Chiaramente questo articolo interesserà a quelli che come me non hanno la leva per aprire il baule dall'interno dell'abitacolo.
L'auto in esame è la mia NA del '90, il discorso è identico per tutte le NA e presumo anche NB e NBFL.
Attrezzi necessari:
1. Ponte sollevatore o in alternativa un crick
2. Cacciavite piatto o a croce è lo stesso, potrebbe bastare anche in dito indice di qualsiasi mano
3. Tubo robusto con diametro compreso tra i 5 e gli 8 cm circa, lungo circa 50 cm se si usa il crick, e lungo a piacere in caso si abbia a disposizione il ponte (io ne ho usato uno da 150 cm
4. Acciaio liquido bi componente o in alternativa qualche colla per metallo super potente.
5. Utilissimo ma non indispensabile è qualcosa di gomma, come i tappetini di gomma che si usavano una volta nelle macchine o qualcosa di antiscivolo, potreste anche usare un vecchio infradito!
NB: se si usa il crick è consigliato avere qualche cosa che evita alle ruote anteriori di muoversi, può bastare anche un pirla che sta seduto in macchina col freno tirato.
Cominciamo con il raccontarvi la mia storia.
Lavo la macchina a mano come di consuetudine, alla fine apro il baule e noto che è umido, così smonto la tappezzeria per controllare che non sia allagato (non lo era ma questo è un altro discorso).
Rimonto la tappezzeria sul fondo e rimonto il ruotino, chiudo il baule e vado al lavoro, quando arrivo provo ad aprire il baule ma non si apre, la chiave gira ma non ritorna indietro da sola, quindi presumo che smontando la tappezzeria io abbia staccato la sbarra d';acciaio che collega la serratura (a destra guardando la macchina da dietro) e il gancio che chiude il baule (al centro). Vedi foto 1. Alla fine scoprirò che non era quello il problema…
Allora ci sono varie opzioni su internet, una tra queste è quella di sfondare un faro e entrare nel baule con la mano per recuperare la chiave dimenticata dentro, o per aprire da dentro io non vi insegnerò a fare danni.
Vi spiego come fare senza distruggere niente
Mettere la macchina sul ponte o sul crick, ovviamente è meglio il ponte per mille motivi, ma se siete a casa e vi restano le chiavi chiuse dentro non avrete altra scelta.
Mettete la testa sotto alla macchina, nello spazio tra terminale e paraurti vedrete il fondo del bagagliaio, sul fondo ci sono 2 tappini di gomma neri (sono gli scoli in caso di allagamento del baule), usate il cacciavite per spingerli in modo da farli entrare nel baule. Andrete meglio se prima piegate la lamierina para calore in modo da farvi spazio (non si rovina). Sulla foto 2 ho già tolto i tappini e restano i buchi dove si intravede l'interno della tappezzeria e la lamierina è già piegata. La lamierina andrà comunque piegata se non intendete smontare lo scarico, cosa utile solo per comodità nella fase successiva.
Ora si passa al sodo. Guardate ancora il fondo del baule e intorno al foro dei tappini e vedrete che è segnato un contorno rotondo più grande (in foto 2 sono segnati dalle frecce rosse). Sembrano delle piastrine saldate, ma in realtà quella che si vede non è una saldatura ma una colla da carrozziere, noi ora col tubo faremo saltare la colla per aprire la botola lato passeggero. La colla è qualcosa di disumano, io ho provato prima ad appoggiare un semiasse che ho trovato in officina e a martellare il semiasse in modo da sforzare (per questo si vede il fondo strisciato), poi con l'ausilio di mio cugggino siamo arrivati alla conclusione che servivano delle maniere più forti Prendere il tubo che deve essere robusto perché non deve piegarsi sotto sforzi abominevoli, noi abbiamo sfruttato la parte centrale di uno scarico di un Defender (circa 150 cm). Posizionare a terra, il tappetino di gomma o qualsiasi cosa di gomma che sia stabile e che faccia aderenza, appoggiare sopra il tubo in verticale, abbassare la macchina dal ponte o dal crick poco alla volta fino a far appoggiare il tubo alla botolina incollata. NB: se non avete tolto lo scarico, il tubo probabilmente si appoggerà un po' al terminale ma non lo danneggerà minimamente. Ora calma e sangue freddo, il tubo è appoggiato alla botola e a terra abbassate ancora un po' la macchina, vedrete il fondo del baule deformarsi come una lattina, questo è il momento per stare fermi a guardare con le mani sui capelli dalla suspance! Dopo 2 secondi che il tubo preme sulla botola si sente uno STOCK, et voila! si è aperta la botola e il baule è tornato nella sua posizione originaria. Se ancora non salta la botola abbassare ancora di qualche millimetro la macchina, ma procedere poco alla volta perché se scendete troppo temo che il tubo possa salire fino a rompere la tappezzeria.
Ora risollevate la macchina in modo da poter togliere il tubo da in mezzo ai maroni.
Infilate la mano nella botola e arrivate con le mani a toccare la paretina interna dove c'è la serratura. Questa paretina è attaccata con delle clip che molto probabilmente non riuscirete a togliere senza romperle visto che la vostra posizione non sarà delle migliori, quindi consiglio di prendere la paretina e tirarla un po' fino a quando saltano le clip, ora sotto troverete la situazione di foto 1. Andate a tatto, trovate la sbarra e tiratela verso il lato passeggero ecco il baule aperto!
E' il momento di bere una birra tenendo in mano il tubo con tanta mascolinità.
Ora a baule aperto, se sollevate la tappezzeria vedrete la botola sollevata (foto 3) nel cerchietto color acciaio (indicato dalla freccia) va messo l'acciaio liquido bi componente o qualcosa di super potente che non si stacchi con un soffio di vento. Io ho usato una particolare colla che ho trovato dal ferramenta, è venduta nel tubo per pistola da silicone, costa circa 15€ ma va bene per tante cose, io ci ho incollato anche delle piastrelle una volta. Con questa colla sono sicurissimo che non è possibile aprire la botola se non rifacendo tutto il procedimento che non è di sicuro una cosa a portata di ladro nel senso che è un lavoro troppo laborioso e lungo per uno che vuole rubare con una certa fretta
Con la botola incollata e colla asciutta, rimontate la tappezzeria, prendete delle clip nuove per la paretina se non siete riusciti a salvarle. io per fortuna avevo la paretina già smontata quindi non ho rotto niente.
Detto questo, direi che giunti a questo punto è assolutamente il momento di comprare un kit leva per aprire il baule dall'abitacolo!
Parlando proprio del mio caso, ero convinto che non riuscissi ad aprire il baule perché si era staccata la barra di collegamento tra serratura e gancio, invece il problema era un altro. Per qualche motivo (un colpo probabilmente) si era spostata la levetta che c'è tra serratura e barra (vedi foto 4), probabilmente si è un po' rovinata e non faceva più presa sulla serratura. Così ho smontato la levetta è ho visto come fare Nel disegno (foto 5) si vede lo “spaccato” della serratura. In alto l'originale, in basso quella rifatta da me. Sull'originale la sequenza è questa: clip - rondella - levetta - spessore \_\_\_\_\_\_\_ Tutto infilato nella serratura.
Ho tolto lo spessore in plastica che non ha un'enorme utilità in modo da poter infilare la levetta più a fondo così da farle fare più presa sulla serratura, ho messo una rondella più grossa per non farla spostare verso la sede della clip altrimenti girerebbe a vuoto (causa della mia operazione), poi ho messo la clip, ora funziona e non ho speso niente. :cool:
Creato il: 10-11-2012
Ultimo Aggiornamento: 10-11-2012
Autore: Bisso