Cambiare Olio Nella Torretta Del Cambio

N.B.: Non è possibile effettuare questa operazione sui cambi a 6 marce di NB Anniversary ed NB FL Sport/Milestone/Challenge.

Fase 1: Smontaggio Tunnel Prima cosa, smontare il tunnel: 2 viti sono sui lati del tunnel coperte da tappini di plastica, attenzione a non strisciarli che son delicati e son fissati ad una rondella di gomma tenuta dalla vite stessa. Altre 2 viti sono nel cassettino, e l'ultima è sotto il posacenere, dovete aprirlo e tirarlo per il coperchietto per sfilarlo, attenzione che se è pieno vi va cenere dappertutto!

149_30118177.jpg

Io nelle foto avevo levato anche la cornice attorno la cuffia del cambio ma NON è necessario toglierla (se volete toglierla usate un cacciavite bello grosso per alzare la cornice che è fissata ad incastro, ma prima mettete una stoffa fine attorno al cacciavite così non strisciate la cornice)!

150_torretta2.jpg

Quando avete tolto tutte le viti dovete svitare la leva del cambio (dopo averla lasciata in folle), spingere giù quello spinotto di gomma che c'è di fianco alla vite sotto il posacenere e cominciare ad alzare il tunnel proprio dal lato del cambio, dovete poi levare lo spinotto per i pulsanti dei fari da sotto, è bello duretto e va staccato tirando verso la leva del cambio! Ora il tunnel è completamente separato dalla macchina e basta fare attenzione alle leve per aprire baule e tappo benzina che si sfilano. attraverso il buco dietro.

Fase 2: Smontaggio cuffia e leva Ora per levare la prima cuffia parapolvere (che da me era leggermente crepata) dovete svitare le 4 viti da 10mm e poi spostare verso su l'anello di plastica come mostrato in foto. Questo non è veramente necessario, lo è solo se dovete sostituire una delle 2 cuffie, ma io per comodità l'ho levata lo stesso. Fa un po' di fatica ad uscire ma con la procedura della foto, un po' da un lato e un po' dall'altro viene via senza troppi problemi.

151_56893575.jpg 152_68570011.jpg

La cuffia sotto, la più interna, da me era COMPLETAMENTE tranciata. Per tutta la circonferenza…PORC. E infatti una volta svitate le 3 viti sempre da 10 e sfilata la leva, ecco la sorpresa. 153_30264416.jpg

Quasi SENZA OLIO porc porc…e si spiega la durezza a freddo, gli inserimenti macchinosi di seconda e terza quando si corre piano e la sensazione che a volte ci sia un ingranaggio non allineato quando si inseriscono prima seconda e terza. Nella foto si vede il livello assolutamente basso dell'olio.

154_39038019.jpg

### Fasi 3 - 4: il cambio olio

Fase 3: Rimozione olio Ora bisogna aspirare l'olio vecchio. Vi serve la pompetta del sapone per le mani (o qualsiasi cosa di analogo e anche di più professionale) e con un tubo non troppo grosso (se non sbaglio 5mm di diam interno, forse meno) lungo circa 20-25cm si va ad aspirare l'olio prima centralmente, e poi anche lateralmente (vedere le foto) infatti se aspirate l'olio solo centralmente, quasi la metà rimarrà dentro.

155_46599387.jpg

Dovete inserire il tubo ai 4 lati in diagonale. Poi pompate, io ho usato una vecchia bottiglia di acqua distillata tagliata sulla pancia e ho ricoperto la macchina di giornale perchè l'olio è bastardo e cola sempre dappertutto.

156_48861398.jpg

Quando avete pompato tutto forse l'olio farà fatica a venir su, date qualche pompata e poi staccate il tubo sopra la bottiglia di recupero in modo che coli. E ripetete in modo da aspirare il più possibile.

Fase 4: Sostituzione olio Ora, io ho usato MOTUL GEAR 300 100% sintetico. Inizialmente avevo preparato una dose di circa 100cc perchè sul workbook è scritto di riempire con 80-95cc. DIMENTICATE QUESTA CIFRA, la mia torretta di è ingurgitata circa 300cc di olio. E nella foto ecco dove deve arrivare il livello. Non tutto pieno ma poco sotto, in modo da vedere dello spazietto, 1-2 mm altrimenti quando rimontate un po ve ne esce e se mettete la pasta rossa vi va sopra…niente di grave comunque, la pasta rossa non si miscela con l'olio!

157_66164229.jpg

158_torretta10.jpg

Io ho comprato entrambe le cuffie parapolvere nuove. La vecchia più interna va tagliata se non è completamente tranciata come la mia e va sfilata dal lato del pomello (o tagliata completamente, se la guarnizione è vecchia e duretta è più facile). La nuova va invece infilita dal lato del pomello. Sembra incredibile ma funziona, magari bagnate un po la leva con svitoil o normale olio che aiuta molto. Ora mettete della pasta rossa sulla superficie di contatto della prima cuffia parapolvere, ecco una foto: (prima pulite un po' la superficie senza far andare nulla dentro in mezzo all'olio nuovo)

159_67549466.jpg ### Fase 5 - 6: rimontaggio

Fase 5: La testina in teflon Ora dovete ingrassare le superfici a contatto della leva, dove c'è la testina di teflon e sulla sfera d'appoggio. Ecco la leva ingrassata di olio alte prestazioni! Ingrassate poco la testa di teflon che tanto è immersa nell'olio, dovete invece ingrassare la sfera grossa d'appoggio della leva (con mx sullo sfondo)!

160_99777646.jpg

Io non ho cambiato la testina di teflon (75k km non riportava alcun segno).

Fase 6: Rimontaggio Una volta inserita la leva nel cambio (facendo attenzione che la testina di teflon entri dritta) fissate le 3 viti del primo parapolvere. Il parapolvere più esterno (io ho comprato nuovo anche questo anche se era poco crepato) ha un anello rigido di plastica che rende difficilissimo il montaggio. Siccome non è assolutamente necessario tenere quell'anello e una fascetta di plastica di medie dimensioni va BENISSIMO, smontate l'anello di plastica originale prima di rimettere la cuffia grande!

161_42398173.jpg

Ecco come si presenta con la fascetta:

162_52659833.jpg

Rimettete l' “imbottitura”. Rimontate il tunnel con attacco per finestrini e piolino di plastica del cavo dei finestrini, attenzione alle leve per aprire baule e serbatoio! Mettete le cinque viti e avete finito!

Creato il: 04-11-2010 Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010 Autore: Inner Frei