Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Scusate, siamo d'accordo fino ad un certo punto. Non vedo perché uno dovrebbe essere un meccanico incapace solo perché non sa dove stia il motore su una mx5.
Se mi portate una trazione anteriore tipo una grande punto io non saprei dove mettere mano perché non è il mio campo. Non ho mai toccato con mano una trazione anteriore, o un motore trasversale, o un macpherson. E non ho la minima idea di quali siano le soluzioni tecniche che adotta la punto. Però sulla mia moto ci so mettere le mani bene...
Non è prova di incompetenza, ma (per come sembrano andati i colloqui con i due meccanici) di interesse a dare ad intendere che si sia esperti in qualcosa, senza esserlo realmente.
Lo ritengo indizio di superficialità.
a costo di fare figuracce colossali si cerca di non perdere lavori
se il meccanico è serio ma non conosce l'auto, si prende il manuale d'officina e studia, oppure mette la macchina sul ponte e se la guarda con calma a costo di perderci qualche ora in più
l'ho visto fare solo da un paio di meccanici, più o meno è stato come l'apparizione della madonna di lourdes :haha:
Vai da un meccanico, guarda cosa ha sui ponti e capisci se sei nel posto giusto o no.
Poi c'e' la moda....sembra che in Lombardia per fare manutenzione come si deve a una Miata o Biraghi se no esplode tutto...buahhh
inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.
-malleus- Ha scritto:Vai da un meccanico, guarda cosa ha sui ponti e capisci se sei nel posto giusto o no.
Poi c'e' la moda....sembra che in Lombardia per fare manutenzione come si deve a una Miata o Biraghi se no esplode tutto...buahhh
inviato dalla mia bacca nera Beh, diciamo che se entri in officina e vedi che la sua macchina è la stessa che gli stai portando beh, un buon effetto lo fà di sicuro
Location: Modena
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LucaJones Ha scritto:Non è prova di incompetenza, ma (per come sembrano andati i colloqui con i due meccanici) di interesse a dare ad intendere che si sia esperti in qualcosa, senza esserlo realmente.
Lo ritengo indizio di superficialità. Vero
Elwood Blues Ha scritto:se il meccanico è serio ma non conosce l'auto, si prende il manuale d'officina e studia, oppure mette la macchina sul ponte e se la guarda con calma a costo di perderci qualche ora in più
l'ho visto fare solo da un paio di meccanici, più o meno è stato come l'apparizione della madonna di lourdes :haha: Vero, ma da una telefonata non puoi sapere cosa farà sulla macchina prima di cominciare a smontarla.
ILM4rcio Ha scritto:Beh, diciamo che se entri in officina e vedi che la sua macchina (con 300.000 km, metà dei quali al 'ring, e tre volte il numero cavalli che aveva da originale) è la stessa che gli stai portando beh, un buon effetto lo fà di sicuro 
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Regione/Stato: Veneto
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
-malleus- Ha scritto:Vai da un meccanico, guarda cosa ha sui ponti e capisci se sei nel posto giusto o no.
Poi c'e' la moda....sembra che in Lombardia per fare manutenzione come si deve a una Miata o Biraghi se no esplode tutto...buahhh
inviato dalla mia bacca nera
A parte che in Lombardia c'è anche Ferrario, guru indiscusso dell'mx5..il problema è che tendenzialmente l'appassionato (siamo o no su un forum?) è pignolo, e al giorno d'oggi quelli che lavorano bene sono pochi in generale, su auto particolari è ancor più difficile trovare competenza e passione per il proprio lavoro, non a caso il diy sta prendendo sempre più piede e NON solo per un fattore di risparmio. Trovo vergognoso che meccanici rinomati facciano errori banalissimi, come pizzicare la guarnizione del coperchio punterie montandola (e mi pisciava olio), mettere mezzo chilo di olio sotto il massimo (successo all'ultimo tagliando della NA), non riuscire a risolvere una banalissima vibrazione allo scarico (Alan l'ha sistemata con la saldatrice in 2 minuti). Biraghi ha un nome perchè lavora bene (non ho mai sentito nessuno lamentarsi anche se non lo conosco..troppo distante) ed è specializzato sulle mx5. Non ci trovo nulla di strano..
20-08-2014, 17:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014, 17:05 da IAPPO.)
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Tu hai ragione che il meccanico tendenzialmente lavora male. Ma fidati, c'è un buon motivo.
Conosco un grandissimo della mia zona, uno che lavora curando ogni moto come se fosse la sua. L'ho consigliato a tutti i miei amici. Vuoi sapere che mi hanno risposto quando ci sono stati? ''***** è caro assatanato!'' e sono andati da altre parti.
Un ragazzo doveva far rifare il motore alla sua moto, preventivo da lui: 1100 euro + manodopera. È andato da un altro a farselo fare, perché risparmiava 400 euro. Indovina che fine ha fatto la sua moto? Abbandonata perché dava troppi problemi.
Noi siamo appassionati, e sappiamo apprezzare il lavoro di uno che fa le cose come devono essere fatte. Per uno come noi, ce ne sono 30 che preferiscono risparmiare sul preventivo e avere le cose fatte a ***** di cane. Solo che nel secondo caso, alle volte ti va bene, alle volte devi riportargli la moto altre 3 volte.
Il concessionario Aprilia di Massa fece montare a un mio amico il solenoide aria secondaria per l'avviamento della sua SXV. Tempo dopo ci torniamo per farci prestare l'Axone e mettere su una mappa più adatta agli scarichi che monta adesso.
Il tipo dell'officina fa:''ma levavi quel solenoide!!''
''Albe, ma mi ce l'hai fatto mettere te!!''
''Eh ma te l'ho fatto mettere prima che capissi che eri uno che ci da gas... Devi capire che io qui sono abituato a lavorare per i mongoloidi!''
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