Sfoderatura E Rifoderatura Sedili

la guida è fatta con i sedili della na 115.

i miei sedili erano in condizioni anomale… il fondo era arrugginito, la gommapiuma era rotta, le fodere sbiadite, dopo 22 anni e un po' di incuria del precedente proprietario e il gioco è fatto…

SMONTAGGIO VARIE PARTI

dopo aver smontato i sedili dall'abitacolo con le 4 viti da 14 mm, bisogna procedere con lo smontaggio completo di ogni vite e bullone che vedete, e anche di quelle che non vedete! ;) vi spiego il lavoro parlando del sedile destro lato passeggero, quindi ovviamente per il lato guida sarò tutto dal lato opposto…

iniziamo smontando lo schienale, consiglio di inclinare lo schienale in avanti per lavorare meglio dopo… quindi rimuovere la vite a croce che c'è in bella vista sul fianchetto lato sinistro, poi procedere svitando le 2 viti che bloccano la copertura in plastica dove c'è la leva per reclinare il sedile. ora ruotare un po' la plastica, sotto ci sarà un'altra vite piccola che ferma la plastica che sale sul fianchetto esterno del sedile: smontare!! sfilare verso l'alto la plastica, sotto ci saranno 2 bulloni da 14, una volta svitati questi, lo schienale si toglierà con facilità.

ora cominciamo con la seduta:

svitare gli altri 2 bulloni da 14 mm che ci sono sotto alla plastica della “leva reclinatrice”, attenzione che per quello più indietro ci sarà da ruotare e flettere un po' la plastica, attenzione a non forzarla troppo…

13745_img_5433.jpg

ora, dall'altro lato della seduta va rimossa la copertura in plastica della staffa che regge lo schienale, va prima sfilato l'occhiello e poi tirata la plastica (nessuna vite). poi procedere con la rimozione delle guide sedile con la chiave da 12.

ora avete i sedili pronti per la sfoderatura.

SFODERATURA SCHIENALE

la sfoderatura come la rifoderatura va fatta con calma perché i le cuciture sono abbastanza delicate e visto l'età, se ne parte una non è facile rifarla in maniera esteticamente accettabile.

cominciamo dall'alto… sul poggiatesta c'è una zip nascosta sotto a un lembo di tessuto, sotto c'è la postazione per le casse. aprire la zip e togliere il coperchietto frontale che è solo appoggiato

13744_img_5429.jpg

sotto al coperchietto (che vedete appoggiato in alto a destra) c'è la postazione casse e in basso si vedono bene le 2 fascette metalliche arrugginite da togliere. io le ho tolte con una tenaglia, tagliandole e facendo attenzione a togliere tutti i pezzi in modo da non ritrovarmeli (magari sotto al culo a lavoro finito.

ora passiamo al lato inferiore, dove sul retro c'è un altro lembo in ecopelle, sotto ci sono 7 fascette metalliche da rimuovere 3 centrali sulla pelle e 4 (2 per parte) sui lati esterni sul tessuto (in foto se ne vede solo una)

13741_img_5424.jpg

ora sul fianchetto sinistro va sfilata la fodera dalla boccola di fissaggio dello schienale è semplice ma usare sempre cautela visto che gli angoli sono i punti dove saltano più facilmente le cuciture

13742_img_5425.jpg

ora dal lato frontale si può sollevare la parte centrale dello schienale (la gommapiuma è doppia), e ci sono 6 fascette, 3 per parte che fissano la parte sollevata

13743_img_5426.jpg

ora, sotto ai lembi di tessuto delle spallette ci sono altre fascette che proseguono nascoste verso il poggiatesta formando una U (mi pare 11 fascette in tutto). ora non resta altro che sfilare dolcemente la fodera dalle spallette aiutandosi piegando la gommapiuma. Quando le spallette sono fuori si può sfilare con facilità la fodera.

SFODERATURA SEDUTA

la seduta è più intuitiva… sul fondo ci sono varie fascette metalliche da sganciare, fatto questo, basta rivoltare la fodera come un calzino e si arriva alla parte superiore dove, come per lo schienale, ci sono varie fascette nascoste (11 o 13 non ricordo)

13746_img_5435.jpg

ora il sedile è sfoderato.

come avrete visto dalle foto i miei sedili facevano abbastanza schifo sotto tutti i punti di vista, di buono c'era che erano sbiaditi uniformemente e sembravano fatti apposta grigi, e che non erano rotti da nessuna parte, ma il fondo era arrugginito e la gommapiuma era rotta.

a questo punto io ho lavato le fodere a mano con cillit bang e spazzolina per bucato, e mi è uscita una roba marrone che sembrava olio usato. poi ho messo in lavatrice un sedile completo alla volta, con tanto di coloreria italiana tutto a 40° con centrifuga a 600 giri, (secondo me si può osare di più ma io sono stato prudente). quindi coloreria e lavaggio subito dopo come prescritto! una giornata per asciugare bene il sottile strato di gommapiuma che è cucito alla fodera.

