Solitamente i moderni banchi dei gommisti effettuano le misurazioni lavorando con gli angoli.
Quindi rilevano la convergenza in maniera totalmente slegata da misura di cerchi e gomme.
Poi tramite calcolo sono in grado di estrapolare il valore in mm.
Se si parla di convergenza come grandezza dimensionale (una lunghezza espressa in mm) allora si deve specificare se ci si riferisce al diametro del cerchio o della ruota.
Lo standard DIN prevede che la misura di convergenza espressa in mm sia riferita al bordo del cerchio ruota.
Ecco dai uno sguardo qui:
Ora, l'articolo di magneto era stato preso pari da un articolo presente su miata net.
Precisamente qui:
Lanny's alignmet specs
Quindi dice: rear toe in=1/32inch cioè 0.03125 X 25.4=0.79mm pari a=0° 4.5'
Siccome volevo vederci chiaro ho fatto una ricerca sul forum americano e ne esce che quel valore è riferito al diametro ruota.
Applicando la formula di conversione si ha infatti la conferma:
convergenza espressa in primi=(convergenza espressa in mm/diametro ruota in mm) X 57.3 X 60
quindi (0.79/576) X 57.3 X 60= 4.7'
576mm è il diametro di una ruota da 195/50/15
Se 0.79 fosse stato riferito al cerchio avremmo avuto 7.1'
Io la macchina con 5' di semi convergenza l'ho provata e non mi è piaciuta per niente. Troppo reattiva.
Adesso l'ho riportata al valore della casa cioè 9' e sono felice, ma questo è questione di gusti personali.
Queste sono le mie riflessioni. Spero di non aver creato maggior confusione :-)