina per conto proprio, alcuni stanno addirittura vedendo di cambiare proprio la ECU con una nuova stand alone. Alcuni stanno provando la ECU piggy back Xede (http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=135)
attualmente esiste anche un kit turbo che fino ad ora non sembra abbia dato problemi , ma è stato istallato solo su un pugno di auto

http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=357

per andare sul sicuro e prendere una ventina di cavalli io monterei un CAI, e la linea di scarico completa (collettore, centrale e scarico Q) Goodwin Racing, trovi tutto qui
http://www.good-win-racing.com/Mazda/MX5...d=DBt24ZQg che ha anche i cavi per i sensori ossigeno, se no ti si accende la spia motore. Oltretutto se prendi tutto da un fornitore è più facile chiedere uno sconto!
questa è la cosa più semplice ed efficace, poi se ti vuoi sbizarrire ci sono assi a camme e testate cosworth, ma costano un botto, e credo che anche l'istallazione costi tanto se non te la fai da solo.
comunque già se ti fai un giro sul sito di Goodwin hai una idea di quello che è disponibile
nessuna affiliazione, solamente un buon punto di partenza da dove ho imparato quel poco che so

Ragazzi io conosco bene la storia del kit cosworth, ed il vero fallimento è dovuto alle bielle che non sono in grado di sopportare 100 cv, quindi io vi consiglio di non sovralimentere senza aprire il motore, meglio un soft tuning.
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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#12
Il problema del compressore volumetrico della Cosworth è stato riscontrato in particolare sulle NC europee che hanno una elettronica di gestione del motore diversa dalle americane. Il kit Cosworth è infatti tarato sulle versioni USA. Ci sono circa 20 versioni diverse di ECU solo su NC1...fate vobis. Il problema di "debolezza" delle bielle è causato da una cattiva gestione dell'elettroncia. Comunque si tratta pur sempre di bielle per un motore nato "aspirato", 100 cavalli extra non sono pochi. Ho visto un sacco di Deltone a suo tempo, che per elettronica errata, hanno fuso altro che le bille! ;-)

Moss commercializza un kit con compressore volumetrico diverso dal Cosworth...dai un'occhiata al loro sito per maggiori info.

Ricordo che Begi produce e commercializza un kit turbo per la nostra NC, kit montato e felicemente testato anche su NC europee. Per il prezzo ed il surplus di cavalli che "regala" secondo me è un affare se vi intendete di meccanica con l'hobby del fai da te.
[youtube:15x893a6]http://www.youtube.com/watch?v=RCYKoNfObTI&feature=channel[/youtube:15x893a6]

Personalmente, limitando la spesa, farei un impiano di scarico completo di Brian Godwin Racing (4-1, midpipe e finale). Poi un kit di cammes o riprofilando le mie + elettronica ritarata....oppure il kit della Begi!

un pò di link:

Moss Compressore (http://www.miatamania.com/Shop/ViewProdu...exID=78240)
Cosworth Compressore (http://www.cosworthusa.com/store/pc/view...roduct=363)
Begi Turbo (http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=357)
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#13
ma il turbo kit Begi monta anche sui 2.0?? il sito non è molto esplicito in questo senso...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#14
It will also fit the UK 1.8L NC cars


ergo è nato per 2.0
Alberto
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#15
This system will fit a RHD car

Comunque rimane il problema che le nostre sono LHD = guida a sinistra : CoolGun :
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#16
Ciao!
Finalmente un topic interessante. Rispondo un pò a tutti raggruppando le idee per argomenti:

- Soft tuning 2.0: al contrario degli altri ti sconsiglio di prendere tutto racingbeat perchè si spende più del doppio per al massimo 2 cavalli in più. Il sistema racingbeat prevede inoltre di riposizionare le 2 sonde lamda nel midpipe (a proposito il midpipe racingbeat non ha i buchi per inserirle) e per far ciò ti servono 2 prolunghe e un catalizzatore per far leggere al secondo cat dei valori diversi. Inoltre mettendo la prima sonda lamda (indispensabile per gli aggiustamenti della carburazione) così lontana dalle valvole di scarico non si hanno valori esatti al 100%.
Il mio consiglio è: collettori IL motorsport (qualitativamente a mio avviso sono un pò inferiori ai racing beat e secondo me per costare così poco sono fatti in Cina, ma i miei sono su da 10.000 km, ci ho fatto tanta pista e sono ancora perfetti) che sono corredati dei 2 buchi per le sonde lamda e di un chip per ingannare la seconda + centrale stock con kat sostituito da tubo dritto (soluzione un pò criminale) o kat metallico + scarico a tua scelta (ma non troppo rumoroso perchè coi collettori il rumore generato aumenta di parecchio.
Riguardo al filtro non ho ben capito cosa abbia fatto andrixmx5 ma l'unico sistema che da vantaggi reali (pochi se hai lo scarico completo, maggiori se la modifica è fatta su auto originale) è CAI AEM/Mazdaspeed che ha però lo svantaggio di aspirare aria pericolosamente in basso. Per il sistema artigianale di adrix il mio consiglio è di posizionare il filtro più lontano possibile dal motore (a quanto pare il nostro motore gradisca condotti lunghi) e di non cambiare il diametro del tratto dove è montato il debimetro.

