This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MAXXI
Sabato e domenica prossimi, inaugurazione ed apertura dello splendido lavoro di architettura contemporanea, contenitore dell'arte del XXI secolo a Roma.
http://www.fondazionemaxxi.it/

Opera dell'archistar internazionale Zaha Adid, Vittorio Sgarbi che altre volte ho apprezzato, ha polemizzato con lei facendo una brutta figura e mostrando scarso interesse (tutto italiano) per il contemporaneo.
Per non parlare di alcuni politici...
:deg:

Non vorrei cadere nel clichè dell'italiano che disprezza e critica l'italia e gli altri italiani, ma a me questa strumentalizzazione è parsa aberrante, se non frustrante.
Il fatto è che l'opera è meravigliosa e l'uso che una città come Roma ne può e deve fare è un'opportunità per non restare isolata e dialogare al pari con il resto delle capitali europee.
Parigi e Londra su tutte!

Finalmente una buona notizia.
:beerchug:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
Da romano ed avendo partecipato ieri alla cerimonia per motivi di lavoro posso dire che la struttura è bellissima ma il vero problema sarà l'uso cghe ne verrà fatto. Roma non è culturalmente preparata all'arte moderna, e già oggi la cosa di cui più si parla è il nuovo favoloso bar in cui fare gli aperitivi più modaioli della stagione estiva (visto che ovviamente vi si può accedere senza pagare biglietto).
Roma non è pronta e dubito lo sarà mai, in questo rimpiango molto la vita culturale che ho vissuto a Milano...
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
Forse è vero, Roma non è pronta, ma questa è una bella opportunità per conoscere l'arte contemporanea.
Poi se la gente preferisce l'aperitivo con la finta velina, pace!
Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
Firenze, è ancora peggio.
Se ti può rincuorare...

Meno male che c'è Prato. Conosci il museo Pecci?
http://www.centropecci.it/
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
Me lo fai scoprire adesso tu, e sembra molto interessante... prossima volta che sono a Firenze per lavoro vedo di farci un salto (se il bar merita però :haha: )

Cmq approfitto di un post "culturalmente valido" per segnalare una mostra a Roma di un miatista di vecchia data, io andrò stasera ma rimarrà aperta fino a giovedì prossimo Thumbup
"Fotografia e Pittura ad acrilico" presso Rebacco Wine art showroom a Roma (S.Giovanni) in via pomezia, 12
http://www.lamascheranuda.it/Portfolio% ... tfolio.htm
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)