Ho trovato un sito interessante con il confronto tra il dichiarato ed il reale preso da varie riviste/test e pesate su pese pubbliche o bilance cornerweight.
La NA 115 '89 in lista dovrebbe essere una full optional.
Questa della rivista Coche invece una Base, no AC e servosterzo + finestrini manuali.
La pesata della mia di qualche giorno fa, modifiche in firma, tutta la moquette, rivestimenti e frangivento presenti, impianto audio presente (radio 1din 500g), batteria 1,7kg più leggera, rimosso ruotino cric e attrezzi, poco meno di 1/4 di serbatoio (circa 8kg) + 2kg ca. di cianfrusaglia tra baule e abitacolo: portafogli, telefono, occhiali, tonneau cover, flacone olio (700g), + piccola scorta di cibo in caso di code , crackers, caramelle, gomme da masticare.
Proprio a secco fanno 975kg circa, 955 se consideriamo che ne ho aggiunti ca. 20 tra semi-cage e barra duomi + 1,3kg top NA + pesante dell'NB.
Con me sopra ha segnato proprio quei 67kg in più che mi dà la pesapersone di casa, quindi direi pesa molto precisa.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
Grazie per il prezioso contributo, non so voi ma io quando carico la zavorrina la differenza di peso la sento, soprattutto se sale mio figlio che è circa 75Kg.
NBFL 1.6 full optional di un greco, baule svuotato + sedili più leggeri se ricordo bene, stock sui 1050 circa.
Nella lista del sito francese manca la NBFL 1.8 5m, 1080kg ca.
1068kg distribuiti così: Ant SX 277, Ant DX 288, Post SX 253, Post DX 252
Simile alla NB 1.8 pluriaccessoriata della tabella (dato di una rivista americana dell'epoca)
Ed è sicuramente una full optional anche la NB 1.6 (1033kg), una base come la mia invece dovrebbe stare sui 1000/1010 ca.
(27-06-2021, 14:33)Black sheep Ha scritto: Grazie per il prezioso contributo, non so voi ma io quando carico la zavorrina la differenza di peso la sento, soprattutto se sale mio figlio che è circa 75Kg.
Le zavorrine se sono in forma di solito stanno sulla 50ina quindi ancora accettabile, parlando di passeggeri più genericamente, dai 70 in su si sentono decisamente, quando mi capita di portare mio fratello (85kg) vorrei buttarlo fuori alla prima salita XD e la persona più pesante che mi è capitata è un amico di ca. 100kg, avevo dovuto rimontare il sedile Oem perchè non c'è versi di farlo stare sul monoscocca, era come girare in quota dagli 800m in su da quanto era ferma, no, forse peggio.
Comunque se ti lamenti tu che hai quella più potente di serie immagina com'è per noi con i 1.5/1.6
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
(28-06-2021, 10:00)pierpower Ha scritto: Senza guidatore:
FL: 263.5kg FR: 288Kg ?
RL: 257.5Kg
RR: 244 Kg
Tot = 1053Kg (52% ant)
Non è un errore di trascrizione perché il Tot. è giusto ma il valore per quell'angolo è troppo alto, forse bilancia mal tarata e non è la prima volta che lo vedo, nel 3d NBfl EV della ditta inglese era sballato di addirittura 100kg ! .
Intanto è identico alla 1.8 RS giapponese e già qui è strano, ma poi 24,5kg tra dx e sx mi sembrano decisamente troppi.
Quella del greco un più normale 11,5kg simile alla RS 1.8 ma invertito, più pesante a sx..
Comunque vedo che hai del margine, AC da quanto leggo a inizio 3d 17kg ? possibile ? ruotino, cric + attrezzi 12,7 (confermato) e rimane bilanciata, ecco io di sicuro non farei come ha fatto il greco, svuotare dietro senza "pareggiare" davanti, infatti ha un poco esaltante 53,4% statico.
Sulla mia ho omesso di dire le cose classiche che si possono togliere gratis o sostituendole con spesa minima tipo; Egr, canister vapori benzina + staffa e solenoide, ganci traino ant: lasciare solo uno o sostituire con tow hook o strap, ganci motore, borsa liquido tergivetro al posto della vaschetta rigida Oem, scudo termico collettori, antenna elettrica.
Per chi fosse interessato a giocare con i vari Top/Capote o solamente incuriosito ho i pesi:
NA 18kg
NB 16,7kg
NB con top lunotto plastico simile all'NA 13,1kg (confermato da TheCarPassionChannel YT)
Hard Top Oem 21kg
Hard Top aftermarket in vetroresina con lunotto in lexan ca. 9kg
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
si c'e' della discrepanza, ma vedo che con guidatore sono piu' livellati...
durante le regolazioni ero seduto in macchina, poi quando sono uscito ho preso nota dei valori "a vuoto" giusto per curiosita'
eh sara' una delle prossime cose cha faccio, un po di alleggerimento...
boh... vediamo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
NA 1.8 americana full optional:
1015kg, dopo alleggerimento 942.
La tabella é in grammi e libre, 1a colonna: peso rimosso, 2a: aggiunto, 3a: pezzi pesati ma non rimossi.
E a proposito di componenti aggiungo il peso di alcuni (NB) stock e aftermarket pesati da me personalmente.
OEM:
Volante 4 razze con airbag 3.0kg, ovviamente va sottratto il peso di quello che si va ad installare + mozzo, ca. 1.5
Airbag passeggero 3.6
Terminale/marmitta 9.8
Coppia lamiere battitacco inox 1.0
Aftermarket:
Batteria Yuasa U1R 7.7
Sedile Profi Spg 6.9
Radio 1 din con lettore CD Pioneer 1.5
Radio 1 din per solo musica digitale stessa marca 500g
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
"All carpets including sound dampening mats: 7,5 kg
Aftermarket radio + aftermarket speakers: 3 kg
OEM towhooks (four pieces): 2,6 kg
Tools (dunno if complete) and jack: 2,8 kg
Trunk panels & liner: 1 kg
Panels around seatbelts (together): 0,7 kg
Cubby in front of passenger: 0,7 kg
Center console (around hand brake etc): 1 kg
Floor mats (heavy quality, probably not stock): 1,7 kg
Misc smaller panels and pieces (arm rests and smaller panels like speaker panels): 1,3 kg
Door panels (together): 2,4 kg
Spare wheel: 9,3 kg
Power steering pump + reservoir: 3,6 kg
Tonneau cover: 1 kg
"1990 engine including flywheel, exhaust, alternator, clutch, intake manifold, and starter: 280 lb
Six speed transmission including clutch fork, but not throwout bearing or shift lever: 87.5 lbs
Five speed transmission including clutch fork, but not throwout bearing or shift lever: 79.5 lbs
Difference: 8.0 lb
1999 starter with solenoid: 6.0 lb
1990 starter with solenoid: 8.5 lb"
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50