Senzafreni Ha scritto:Rob72 Ha scritto:confermo la non presenza della mx5 NA su eurotax.
A livello di contrattazione tra privati i prezzi variano da 2 a 7 mila a seconda delle condizioni /fretta/altro.
Per le contrattazioni privato/concessionaria il prezzo varia in base allo sconto che possono applicare sull'auto che vai a comprare. Tenendo comunque conto che ormai le concessionarie hanno spazi di manovra limitatissimi e che solitamente applicano solo le offerte della casa, non ottieni praticamente nulla.
Io avevo fatto la prova da un concessionario jeep e, per la mia, dopo avermi fatto il prezzo dell'auto mi aveva offerto € 1.000.
Poi chiedendogli il miglior prezzo senza resa dell'usato, mi aveva scontato altri 1.000 euro dal prezzo precedentemente comunicato (quindi in pratica la mia auto per lui valeva € zero).
A livello assicurativo o si ha una precedente perizia, oppure si deve andare in causa per vedersi riconosciuto il valore di ruoteclassiche.
tradotto il valore di ruoteclassiche conta meno di nulla?!?
La NA, purtroppo, non ha più valore di mercato, ma, al limite, ha valore collezionistico.
Questo significa che la NA ormai sul mercato vale, per ipotesi €1000 e quella è la cifra che l'assicurazione risarcirà in caso di stipulazione di polizza kasko o furto e incendio. La NB vale un po' di più, ma poco di più e le considerazioni sono le medesime.
Diverso discorso è il valore del singolo esemplare ai fini di vendita; in questo caso vengono presi in considerazione un particolare allestimento, basso numero di km, modifiche, stato dell'esemplare, restauro ecc... Lì il prezzo lo fanno le parti in base a quanto ritengono la vettura possa valere. In quel caso Ruoteclassiche può avere un valore relativo per stabilire la congruità del prezzo.
Per fini assicurativi ti conviene farti un giro e scoprire se qualche assicurazione riconosce il valore di ruoteclassiche, altrimenti a caro prezzo la devi far periziare ed asseverare dal Tribunale. La perizia ha un termine di validità, se non ricordo male di 2 anni, poi va rifatta.
Le Assicurazioni sono organismi privati quindi possono decidere autonomamente il contenuto dei propri contratti.