This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti!!! CHE PIACERE IMMENSO!!! (poema^^)
#1
Sono Luca, un Napoletano residente a Milano... e credetemi... VI VOGLIO GIA' UN MONDO DI BENE!!! Ha ha ha...
Amo questa comunita' ed amo il fatto che ogni volta che incrocio un'altro fortunato possessore di Mx-5 alla guida della sua "piccola", nuova o vecchia che sia, parte un colpetto di clacson ed un saluto... e' una cosa rara nel mondo delle auto, piu' da motociclisti... ma credetemi... mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che succede... e succede SEMPRE!
Allora, mettiamola cosi'...
Sono anni che possiedo e guido auto veramente incredibili (e non e' un vanto, serve solo a dare un punto di riferimento)... ma credetemi, da una decina di giorni ho comprato una splendida (custodita con cura da una fanciulla per tutta la sua vita) Miata M1 1.8 del '96 senza fronzoli (Aria condizionata, sedili in pelle, ecc...) e devo essere onesto... E' UNA DELLE MIGLIORI ESPERIENZE AUTOMOBILISTICHE CHE MI SIA MAI CAPITATA!!! Persino meglio della mia mai abbastanza compianta M5 E39^^ (che resta pur sempre la miglior berlina cattiva mai prodotta da un essere umano).
Ragazzi, qua' non so se ve ne rendete conto, ma possediamo la Caterham dei giapponesi!!! Hi hi hi...

Ora mi ritrovo qui' (come sempre accade quando cambio auto), sul forum dedicato al mio nuovo giocattolone...
Perche' solo appassionati che dedicano anima e corpo ad un determinato modello possono darti consigli e mandarti nei posti giusti... come NESSUN'ALTRO (ho gia' contattato la SASSA per il rollbar... e quando ci arrivavo senza il vostro forum? Hi hi hi...)
In ogni caso posso gia' darvi una certezza... contrariamente a come succede per tutte le mie auto, che vengono acquistate, elaborate all'inverosimile, massacrate in pista e poi rivendute dopo un'anno o poco piu', con questa Miata ho deciso di fare sul serio...e cioe' (cosa RARISSIMA per il sottoscritto) ho deciso di custodirla A VITA!!! Questo per dirvi che non vi sbarazzerete di me tanto in fretta...he he he...

Ora, ho alcuni dilemmi che mi attanagliano, e questo perche', come molti appassionati di auto, sono un irrequieto ricercatore della perfezione meccanica... questa cosa mi uccidera' mentalmente ed economicamente... ne sono certo... MA AMEN!!!

I dilemmi sono i seguenti:
Innanzitutto, prima di iniziare ad elaborare l'auto (che manterro', pero', interamente originale nell'aspetto...se non trovo i cerchi ultratecnici che sogno lascio su' anche quelli originali che trovo SUPERLATIVI^^), voglio accertari che tutto sia totalmente in ordine...
L'auto ha 96.000 km (non troppi vista l'eta' no?) ed e' quindi giunto il momento di rifare la distribuzione (sono in ritardo di 6000km secondo quanto dice mamma mazda) cambio anche la pompa dell'acqua? Che componenti consigliate per quest'intervento pressocche' ordinario?
Altro dubbio... la frizione sembra ok (stacca al punto giusto...pare nuova) ma agli alti regimi e' come se slittasse...quasi esclusivamente in quarta e quinta... tant'e' che mi ritrovo (la macchina e' interamente stock per ora) a 180km/h quasi al limitatore... non dovrebbe scendere almeno attorno ai 210 segnati al tachimetro? indice di circa 190km/h effettivi tipo???... ummmm...
Il volante pare perfetto, non ha giochi e lo sterzo e' direttissimo...
Per quanto concerne il motore sembra avere ancora tutti i suoi 130 cv se si esclude questo dilemma della trasmissione di potenza alle ruote (almeno apparente)...in ogni caso ci ho versato 2 belle boccette di Sintoflon Protector...he he he...
Passando all'elaborazione invece, ho un'altro dilemma (un paio...ha ha ha)... posso sostituire il catalizzatore con un bel "tubo dritto" ??? Se non vado errato non ho la sonda lambda di controllo a valle del cat...giusto? Poi volevo mantenere lo stesso diametro dello scarico dopo il cat e sostituire il terminale con qualcosa di generico della magnaflow a cui saldare un finale che fosse gemello di quello di serie in modo da non intaccare l'aspetto esteriore dell'auto...
I collettori di serie mi sembrano davvero ben fatti, vale la pena sostituirli?
Per l'aspirazione conviene tanto modificare la linea o basta mettere un bel filtro a pannello della BMC? Ho paura di pescare troppa aria calda con un filtro a cono, anche con un appropriato box isolante...
Le candele? Optavo per delle iridium IX della NGK... come vi sembra?
Centralina per regolare tutto ok... conviene cambiare anche gli alberi a camme o riprofilare i suoi?
Per l'assetto pensavo a delle molle h&r associate a sospensioni Koni...oppure delle eibach con sospensioni bilstein... il tutto con tarature non eccessivamente in stile Monza... perche' vorrei andare anche a fare un salto al Ring senza rischiare di decollare ogni 3 minuti ma mantenendo un minimo di contatto con l'asfalto anche sconnesso... Consigli??? Le barre anti rollio maggiorate? Se si, chi le fa? Quanto costano? Quali consigliate?
Il rollbar? Quanto costa? Nullaosta? Ecc...
Insomma, senza che vi uccida l'anima appena arrivato, qualcuno ha elaborato la sua piccola mazdina per la pista? Se si... e mi pare di si visto che ho visto che qualcuno tra voi ha un missile con un rollbar omologato FIA... DATEMI UNA MANO!!! Ha ha ha...
Ok, ho scritto un poema... non lo leggera' nessuno...ha ha ha...
BENVENUTO A ME... BENVENUTO A ME... BENVENUTO LUCA IL CACACAZZIIIIIIIIII...BENVENUTO A MEEEEEEEEEEEEE (Sulla base di TANTI AUGURI A TE^^)
Un bacione e resto in attesa di consigli utili...!!!
Ah, dimenticavo... magari qualcuno di voi ha visto, e salutato con un gesto ed un colpo di clacson, un tipo con gli occhiali ed i capelli al vento a bordo di una M1 Grigio Metallizzato tra Monza Milano e Cantu'...beh, se e' stato uno di voi GRAZIE!!! Ha ha ha... Uno di loro aveva una "MK3" Rossa, un'altro una MK2 Grigio Metallizzato ed un'altro ancora un'altra MK2 ma di quel blu' "petrolio" strano^^ VI AMO TUTTI!!! MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHA!!!
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#2
Onestamente non so aiutarti vista la mia poca esperienza, ma che dire, tu sei l'anello mancante tra la scimmia e l'uomo....ahahahahahh

in ogni caso, benvenuto!
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

  Cita messaggio
#3
Ciao Luca e benvenuto!

Il mio primo consiglio è quello di sfruttare la sezione tecnica spremendola anzitutto con la ricerca degli argomenti esistenti e poi aprendo specifici 3d sui diversi argomenti, sono certo che i fanatici dell'elaborazione saranno a tua disposizione.

Capisco il tuo entusiasmo ma questo è un 3d di presentazione e diventerebbe un casino se ci si mettesse a rispondere a tutte le tue domande, causando anche la perdita di informazioni che possono essere preziose ed utili anche per altri.

Sotto l'immagine delle tre mx5 rosse trovi la scritta "Cerca", prova a fare qualche ricerca utilizzando quella funzione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Grazie mille!!! He he he... ora... CERCO... he he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#5
Benvenuto...
Sei un Genio!! Cool
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#6
Benvenuto!!!

Tante idee..... ma ben confuse!!!!

Ti rispondo alla svelta: il rollbar prendilo da TRLane, come il mio o quello di tanti altri: c'è un group buy attivo (nell'apposita sezione dedicata ai gruppi d'acquisto!). Alternativamente Hard Dog, da ILmotorsport.com

Tubo dritto allo scarico = schifezza: perdi in contropressione e quindi hai un riempimento peggiore e dato che il riempimento volumetrico è direttamente proporzionale alla potenza, è chiaro che perdi.
Collettori: assolutamente da cambiare.

Aspirazione: pannello + un paio di modifiche (Randall o qualcosa di simile).

Assetto: se vuoi farla "da pista" ma anche da strada ASSOLUTAMENTE coilover. Che siano Bilstein, Tein o Koni, assolutamente coilover devono essere, altrimenti hai spring rate troppo bassi per l'uso che ne vuoi fare.
-----------------------------------------------------------------


E ora mi stoppo e ti dico: vai a farti una chiacchierata da Alan, Ferrario racing, a Montichiari (BS) via G.A. Poli 24 .
Poi MOLTE cose ti saranno più chiare. E' il miglior preparatore per Mx-5 del nord Italia.
Meglio ancora, se vieni al raduno di domenica nel bergamasco ci sarà anche lui. Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#7
Minc**a, che soggetto che si è unito alla nostra congrega di pazzi... Mi stavo cappottando dalle risate, e ricordo a tutti che non ho il roll-bar :haha: :haha: :haha:

Benvenuto, Luca 'o cagacazz! Se ti fai vedere al raduno di Bergamo ci si conosce subito: è il degno inizio di una carriera da Miatista!! :beerchug: :beerchug:
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
  Cita messaggio
#8
benvenuto
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#9
Bel poema...ciao e benvenuto!
  Cita messaggio
#10
ciao e benvenuto :plus1: :beerchug: :beerchug: :beerchug: hai già un esercito di scimmie aggrappato alle spalle,ti rendi conto che qui dentro è una malattia contagiosa????? :angel2: Cool io non ho detto niente!!!!!! :a_35:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Salve a tutti MX5@GXB 4 178 24-04-2024, 15:53
Ultimo messaggio: MX5@GXB
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 515 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  Buonasera a tutti Voi. Zoarz 4 217 05-04-2024, 09:11
Ultimo messaggio: Zoarz
  Ciao a tutti! Axe991 5 192 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
Thumbs Up [NC] PIACERE DI RIENTRARE NEL GRUPPO Giuseppe Ricciardella 13 856 23-03-2024, 10:49
Ultimo messaggio: Giuseppe Ricciardella
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 154 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 414 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 284 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 926 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 219 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)