non è impossibile, a me non ha insegnato nessuno..
e ora si trovano molte più info di una volta!!!
Prima di tutto bisogna scoprire che eprom usa la tua macchina..
la cosa più veloce è prendere il codice sulla centralina (serve sempre) e già che ci siamo togliere il coperchio e guardare che ci sta dentro.. :-)
Fatto questo bisogna procurarsi il programatore.. non vale più la pena farselelo, la cina ora ci aiuta..
(ho appena scoperto che il sito che ho sempre usato da riferimento non esiste più :-( era willem.org
c'era lo schema del programator che avevo costruito 10 anni fa.. e che ho comprato su eBay nell'ultima versione un paio di anni fa..)
Comunque già fatot si trova ancora.. praticamente al costo dei componenti.. e non devi impazzire a farti lo stampato.
http://cgi.ebay.it/Willem-eprom-Program ... 3a58645029
questo è il primo che ho trovato, magari si può trovare ancora a qualcosa meno..
io l'ho preso un paio di anni fa direttament da taiwan..
E' FONDAMENTALE sapere che eprom monti e in che formato, in modo da verificare che il prog. la supporti e soprattutto di avere lo zoccolo adattatore per inserirla.
Arrivati qui puoi se sei fortunato e la eprom nella centralina su zoccolo.. beh, è tutta discesa.. la smonti, la leggi.. e si comincia..
Se invece è saldata ti serve qualcuno bravo a saldare su SMD, io all'epoca modificavo console e avevo la mano per certe cose :-)
Devi togliere la eprom.. e mettere uno zoccolo, quindi cambiare la eprom originale, perchè quelle da saldare sono leggermente diverse e nello zoccolo non entrano.
Come alternativa poi cercare la mappa originale in rete (eMule per esempio), però la modifica prima o poi dovrai farla..
continuo dopo... ora vado a mangire...