nel frattempo ho incollato le spallette dei sedili che erano rotte con del bostik e tenuto insieme con dello scotch di carta. il bostik asciuga completamente in 24 ore.

all'interno della gommapiuma c'è una specie di telaio metallico che limita la flessibilità delle spallette in modo da rendere il sedile più contenitivo, visto che una delle barre sottili dove si fissano le fascette per la fodera si era staccata dalla gommapiuma, l'ho fissata con una fascetta a una barra del telaietto interno (purtroppo non ho foto per spiegarmi meglio).

RIMONTAGGIO

consigli per il rimontaggio:

usare delle fascette in plastica da elettricista, più sono piccole e più è facile infilarle nella gommapiuma, più corte sono e più sarà difficile chiuderle… io ho comunque preso le più piccole. conviene infilare prima tutte le fascette nella zona interessata perché con la fodera sopra sarà un casino. per infilarle con più facilità è utile piegare la punta a uncino e magari aiutarsi infilando nel foro un cacciavite piatto in modo da abbassare la gommapiuma e riuscire a passare meglio con la fascetta e da riuscire a sollevare la punta della stessa. 13747_img_5436.jpg

poi si inzia con la fodera fissando tutte le fascette negli occhielli, consiglio di non chiuderle subito del tutto, ma prima fissarle tutte, poi chiuderle e tagliare gli eccessi un una forbice o una tenaglia OCCHIO A NON TAGLIARE LA FODERA!!

poi, come per toglierla, infilare dolcemente e pazientemente le spallette piegando la gommapiuma, è consigliato cominciare con la fodera rivoltata, in modo da raddrizzarla lentamente come per rivoltare un calzino e calzerà con più facilità e forzandola meno. se tutto è stato fatto bene dovreste avere già la fodera allineata e non dovrete forzarla per raddrizzarla. ora montare le fascette anche sul fondo e rimontare le guide del sedile così avrete un comodo sgabello per la fase successiva: rimontare lo schienale.

cominciamo con infilare le fascette nella parte frontale dello schienale (le 11 che formano la U). si procede infilandolo da sopra, non infilare subito le spallette e tenere la zip aperta per facilitare la cosa. sollevare la parte posteriore della fodera che copre il poggiatesta e mettarla in sede così riuscirete ad allineare e infilare il tutto nella posizione corretta. ora come per la seduta, con cautela e piegando la gommapiuma, infilare le spallette e infilare i 2 occhielli laterali nella boccola di fissaggio del fianchetto del sedile (dove va la vite). cominciare a fissare le fascette centrali come per la seduta, conviene iniziare da quelle più interne e nascoste, tagliare gli eccessi e procedere preparando le 6 fascette sulla parte rimovibile dello schienale, fissarle lasciando pure lo “schienalino” svolazzante, fatto questo lo infilerete in sede piegando la gommapiuma e entrerà con facilità e senza rompere niente.

passiamo al poggiatesta, fissando le 2 fascette nascoste alla base del poggiatesta, infilare il coperchietto in gommapiuma nella parte frontale della fodera, poi appoggiarlo (se lo appoggiate dopo averlo infilato farete meno fatica), chiudere la zip.

ora si passa sotto chiudendo le 7 fascette del fondo dello schienale.

ecco fatto, ora riassemblate il sedile, sedetevi, reclinatelo un po' e fatevi una birra prima di rimontarlo in macchina.

alcune note…. i miei sedili erano arrugginiti ma il fondo non era marcio quindi mi sono limitato a darci una pulita, la gommapiuma della seduta lato guida era un po' ammuffita, l'ho solo disinfettata con un po' di ammoniaca. prima di smontarli i miei sedili si presentavano bene, erano solo un po' sbiaditi, ho iniziato il tutto solo per togliere degli aloni, ma non avrei mai pensato di trovarli così brutti all'interno. Comunque sia non ci sono morto dietro perché il loro lavoro lo fanno lo stesso e risanarli completamente sarebbe stato anche oneroso. lo dico sempre anche ai miei clienti quando vogliono rifare divani, panche o altro: rifare fodera e gommapiuma di un divano artigianalmente costa come comprarne uno nuovo, vale la pena solo se il telaio è di ottima qualità. nel caso dei miei sedili non c'era un pezzo particolarmente sano, quindi rimetterli a nuovo non ha senso, se si romperanno ne prenderò 2 sportivi nuovi che abbiano una linea compatibile con il look della macchina.

bene signori… buon lavoro!

Creato il: 05-10-2012 Ultimo Aggiornamento: 23-10-2012 Autore: Bisso