salve a tutti!
mi chiamo luca, sono di roma e vivo a torino da un paio di anni per motivi di studio.
possiedo una fiesta 1.2 16v del 96 che mi ha dato e continua a darmi parecchie soddisfazioni...
vi domanderete cosa ci faccio qui!
ebbene.. il fattaccio accadde quando mia madre mi fece notare che mio fratello a breve compierà 18 anni, prenderà la patente e desidererà arditamente una certa forma di (in)dipendenza chiamata automobile. così mi propose di passare la mia fiesta a lui, per farlo iniziare con qualcosa di semplice e di facile gestione (anche economica), prendendomi qualcos'altro per me.
La mia risposta fù "se posso scegliere un'auto come dico io la cambio, altrimenti potete prendergli anche una punto 55 prima serie" (non me ne voglia chi possiede la punto 55, era un modo di dire) .
Accettata tale condizione nei limiti di un certo budget, ho iniziato a cercare in rete una spider con trazione posteriore, una buona cavalleria (non eccessiva... bollo rulez!), un buon bilanciamento dei pesi, leggera, divertente e soprattutto economica...
Ed eccomi così approdato al mondo miatista e dopo giorni (ma soprattutto notti) di letture è inutile dire che ho preso la mia decisione e se cambierò macchina certamente opterò per una mx-5.
Così ho iniziato a convincere mia madre, che a dir la verità si è subito convinta, quindi tutto sarà deciso dal budget a disposizione, ma dato che in genere se non pronuncia il suo "no" categorico vuol dire che la cosa è fattibile, ho cominciato ad informarmi seriamente su ciò che il mercato usato offre.
Per l'eventuale acquisto sarei orientato su una NA, 1.6 da 115cv (potessi proprio scegliere prenderei una black special, ma non ne ho trovate in giro, se non con tantissimi km o a prezzi esagerati e comunque è troppo presto per pensare a qualcosa di così specifico).
Qui però il primo dubbio, perché da quanto ho potuto leggere su questo sito, la motorizzazione 1.6 venne depotenziata a 90cv nel 94 e ciò restringerebbe la mia ricerca a vetture che avrebbero almeno 14 anni, difficili da trovare con pochi km e in buone condizioni. questo per me potrebbe essere un problema, perché non macino km a palate, però la mx-5 la terrei per un po' di anni, nei quali potrebbe dover percorrere anche 100-150K km, impensabile per vetture con chilometraggi importanti alle spalle. Potrei quindi orientarmi su una più recente 1.8 da 130cv (pur pagando di più di bollo, sperando che non aumenti ulteriormente dato che è già a 290 euro circa)... Secondo voi?
Un secondo dubbio riguarda il differenziale autobloccante...
Adoro la guida di traverso e mi piacerebbe imparare a provocare, gestire e proseguire una sbandata in maniera corretta, partendo dalle basi, acquisendo gradualmente la tecnica e l'abilità necessarie a divertirmi alla grande. L'apprendimento ovviamente non sarebbe su strada, bensì in spazi dove si possa sbagliare in sicurezza e quindi ci vorrebbe del tempo apposta da dedicargli che non sempre potrei avere. Il punto è questo: dato che il principale utilizzo della macchina sarebbe in strada, ma vorrei anche divertirmi e farlo bene, è necessario che io mi impegni nel trovare una NA provvista del differenziale lsd o posso considerarlo un dettaglio e riuscire a fare comunque del buon drift senza un autobloccante?
gente, credo che per questa sera la dose di spaccamento di maroni possa essere sufficiente... spero vogliate darmi una mano ad entrare nel vostro mondo e a farlo nel migliore dei modi...
