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Visto che è già sui cavalletti...
#1
Questo weekend pensavo di mettere la macchina sui cavalletti per sostituire olio cambio, differenziale e motore con filtro.
Già che avrò la macchina sollevata c'è qualche altro lavoretto che possa fare?

PS ho una NC 2.0L 2006 con circa 70000 km
NC LE
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#2
Olio freni + spurgo freni e comando frizione.
Dato che cambi l'olio del cambio, cambia anche quello della torretta del cambio (io mi sono divertito a togliele le plastiche del tunnel centrale e se fai questo lavolo poi capirai che divertimento immane con tutte le molette di plastica che non vengono via).
Non mi vengono in mente altri lavori... Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#3
Filtro benzina
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#4
Jaco Ha scritto:...Olio freni...

Non conosco l'esperienza di progitto ma mi sembra un lavoro un pò delicato quello del cambio olio dei freni. Se non è fatto bene si rischiano bolle d'aria nel circuito... :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#5
Jaco Ha scritto:Olio freni + spurgo freni e comando frizione.
Dato che cambi l'olio del cambio, cambia anche quello della torretta del cambio
mmm...mi sa che il cambio olio freni questo giro lo salto, è un lavorino un po' delicato che mi porta via un po' di tempo, di norma lo spurgo lo ripeto un paio di volte a distanza di 4-5 ore in maniera da rimuovere le bollicine che tendono a riformarsi, purtroppo lavoro con la macchina su uno spiazzo di uso condominiale e non posso lasciarla lì tutto il giorno.
L'olio della torretta invece me lo ero dimenticato, visto che poi ho già il tunnel 'nudo' è un attimo cambiarlo. Concordo con te che rimuover le plastiche sia una gran bella rottura, nonostante fossi armato di manuale d'officina ci ho messo mezz'ora solo per togliere il pezzettino piccolo che sta verso il posteriore dell'auto. Penso di aver chiamato a raccolta tutti i santi del calendario :a_23:
Florinda? Ha scritto:Filtro benzina
E' in posizione accessibile? Avevo letto da qualche parte che la posizione cambia tra la spec USA, di cui ho il manuale d'officina, e quella europea. Non mi dispiacerebbe cambiarlo vista la quantità di m***a che si trova a volte nella benzina.
Tiro! Ha scritto:Non conosco l'esperienza di progitto ma mi sembra un lavoro un pò delicato quello del cambio olio dei freni. Se non è fatto bene si rischiano bolle d'aria nel circuito... :roll:
In effetti è un lavoro delicato ma più che altro è uno sbattimento mica da poco spurgare quattro pinze freni per un paio di volte ognuna. Ad averci la pistola apposita si farebbe in un lampo ma come sempre il portafogli langue Cry

Cercherò di dare anche una guardata ai bushing per vedere come sono messi e nel caso valutare se sono da lubrificare o meno.
NC LE
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#6
progitto Ha scritto:
Florinda? Ha scritto:Filtro benzina
E' in posizione accessibile? Avevo letto da qualche parte che la posizione cambia tra la spec USA, di cui ho il manuale d'officina, e quella europea. Non mi dispiacerebbe cambiarlo vista la quantità di m***a che si trova a volte nella benzina.

Mi spiace, ma non ho idea di dove sia. Sulle NA è piuttosto nascosto (è davanti la ruota posteriore destra). Io però posso dirti che quando ho cambiato il mio che era quasi intasato, la differenza l'ho avvertita tantissimo. Spero che qualche possessore di NC possa aiutarti
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#7
Ma se l'auto è ancora in garanzia perchè non fai fare alla concessionaria la manutenzione programmata? Comunque sia apri il libretto uso e manutenzione e verifica gli intervalli previsti in quanto molte cose differiscono dalle precedendi mx5 e pertanto ti potrebbero venire suggeriti interventi inutili.
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#8
spiderman Ha scritto:Ma se l'auto è ancora in garanzia perchè non fai fare alla concessionaria la manutenzione programmata? Comunque sia apri il libretto uso e manutenzione e verifica gli intervalli previsti in quanto molte cose differiscono dalle precedendi mx5 e pertanto ti potrebbero venire suggeriti interventi inutili.

Già.. :roll:

Anche perchè non credo che progitto abbia fatto tanta strada dall'acquisto, e planta non credo abbia venduto l'auto non ok. Wink
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#9
L'officina dove ho portato la macchina si è rivelata di una disorganizzazione veramente totale, gli ho lasciato l'auto 4 volte per poter cambiare un iniettore con relativa bobina e non sono ancora riusciti a farlo, in pratica ho passato agosto senza poterla usare con mio relativo e massimo giramento di balle. Ora, visto che la garanzia rimanente è di pochi mesi, preferisco farmi questi piccoli interventi da solo, poi allo scadere dei 5 anni la porterò in un'altra officina che si trova più distante da casa mia per fare il resto degli interventi programmati.
Riguardo gli intervalli di manutenzione sono sempre stato più conservativo rispetto a quanto scritto sul manuale, magari rischiando di farli un po' troppo presto (vedi olio differenziale che altri 10-15000 km li farebbe tranquillamente) ma che mi fanno sentire un po' più sicuro sulle condizioni del mezzo: io mi diverto e la macchina non ne soffre (anzi!).

E poi questa miatina deve essere coccolata! :love: :love:
NC LE
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#10
Se non sbaglio Euga la portava a Imola, perchè non la porti li?

Poi concordo sul fatto di fare gli interventi in anticipo.
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