Le MX-5 americane e giapponesi sono dotate di sistemi di illuminazione laterale, chiamati “sidemarkers”. In europa questi sistemi sono stati disattivati in quanto non richiesti dalle normative comunitarie ma possono essere riattivati in pochi semplici passaggi. Alcune auto su cui sono presenti di serie sono, ad esempio, le Volvo.
Utensili
1. Forbici da elettricista
2. Un paio di pinze
3. Trapano elettrico
4. Una lima per il ferro
5. Un cacciavite a stella
6. Una chiave inglese da 10mm
Componenti
1. 4 lampadine da 5W, quelle che si usano per gli indicatori di direzione vanno bene
2. 4 portalampada per questo tipo di lampadina
3. Filo elettrico da auto (12V)
4. 8 rubacorrente, andate da un elettrauto e prendeteli piccoli, lo spazio è quasi nullo
5. 8 connettori
Aprite il portabagagli. Rimuovete la copertura del piano orizzontale e poi rimuovete la tavoletta rigida sulla destra: scoprirete il vano dove è alloggiata la batteria. Scollegate il cavo negativo dalla batteria, indicato dalla freccia in Fig.1, e assicurarlo in modo che non faccia contatto con la batteria stessa o con la carrozzeria.
Fig.1 - Cavo negativo della batteria
Adesso dovete rimuovere il pannello interno che copre la serratura del portabagagli. Per rimuovere il pannello guardate dove si trovano i tappi di fissaggio in Fig.2, questi sono formati da una parte esterna e un cilindretto che scorre all'interno (trucco per rimuoverli: premete forte il cerchietto esterno verso la carrozzeria e noterete che il cilindretto si scosterà leggermente. Con le dita dell'altra mano prendete il cilindretto e sfilatelo).
Fig.2 - Tappi di fissaggio del pannello serratura portabagagli
Proseguite smontando il faro posteriore destro. Dovrete svitare una vite e due dadi e inoltre sbloccare un fermo: i due dadi e il fermo si trovano all'interno del vano bagagli mentre la vite si trova sull'esterno del vano bagagli, alla sinistra del faro. In Fig.3 e Fig.4 vedete la collocazione dei dadi, del fermo e della vite.
Fig.3 - Dadi faro posteriore destro
Fig.4 - Vite faro posteriore destro
Con la chiave inglese da 10mm svitate i dadi e con il cacciavite a stella operate sulla vite. Il faro resterà attaccato alla sua sede. Questo perchè c'è ancora il perno, che è durissimo da sfilare: con molta cautela (si potrebbe rompere) tirate il faro verso di voi mentre dall'interno fate pressione sul perno con qualcosa di piatto e largo (l'impugnatura della chiave inglese va benissimo). Una volta sfilato il perno, il faro si staccherà (finalmente) e capirete quello che dovete fare ogni volta che vi si brucia una lampadina. Lasciate il faro appoggiato sulla sua sede senza incastrare nuovamente il perno. Adesso smontate il sidemarker in basso a destra, svitando le due viti laterali: quando io li ho smontati per la prima volta hanno opposto una notevole resistenza, quindi svitate le viti senza farle uscire completamente, e usatele come appigli per tirare via il marker. Una volta rimosso, noterete che il sidemarker nasconde un foro. Ora montate la lampadina sul portalampada. Prendete il filo elettrico e fatelo passare, all'altezza del faro posteriore, tra la carrozzeria e il paraurti in modo da raggiungere il foro del sidemarker. Ora potete tagliare il filo con le forbici, ma non fatelo della misura esatta, perché avrete bisogno di lasciare un po' di filo che vi consenta in futuro di rimuovere il sidemarker per sostituire eventualmente la lampadina. Ripetete l'operazione con un secondo filo. A questo punto prendete il portalampada, che dovrebbe avere già due fili attaccati: tramite un connettore come quello nella Fig.5.
Collegate un filo del portalampada con uno di quelli che fuoriescono dal foro (istruzioni: spellate con le forbici da elettricista il filo da collegare e quello del portalampada: svitate la vite del connettore, attorcigliate tra di loro le parti spellate dei due fili, infilateli nell'apposito buco e stringete la vite così da tenere ben saldi i due fili collegati. Sigillate il tutto con del nastro isolante). Ripetete l'operazione per gli altri due fili. Se il portalampada non ha fili, collegate al portalampada direttamente i fili che provengono dal foro del sidemarker, evitando di usare i connettori. Ora occorre collegare i fili con le luci di posizione posteriori. Levate il faro che avevate lasciato appoggiato nella sede e noterete che la luce di posizione prevede tre fili: quelli che vi interessano sono il bianco e il nero (lasciate stare il verde).
Ora prendete un rubacorrente (Fig.6), io consiglierei delle saldature con i tubicini isolanti termo restringenti.
Noterete una chiusura di plastica, un ponticello in metallo e due ingressi per i fili. Un ingresso consente di infilare il cavo fino a circa la metà del rubacorrente stesso: qui dovrete infilare il filo proveniente dal portalampada, SENZA BISOGNO DI SPELLARLO. L'altro ingresso (simile ad una scanalatura) è quello in cui infilerete il cavo nero delle luci di posizione. Una volta fatto, chiudete il ponticello metallico stringendolo forte con le pinze, finchè non sentirete che ha ben penetrato i cavi. Chiudete ora la chiusura di plastica. Ripetete la stessa cosa con il cavo bianco. Sigillate tutto con del nastro isolante.
Ricollegate la batteria e provate ad accendere le luci di posizione: la lampadina sul portalampada si dovrebbe accendere. Se non si dovesse accendere, ricontrollate che i fili siano connessi come descritto e/o che la lampadina non sia fulminata. Prima di ripetete lo stesso procedimento per il faro sinistro, SCOLLEGATE LA BATTERIA. Rimontate tutto una volta terminato.
L'operazione è molto più semplice. SEMPRE CON LA BATTERIA SCOLLEGATA, smontate i sidemarkers e fate passare i fili. Guardando l'auto dal davanti, il faro a destra ha molte aperture dove farli passare: a sinistra invece ne trovate solo una, vedi Fig.8.
Fig.8 - Foro dove far passare i fili
Collegate i fili al portalampada come avete fatto per quelli dietro, e poi collegateli ai rubacorrente e alle luci di posizione anteriori. Queste si trovano nella parte interna del faro, vedi Fig.9.
Fig.9 - Luci di posizione anteriori
I fili delle luci di posizione sono solo due e non tre, quindi non potete sbagliare. Chiudete i rubacorrente come sapete e ricollegate la batteria.