Un saluto
TheBoss
ps. scusate se le varie domande avrei dovuto postarle nelle sezioni relative, ma mi è sembrato opportuno presentarmi prima di fare domande e ho messo tutto in questo post.
se i mod ritenessero di dover spostare il topic che lo facciano pure in piena libertà...
mi chiamo luca, sono di roma e vivo a torino da un paio di anni per motivi di studio.
possiedo una fiesta 1.2 16v del 96 che mi ha dato e continua a darmi parecchie soddisfazioni...
vi domanderete cosa ci faccio qui!
ebbene.. il fattaccio accadde quando mia madre mi fece notare che mio fratello a breve compierà 18 anni, prenderà la patente e desidererà arditamente una certa forma di (in)dipendenza chiamata automobile. così mi propose di passare la mia fiesta a lui, per farlo iniziare con qualcosa di semplice e di facile gestione (anche economica), prendendomi qualcos'altro per me.
La mia risposta fù "se posso scegliere un'auto come dico io la cambio, altrimenti potete prendergli anche una punto 55 prima serie" (non me ne voglia chi possiede la punto 55, era un modo di dire) .
Accettata tale condizione nei limiti di un certo budget, ho iniziato a cercare in rete una spider con trazione posteriore, una buona cavalleria (non eccessiva... bollo rulez!), un buon bilanciamento dei pesi, leggera, divertente e soprattutto economica...
Ed eccomi così approdato al mondo miatista e dopo giorni (ma soprattutto notti) di letture è inutile dire che ho preso la mia decisione e se cambierò macchina certamente opterò per una mx-5.
Così ho iniziato a convincere mia madre, che a dir la verità si è subito convinta, quindi tutto sarà deciso dal budget a disposizione, ma dato che in genere se non pronuncia il suo "no" categorico vuol dire che la cosa è fattibile, ho cominciato ad informarmi seriamente su ciò che il mercato usato offre.
Per l'eventuale acquisto sarei orientato su una NA, 1.6 da 115cv (potessi proprio scegliere prenderei una black special, ma non ne ho trovate in giro, se non con tantissimi km o a prezzi esagerati e comunque è troppo presto per pensare a qualcosa di così specifico).
Qui però il primo dubbio, perché da quanto ho potuto leggere su questo sito, la motorizzazione 1.6 venne depotenziata a 90cv nel 94 e ciò restringerebbe la mia ricerca a vetture che avrebbero almeno 14 anni, difficili da trovare con pochi km e in buone condizioni. questo per me potrebbe essere un problema, perché non macino km a palate, però la mx-5 la terrei per un po' di anni, nei quali potrebbe dover percorrere anche 100-150K km, impensabile per vetture con chilometraggi importanti alle spalle. Potrei quindi orientarmi su una più recente 1.8 da 130cv (pur pagando di più di bollo, sperando che non aumenti ulteriormente dato che è già a 290 euro circa)... Secondo voi?
Un secondo dubbio riguarda il differenziale autobloccante...
Adoro la guida di traverso e mi piacerebbe imparare a provocare, gestire e proseguire una sbandata in maniera corretta, partendo dalle basi, acquisendo gradualmente la tecnica e l'abilità necessarie a divertirmi alla grande. L'apprendimento ovviamente non sarebbe su strada, bensì in spazi dove si possa sbagliare in sicurezza e quindi ci vorrebbe del tempo apposta da dedicargli che non sempre potrei avere. Il punto è questo: dato che il principale utilizzo della macchina sarebbe in strada, ma vorrei anche divertirmi e farlo bene, è necessario che io mi impegni nel trovare una NA provvista del differenziale lsd o posso considerarlo un dettaglio e riuscire a fare comunque del buon drift senza un autobloccante?
gente, credo che per questa sera la dose di spaccamento di maroni possa essere sufficiente... spero vogliate darmi una mano ad entrare nel vostro mondo e a farlo nel migliore dei modi...
Un saluto
TheBoss
ps. scusate se le varie domande avrei dovuto postarle nelle sezioni relative, ma mi è sembrato opportuno presentarmi prima di fare domande e ho messo tutto in questo post.
se i mod ritenessero di dover spostare il topic che lo facciano pure in piena libertà...
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm