This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consoles & coin-op (e riviste dei tempi andati)
Miller Ha scritto:Beh io in soggiorno ho questo! :chessygrin:

[ Immagine ]
Bellissimo!! Quanto hai pagato il cabinato?
Anche io lo sto cercando senza spendere una follia per infilarci dentro un pc con il Mame e fare dei gran doppi con Bubble Bubble e Street Fighter.
NC LE
  Cita messaggio
Cccccccerto! Si apre lo sportello della gettoniera!
La gettoniera è l'unica cosa non collegata (per quanto ancora presente e potenzialmente funzionante), anche l'accensione si fa dall'esterno (quindi si potrebbe lasciare dentro un disco e non aprire nemmeno).
I tasti non è stato troppo difficile cablarli, perché comunque è stato un semplice taglia-cuci (ho usato dei vecchi pad PSX) e i tasti non sono moltissimi (i classici da coin-op non usano tutti i tasti dei pad).
Unica cosa le saldature sulla schedina di plastica del pad, li ci ho un po' smadonnato.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:
Miller Ha scritto:Beh io in soggiorno ho questo! :chessygrin:

[ Immagine ]
Bellissimo!! Quanto hai pagato il cabinato?
Anche io lo sto cercando senza spendere una follia per infilarci dentro un pc con il Mame e fare dei gran doppi con Bubble Bubble e Street Fighter.
Grazie!
Il cabinato l'ho comprato diversi anni fa in eBay, e fortunatamente ho trovato quello che cercavo io (cassone ben tenuto, età che volevo, elettronica non funzionante, nella mia zona).
L'ho pagato qualche decina di euro, mi sembra 35-40.
Purtroppo non è facile. O li hanno degli esaltati, in ottime condizioni, che chiedono cifre folli, oppure è facile che quelli vecchi siano già finiti al macero, specialmente se rotti.
Mi è andata bene, è stato più difficile per me trovare il monitor.

L'opzione Pc+Mame l'avevo valutata anche io, ma l'ho scartata subito dopo essermi documentato, perché viene "un'altra cosa", fidati.
Monitor magari LCD o comunque ad alta risoluzione, diversa grandezza (tieni conto che sono spesso fuori standard), boot da OS, ecc ecc.
Insomma, non volevo una cosa così.
Il mio è praticamente indistinguibile in tutto da un coin-op.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Miller Ha scritto:L'ho pagato qualche decina di euro, mi sembra 35-40.
Purtroppo non è facile. O li hanno degli esaltati, in ottime condizioni, che chiedono cifre folli, oppure è facile che quelli vecchi siano già finiti al macero, specialmente se rotti.
Purtroppo è come dici, oramai a pochi euro sono introvabili. Quello che si trova ha dei costi talmente alti da non essere compatibile con lo sfizio che rappresenterebbe per me.
Miller Ha scritto:L'opzione Pc+Mame l'avevo valutata anche io, ma l'ho scartata subito dopo essermi documentato, perché viene "un'altra cosa", fidati.
Monitor magari LCD o comunque ad alta risoluzione, diversa grandezza (tieni conto che sono spesso fuori standard), boot da OS, ecc ecc.
Si può utilizzare il mame su pc con il monitor originale del cabinato conservandone così risoluzione e, soprattutto, colori. Basta avere determinati modelli di schede video che ben si adattano allo scopo (una di queste è l'Ati 9200), ci sono poi programmi mame che partendo imitano perfino il boot dei vecchi JAMMA. Se può interessarti qui si trovano un sacco di informazioni http://wikicab.mameitalia.net.
Complimenti ancora per il tuo coinop Thumbup
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:
Miller Ha scritto:L'ho pagato qualche decina di euro, mi sembra 35-40.
Purtroppo è come dici, oramai a pochi euro sono introvabili. Quello che si trova ha dei costi talmente alti da non essere compatibile con lo sfizio che rappresenterebbe per me.
Miller Ha scritto:L'opzione Pc+Mame l'avevo valutata anche io, ma l'ho scartata subito dopo essermi documentato, perché viene "un'altra cosa", fidati.
Si può utilizzare il mame su pc con il monitor originale del cabinato conservandone così risoluzione e, soprattutto, colori. Basta avere determinati modelli di schede video che ben si adattano allo scopo (una di queste è l'Ati 9200), ci sono poi programmi mame che partendo imitano perfino il boot dei vecchi JAMMA. Se può interessarti qui si trovano un sacco di informazioni http://wikicab.mameitalia.net.
Complimenti ancora per il tuo coinop Thumbup

mmmh bella l'idea del mame + pc, l'ideale sarebbe anche una interfaccia SW per far partire i giochi senza smamettare con tastiera e mouse...
tutto è possibile...

ps. ho modificato il titolo del 3D
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

Cita messaggio
Scavo nella memoria, magari mi tradisce... ma i vecchi monitor da coin-op (tipo il mio che montava Hantarex da 20") non hanno interfacce, frequenze ecc sostanzialmente differenti dai VGA? Dovrebbero servire vere e proprie interfacce HW penso per usarli con schede VGA.

Eh Tex, capisco quello che intendi, smanettare con tastiera e mouse per me romperebbe tutta la poesia!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
I monitor dei coin-op sono sono dei normali crt con connettori speciali (standard JAMMA), differiscono dai monitor pc per solo due cose: la frequenza di funzionamento (15 khz invece di 31) e le risoluzione che sono diverse da quelle standard vga. Esistono però delle schede VGA che con software particolari possono funzionare in maniera compatibile ai crt dei cabinati, rimane poi solo cablare il cavo vga sul connettore JAMMA (un lavoretto abbastanza facile).

Mouse e tastiera, una volta configurato il mame facendolo partire automaticamente all'avvio, diventano superflui perchè si seleziona il gioco che si vuole direttamente con joystick e tasti.

Ne ho visti un paio in funzione di questi ibridi mame-coinop e sono veramente indistinguibili dagli originali, di differente c'è solo la schermata di selezione dei giochi del mame. Ovvio però che è un lavoro in cui ci vuole un minimo di manualità con spellafili e saldatore. Comprarlo già sistemato è per me infattibile, chiedono quasi un migliaio di euro Shock , ma se trovassi un cabinato con un monitor funzionante a poco è un progetto in cui mi piacerebbe imbarcarmi.
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:I monitor dei coin-op sono sono dei normali crt con connettori speciali (standard JAMMA), differiscono dai monitor pc per solo due cose: la frequenza di funzionamento (15 khz invece di 31) e le risoluzione che sono diverse da quelle standard vga. Esistono però delle schede VGA che con software particolari possono funzionare in maniera compatibile ai crt dei cabinati, rimane poi solo cablare il cavo vga sul connettore JAMMA (un lavoretto abbastanza facile).
Grazie per la spiegazione, tutto molto chiaro. Thumbup
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
MMx Ha scritto:io i tgm li conservo tutti, dal 96 ad oggi... solo che inizio a non sapere più dove metterli...

io i TGM li ho buttati l altro anno ma conservo ancora tutti i DVD ecc... im è dispiaciuto un sacco ...ne avevo troooopi!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio