This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
efficienza italiana vs americana (più dibattito etimologico)
#1
Italia, qualunque cosa fatta in uffici pubblici: "stia tranquillo, entro 3-4 giorni lavorativi è a casa sua il documento che lei aspetta". Morale della favola, aggiungendo spedizione, weekend, bla bla bla, entro 7-8 giorni veri (se va bene!) hai quello che ti serve

America (anzi.. consolato americano), documento analogo: "non garantiamo il rilascio il giorno stesso, ma al massimo entro 2 giorni lo emettiamo, e il giorno seguente le arriva a casa". Risultato? Alle 10 del mattino di ieri ho portato la documentazione, alle 11.30 di oggi avevo quello che mi serviva in mano


Mi sto facendo delle grandissime domande... qua va proprio tutto a rotoli Banghead
Ok, il servizio degli americani l'ho pagato, ma con quello che lasciamo giù di tasse ogni anno perchè ottengo solo enormi disservizi????????????? Voglio dire, piuttosto ti pago il servizio e me lo togli dalle tasse, però voglio che sia efficiente quando devo usarlo!!!!!!!!!!! Banghead
Alberto
  Cita messaggio
#2
Pensa che a me è arrivata dalla Florida una lettera in 5 giorni (Spedita 6-5-2010 e arrivata 11-5-2010.. calcolando che c'era di mezzo il fine settimana)
Da Roma spedita il 3-5-2010 arrivata 12-5-2010..
tiriamo le somme..
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#3
L'ultima che mi è arrivata dagli states con posta standard ci ha messo 5 giorni come a te. L'ultima con corriere 2 Shock
Alberto
  Cita messaggio
#4
Indonesia, qualunque cosa fatta in uffici pubblici: "eh no non si può fare, faccia così. cosà, colà, vada su faccia giu..."
giorno seguente: "ah se ha fatto così e cosà allora va bene faccia così e stia tranquillo, entro 10 minuti è pronto."
dopo 2 ore "ah no non c'è la persona. domani sicuro"
il giorno dopo: per telefono "la persona c'è? si, venga pure" vai e non c'è.


procedura corretta:
qualunque cosa fatta in uffici pubblici: richiesta. seguita da tangente. 10 minuti. documento pronto.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#5
Beh, più o meno come in italia.

Qui, di solito, quando telefoni ti dicono "Non è al suo posto ma c'è la giacca"........ poi scopri che il tipo o è morto, o è in pensione da 4 anni o è un grande assenteista.......
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#6
Questa è successa 25 anni fa, magari le cose sono cambiate. Un amico venne chiamato da IBM a lavorare a Yorktown a lui prese in affitto una casa in un paesino vicino. Quando arrivò sul posto era venerdi mattina e solo nel pomeriggio si ricordò del telefono. Andò alla cabina per chiamare AT&T (o chi per esso) e chiese un nuovo collegamento "urgente" (memore della SIP).
L'operatore gli diede una amichevole cazziata del genere: "Gentile signore, non può chiedermi una installazione urgente il venerdì pomeriggio. Ho tutte le squadre fuori. Fino a lunedì mattina non se ne parla"
Inutile dire che lunedì alle 10 aveva il telefono collegato...

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#7
Visto che siamo in vena di discorsi da ascensore e di aneDDoTTi (cit.), l'efficienza pubblica è proporzionale al rispetto delle regole degli utenti.

Qualche anno fa ero su un pullman autostradale tra Londra e Plymouth.
Un tizio (un ragazzotto *****) si è messo a fumare. Hanno le telecamere, è stato visto.
Hanno fermato il pullman, sono saliti i due conducenti e gli hanno fatto un cazziatone.
Dopo un po', ha ricominciato a fumare. I conducenti hanno fermato il pullman in una piazzola di sosta (no autogrill), sono saliti, hanno preso il tizio e l'hanno portato fuori con la forza al grido di "get the fuck out of my bus!!!".
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#8
Nel mio ufficio le cose si fanno allo sportello. In tempo reale.

Se la risposta dipende dall'intervento di altri uffici la richiesta viene inoltrata immediatamente tramite e-mail, seguita da lettera o raccomandata appena possibile (con una pianta organica di 2 persone capita spesso che si mandino familiari in posta per spedire materiale dell'ufficio).

E' così anche negli altri uffici pubblici, salvo rare eccezioni (per dire, in motorizzazione mi hanno sempre risposto in tempi brevissimi, basta parlare con la persona giusta - e con questo non intendo con l'amico ma con l'ufficio preposto!!!).
Piuttosto è frequente che l'utente inoltri richieste a uffici che non sono quelli competenti, (a chi chiedereste la valutazione di un progetto edilizio?) in questi casi c'è poco da fare :roll: .

In america funziona esattamente come da noi, solo che i lavoratori guadagnano circa il doppio e non hanno subito il blocco dei contratti 2010-2014, applicato in Italia indiscriminatamente a tutti gli enti, anche a quelli che non gravano per un becco di un euro su apparati Europei/Statali/Regionali/Provinciali/Comunali o vattelappesca : Fuck You : .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#9
Motorizzazione??? Sei sicuro??? Per far omologare il rollbar ci ho messo TROPPO.

Orari di apertura al pubblico degli uffici tecnici: lun, merc, ven - 8.30-11.30

Giorno 1 (lunedì): vado con la documentazione e prendo la modulistica. Tempo richiesto: circa 2 ore, palleggiato tra 3-4 uffici diversi e uffici dei tecnici.
Giorno 2 (mercoledì): ritorno con la modulistica compilata, i bollettini pagati, e quanto mi è stato richiesto. Lascio la pratica all'ufficio che mi era stato indicato. Indicazione di passare a ritirarla venerdì, in quanto i tecnici dovevano controllare che ci fossero all'interno della pratica tutti i documenti necessari ( Shock ). Tempo richiesto: 15 min circa.
Giorno 3 (venerdì): mi spiace, la pratica è ancora nello studio dei tecnici, si vede che non hanno avuto tempo di controllarla ( doppio Shock ). Tempo richiesto: 15 min circa.
Giorno 4 (lunedì): ripassi in tarda mattinata. Ripasso e finalmente è tutto pronto. In più ci sono 2 fogli stampati al PC e una scritta a mano con l'indicazione "documentazione tecnica completa - prenotare il collaudo". Collaudo prenotato per venerdì (oggi). Tempo richiesto: circa 15+15 min.
Giorno 5 (venerdì): collaudo. Tutto ok, tempistiche da paura (9-->12.30). Personale tecnico (il mio "collega" di turno) molto competente e disponibile però devo dire. Alle 12.30 mi rilasciano un foglio sostitutivo della carta di circolazione con l'indicazione riportata sul retro. RIPASSI A PRENDERLA ENTRO 60 GIORNI.
Ora, ma siamo scemi???? 60 giorni per scrivere 2 righe sul libretto???????????????????????????????????????????????
Alberto
  Cita messaggio
#10
il problema è la mancanza di personale, e quello che c'è a volte manda tutti a quel paese e va in malattia, ve lo posso dire perchè ora sto avendo un ulteriore conferma, sto lavorando in comune, bhe siamo senza personale, senza stampanti, senza fotocopiatrici e varie, perchè dalla regione (e dallo stato) non arrivano fondi,come faccio ad essere efficiente senza gli strumenti di lavoro?[ghide=4,5,20,23:39d5x2qo]e quel farabutto di brunetta va ancora dicendo che gli statali sono dei fannulloni...anche se in effetti anche lui è uno statale.[/ghide:39d5x2qo]
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dibattito!!!! SymonDark 0 597 13-11-2012, 16:57
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)