This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nb con i 14
#1
ciao a tutti.
come da titolo mi interrogo su come và e quanto cambia alla guida una nb con i 14 ?
stamattina ne ho avvistata una azzurrina in zona (a Milano) con i 14 e le gomme da neve (un pò premature).

per i cv che ha la macchina di serie con i 15 il grip è a mio avviso perfetto, con i 14 e le gomme più piccole aumentano le prestazioni e rimane guidabile?
qualcuno ha già provato?
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
#2
Le NB (penso tutte) hanno già a libretto 185/60 R14, alcune anche 175 R14 invernali.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#3
si la mia ha appunto i 185/60 a libretto.

però aver letto che la frenata peggiora.... azz.. peggio di cosi... diciamo che meglio che monto il paracadute.!! ahahahah

però sarei curioso di provare e vedere se anche le prestazioni cambiano un pò.
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
#4
Io ho i 14" per l'inverno con le Nokian WR G2 175/65.
Sulle strade innevate è fantastica, molto meglio di tutti i SUV stupidi con le 335/40-21 che girano dalle mie parti..
Sulle strade bagnate è fantastica, prevedibile, facile da gestire.
Sulle strade asciutte sento la mancanza di una spalla come si deve e noto una certa deriva, ma quando monto le termiche cerco la sicurezza sulle strade ghiacciate, bagnate, innevate, fredde...non ceto la prestazione pura su asciutto.

Esteticamente a me piace molto con i cerchi piccoli, e secondo me a prestazioni guadagna abbastanza.

Se potessi permettermeli prenderei dei 13x8 con le R888 225/45-13 per il time attack (credo che con i freni standard ci stiano) Smile

Per quanto riguarda la frenata io onestamente non mi posso lamentare nemmeno nell'uso pista. Con delle pastiglie adeguate non vanno mai in crisi nemmeno dopo parecchi giri tirati con staccate sempre in ABS pieno.
Mi chiedo come possiate criticarli nell'uso stradale..e cmq con delle 185/60 non cambia così tanto rispetto alle 195/50
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
io uso quelle da 14" invernali e confermo che non cambia nulla.

è più morbida solo perchè le spalle delle invernali sono più morbide.

In Giappone e UK la NB 1600 hanno tutte i 14" con gli stessi cerchi e lo stesso disegno di quelli da 15" ; su quelle NB i 15" erano opzionali. In Italia, Germania e altri Stati invece si montavano solo i 15"..

Wink
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#6
il Mamo Ha scritto:Io ho i 14" per l'inverno con le Nokian WR G2 175/65.
Per quanto riguarda la frenata io onestamente non mi posso lamentare nemmeno nell'uso pista. Con delle pastiglie adeguate non vanno mai in crisi nemmeno dopo parecchi giri tirati con staccate sempre in ABS pieno.
Mi chiedo come possiate criticarli nell'uso stradale..e cmq con delle 185/60 non cambia così tanto rispetto alle 195/50

Non è l'impianto frenante il neo..è la minore aderenza garantita dal pneumatico..quindi, se hai l'ABS questo entra in funzione più spesso..se non lo hai rischi dritti prericolosi..nell'emergenza ti assicuro che non è facile diminuire un po' la pressione esercitata..
Per quanto riguarda l'impianto frenante, dopo aver cambiato le pastiglie, risponde molto bene..non sento il bisogno di impianti maggiorati se non perchè "fa figo" in quanto in realtà già con quello presente sull'NA6CE si rischia il bloccaggio anche con buoni pneumatici ed a velocità elevate..

Wink
  Cita messaggio
#7
che bello!! grazie a tutti per le "dritte"

m'è venuta volgia di trovare 4 cerchi da 14 da battaglia per l'inverno!!
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
#8
Mr.Wolf Ha scritto:[quote="il Mamo":bfnc8um3]Io ho i 14" per l'inverno con le Nokian WR G2 175/65.
Per quanto riguarda la frenata io onestamente non mi posso lamentare nemmeno nell'uso pista. Con delle pastiglie adeguate non vanno mai in crisi nemmeno dopo parecchi giri tirati con staccate sempre in ABS pieno.
Mi chiedo come possiate criticarli nell'uso stradale..e cmq con delle 185/60 non cambia così tanto rispetto alle 195/50

Non è l'impianto frenante il neo..è la minore aderenza garantita dal pneumatico..quindi, se hai l'ABS questo entra in funzione più spesso..se non lo hai rischi dritti prericolosi..nell'emergenza ti assicuro che non è facile diminuire un po' la pressione esercitata..
Per quanto riguarda l'impianto frenante, dopo aver cambiato le pastiglie, risponde molto bene..non sento il bisogno di impianti maggiorati se non perchè "fa figo" in quanto in realtà già con quello presente sull'NA6CE si rischia il bloccaggio anche con buoni pneumatici ed a velocità elevate..

Wink[/quote:bfnc8um3]

Lo so, ho guidato per anni senza ABS Thumbup
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)