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Gapping, candele
#1
Ciao

il pre gapping fatto in factory , nelle candele NGK classiche 5E o 6E, va bene per le nostra macchina o va modificato?

ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue

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#2
ale.sg Ha scritto:Ciao

il pre gapping fatto in factory , nelle candele NGK classiche 5E o 6E, va bene per le nostra macchina o va modificato?

ciao e grazie

Sparati :haha: :haha: :haha:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#3
non so il termine italiano di gapping :roll: :chessygrin:
NA 1.6 Montego Blue

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#4
Shock cos'è sta cosa del gapping??? Ale non dormi la notte? Big Grin
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
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#5
flea88gx Ha scritto:Shock cos'è sta cosa del gapping??? Ale non dormi la notte? Big Grin
Distanza degli elettrodi
"La distanza degli elettrodi è un parametro di settaggio della candela, l'unico che può essere modificato, questo valore deve essere piuttosto preciso, dato che modificandolo si possono avere comportamenti anche molto differenti, per questo bisogna utilizzare uno spessimetro e verificare che la distanza degli elettrodi sia quella prescritta dal costruttore del motore.
Condizioni di gap (distanza elettrodi):
Gap troppo stretto: la scintilla potrebbe essere troppo piccola per incendiare la miscela carburante e consuma/surriscalda in modo eccessivo gli elettrodi.
Gap stretto: scintilla sempre presente.
Gap ampio: la scintilla è più forte, garantendo una migliore combustione.
Gap troppo ampio: difficoltà nello scoccare della scintilla, porta a riduzioni della potenza, soprattutto ad alti regimi, portando a un mancato raggiungimento del regime massimo.
Il costruttore del motore fornisce un range del gap, al cui interno la candela riesce a funzionare a dovere, il dato più importante per la determinazione di questo parametro è l'energia di scarica del sistema d'accensione, dove maggiore sarà tale energia di scarica e maggiore potrà essere la distanza tra gli elettrodi, in modo da poter velocizzare la combustione dato che così si avrà un arco elettrico più grande e di conseguenza una maggiore quantità di miscela incendiata all'istante dell'accensione, avendo come risultato una combustione più rapida, che permette di poter ridurre l'anticipo d'accensione e migliorare il rendimento termico.
Generalmente i meccanici installano candele nuove con la distanza (gap) al valore minimo, in modo che con l'usura e la formazione di depositi non perdano subito la loro funzione, ma anzi in un primo momento la migliorino leggermente, così da permettere intervalli fra gli interventi di manutenzione più lunghi, sebbene i principali produttori forniscano le candele già predisposte con una distanza degli elettrodi ottimale per il motore su cui andranno installate"

nella mx5 la specifica riportata sul manuale è 1.0 - 1.1 mm. tutto qua...

se non è corretta serve uno spessimetro e attrezzo per distanziare
NA 1.6 Montego Blue

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#6
Direi che va bene.. visto che sono modelli compatibili..
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#7
trovato su un sito Usa

OE Gap delle NGK 6E = 0.043 inches = 1.1 mm

ciao
NA 1.6 Montego Blue

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#8
Big Grin però che pensieri che ti fai Big Grin
MX-5 CALABRIA
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"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
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#9
machestorietiffai? :haha:


propongo il post "Pregappiamo le candele" nell'apposita sezione tecnica Cool
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#10
Che cosa ti aveva detto il tuo amico temperasupposte???? :haha:

prendi le NGK long reach comunque
Alberto
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