Stamattina ho sbrigato un pò prima le cose che avevo da fare, a pranzo a casa sarei stato solo e allora ho puntato sulle colline, da Cornocchio poi, visto che non c'era affatto traffico data l'ora (le 12,30 circa), ho deciso di allungare fino a Cavallina, parcheggiata la MX nella piazzetta mi sono fatto un panozzo e poi sono arrivato fino a La Futa. Quella strada è sempre splendida ma questa volta, data l'ora (sono partito da Cavallina verso le 13,10) era anche deserta :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: .
Non ho incontrato Elise ma solo un Mercedes e il camioncino del gelataio, ho guidato come faccio tutte le volte che mi è possibile su strada: senza guardare il tachimetro ma cercando di ricordarmi del possibile traffico :roll: .
Quella strada la conosco ed è forse la mia preferita, fa parte del percorso della mille mglia, inizia con un misto veloce tra le ville settecentesche e ottocentesche di Le Maschere, passa sul crinale della linea gotica, da cui si gode un panorama splendido: foreste di abeti, prati con l'erba di quel giallo di fine estate e campi di grano e sullo sfondo il lago di Bilancino, la strada sale per circa quattro chilometri tra curve da terza e poi si butta in picchiata con una pendenza del 15% verso Erbaia, dove c'è un rettilineo in salita di più di un chilometro inframezzato da una semicurva a sinistra.
Dopodichè la strada continua a salire: Montecarelli, Santa Lucia e... dopo Monte di Fo una serie di curve a stretto raggio e grande pendenza, in cui le 048, talmente contente di poter mostrare tutto il loro grip, hanno fatto festa spingendo la MX fuori da ogni curva in salita poco oltre il limite di trazione, slittando e stridendo come solo loro sanno fare, con dolcezza e precisione. Ecco, incontro una A3 che procede lentissima, qui non siamo in autostrada, non sfanalo :haha:, :love: :love: :love: .
Il percorso:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 3&t=h&z=14