This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riflessioni allestimenti NC FL
#11
P & R' Ha scritto:Il ragionamento è teoricamente corretto.

Sembra quasi un business case da MBA .... si potrebbe creare un algoritmo che mi dice "in quel paese vendo poco, quindi ci porto poco, quindi chi vuole il mio prodotto avrà poco da scegliere .... ha già scelto: di comprare quello che gli offro".

Ed è anche supportato da un ragionamento collaterale : siccome sono l' unico in quella fascia di prezzo, se vuole una spider per meno di 30k euri deve venire da me.
Indipendentemente da quello che vorrebbe comprare".

Ragionamenti "perfetti" per insegnare a degli studenti con nessuna conoscenza di cosa sia nella realtà il business, con però due difetti ....
Primo: alla fine quel mercato è perso mentre invece è compito del management di capire come fare a espandere quel mercato, non di vivacchiare nascondendosi dietro a logiche da perdente.
Secondo: si tratta di un bene voluttuario (uno non compra una spider perchè ne ha bisogno) e non è detto che i driver della scelta siano solo il prezzo.

E non mi venite a raccontare che siccome ne hanno solo 1000 da vendere, le riservano a mercati di maggior interesse.
Banghead
Secondo me purtroppo è proprio questa la filosofia che c'è dietro a mazda.
Per espandere il mercato italia della mx5, secondo me, non ci sono le risorse
il fatto che siano in una ventina di persone a mazda italia fa capire l'antifona.

In italia la gente che compra spider la compra con brand blasonato anneso, dato di fatto purtroppo.
L'altro driver della scelta per il cliente italiano è il prezzo, non la trazione posteriore, il torsen, il colore giallo o l'interno terra siera....

Sinceramente, dovendo fare i numeri per il tutto il line-up mazda il problema allestimenti della MX5 che può comportare un incremento di profitto nell'ordine di un punto percentuale annuo (forse) non lo vedrei nemmeno io come esigenza primaria in questa situazione di crisi.

tutto questo IMHO ovviamente.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#12
bio84 ha centrato perfettamente il punto.

in Italia o vendi il marchio (faccio una short list: BMW,Audi,Mercedes e poco altro..forse una Alfa Romeo ai soliti)

o vendi il prezzo.

della guida, LSD, bilstein, feeling di sterzo, capote in tela, possibilità upgrade del telaio non frega una cippa a nessuno. Mazda Italia ha lo 0,62% del mercato (ultimi mesi). cosa dovrebbero fare? vendono Cx-7 e Mazda2 che vanno via come il pane (in realzione al Marchio e alla sua penetrazione).

La stessa Mazda3 , provata un paio di volte, non ha nulla di meno di una Golf (anzi...) però è rara tanto quanto una mx-5 o quasi.

c'è poco da fare, qui è cosi....il paradosso è che la NA VS che possiedo da nuova costava 36 milioni di lire del 1991, quando l'anno prima mio padre con 41 milioni di lire si era preso un 520i.
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
  Cita messaggio
#13
io penso che sarebbe meglio tornare alle origini.
due motori un solo allestimento o due tipo 2.0 o 1.8 tetto rigido tetto in tela, 4 auto in tutto.
Poi ciascuno la personalizza, in origine era così e credo sia stato il suo successo.
E = mc^2


Emozioni = mx-5 curve^2posti
  Cita messaggio
#14
Luca Ha scritto:Mah secondo me sbagliano a dare solo gli interni pelle nera...soprattutto in una spider...la spider che sta parcheggiata aperta e ha gli interni neri in pella mi sa di una tristezza...ma è una scelta commerciale perchè tra un anno cominceranno a fare le edizioni limitate di fine prodzione prima dell uscita della ND e vedrete che quelle le faranno con interni bicolore in contrasto, cerchi piu aggressivi ecc...

Quoto: il colore degli interni su una spider conta più che su ogni altra auto.
Il vero peccato però sono i sedili recaro, anche perchè a me il color crema disponibile negli USA in alternativa al nero proprio non mi piace.
ND 2.0 Exceed
  Cita messaggio
#15
non è detto che il management sia effettivamente competente, io avrei operato diversamente
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Allestimenti alexanderbledel 24 8,603 17-02-2012, 12:01
Ultimo messaggio: SymonDark
  info sugli allestimenti Nega 4 1,059 24-04-2009, 11:24
Ultimo messaggio: Nega
  NB FL 1.8 - Aggiornamenti e caratteristiche degli allestimenti 0 737 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)