-Cosworth e sistemi FI: come giustamente detto il kit cosw è stato ritirato dal mercato. Negli ultimi giorni è tornato in vendita senza elettrica. Inoltre cosw propone un kit di bielle forgiate più pistoni forgiati con minore rapporto di compressione. Il motivo delle rotture è secondo molti causato dalla detonazione. Io non ci credo al 100% perchè ho visto le foto delle bielle del greco distrutte e su un motore che detona mi sarei aspettato di trovare un bel buco sul pistone. A mio avviso il problema è anche che le bielle non reggono l'aumento di potenza. Non a caso su motore della NC2 ci sono bielle e pistoni forgiati di serie (oltre all'albero motore più rigido). Inoltre a quanto pare sull'auto del greco e su quella di altri 2 inglesil boost era 10/12 psi invece degli 8 che si dovrebbero ottenere.
Ultimamente è uscito sul mercato il kit turbo Begi. La realizzazione è meno pulita del sistema cosw. Alcuni americani lo fanno andare con elettronica XEDE altri con elettronica Sniper. Il kit nasce per il 2.0. L'ha montato anche un tedesco sul 1.8 e non ha ancora rotto. Sul sito BEGI c'è un articolo su perchè il cosw rompe e il Begi no. L'articolo dice anche cose giuste, ma ne omette altre altrettanto giuste, ma d'altronde ognuno tira acqua al proprio mulino.
Anche il kit Moss è carino e sfrutta l'idea furba di raffreddare l'aria in uscita dal compressore con un quinto iniettore. In ogni caso la forced induction non la vedo bene su un'auto usata tutti i giorni.

-Camme: oltre a quelle cosworth (che forse sono state sviluppate per motori compresse) ci sono quelle TOMEI molto usate in giappone (le puoi comprare da nengun o altri siti simili). In generale non sono molto favorevole a questa modifica perchè aumentando l'alzata si stressa più il sistema distribuzione e inoltre non potendo accorciare le valvole si diminuisce il raggio base e si mette una pastiglia sotto la punteria. Adesso queste pastiglie a 7000 rpm mi sa che ballano parecchio e possono consumarsi. Inoltre facendo il rapporto guadagno/costo si è molto al di sopra delle modifiche elencate sopra. Per quanto riguarda i guadagni su un motore con scarico libero credo siano ottimi, le camme tomei aumentano l'incrocio e la durata delle fasi asp/scarico e aumentano l'alzata di 0.5mm in asp e 1.0 mm in scarico http://www.tomei-p.co.jp/_2003web-catal ... _ncec.html

-Centralina: la centralina della NC è di tipo adattativo. Ovvero quando si viaggia a loop chiuso legge i valori della sonda lambda e corregge di conseguenza i valori di carburazione attraverso i fuel trim per riportarsi ai valori di carburazione riportati sulle fueltable (questo discorso l'ho già fatto da qualche altra parte quindi il tasto cerca sarà tuo amico a riguardo). Come già detto da altri ho il kit sniper. Mi ci trovo abbastanza bene (anche perchè l'ho preso veramente a poco).

-Assetto: dipende da cosa vuoi fare con l'auto. Se vuoi ridurre il tempo sul giro i soldi meglio spesi sono in gomme e assetto. Per una guida sportiva stradale aggiungerei barre ed eventualmente ammortizzatori (tokiko o koni, leggi l'apposita discussione sul forum assetti)

P.S. Per caso qualche bolognese sa consigliarmi un revisionatore "amico" per la mia auto?
P.P.S. Mi sovviene ora che B Goodwin ha montato sul suo mostro le camme cosw. Ha avuto non pochi problemi a tenere stabile il minimo risolti con la vecchia ed efficace tecnica del buco sulla farfalla.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#17
Grandissimo Baron :plus1: ...sei un'enciclopedia della tecnica per la miata :beerchug:
A presto

Michele
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
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#18
Bene ragazzi ringrazio tutti per l'aiuto datomi!!
ultima cosa vi provo a mettere qua sotto una lista di ciò che vorrei fare più che altro per potermi porre degli obiettivi!ditemi se vanno bene!:

1- colli I.L. motorsport
2-centrale con filtro brain 200celle
3-scarico remus
4- alberi a camme cosworth ( raga però non so quali prendere dal sito di evo racing!ditemi voi quali sono le migliori!)
5- in ultimo centralina! ( baron che ne dici?!?!)

poi magari in un futuro molto in la avevo pensato essendoci la trasformazione da 2.0 a 2.3! Cool

ringrazio tanto per le varie risposte e per quelle future!

ps. ovvio che poi si vedranno l'assetto freni però se mi date l'ok parto al violo! :chessygrin: :chessygrin:
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#19
andrixmx5 Ha scritto:poi magari in un futuro molto in la avevo pensato essendoci la trasformazione da 2.0 a 2.3! Cool

Visto che ci sei, vai di 2.5 elaborato ;-)

link 1
link 2
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#20
andrixmx5 Ha scritto:Bene ragazzi ringrazio tutti per l'aiuto datomi!!
ultima cosa vi provo a mettere qua sotto una lista di ciò che vorrei fare più che altro per potermi porre degli obiettivi!ditemi se vanno bene!:

1- colli I.L. motorsport
2-centrale con filtro brain 200celle
3-scarico remus
4- alberi a camme cosworth ( raga però non so quali prendere dal sito di evo racing!ditemi voi quali sono le migliori!)
5- in ultimo centralina! ( baron che ne dici?!?!)

:chessygrin: :chessygrin:

Ciao,
personalmente sono contrario alle elaborazioni "pesanti" quando inficiano la regolarità dell'auto e..del portafoglio. Se chiedi più cavalli, tanti di più , rispetto al 2.0 che poi scarso non è, forse l'mx-5 non è per le tue esigenze la macchina giusta. Quindi ok scarico e filtri più come placebo che altro, ma con quello che comporta una rivisitazione più strutturata io sarei un po' dubbioso...IMHO
Sposo invece in pieno il tuo entusiasmo però Thumbup
Ciao
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
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