Fu inizialmente importata in un numero assai ridotto di esemplari per il contingentamento allora imposto alle vetture giapponesi, che prevedeva un limite di 200 immatricolazioni annuali. Non esistendo una rete commerciale ufficiale Mazda, la distribuzione italiana della Miata fu curata dalla Sidauto di Settimo Torinese, che all'epoca si occupava anche dell'importazione e vendita delle Saab. Per molti anni quindi l'Italia fu caratterizzata, in termini di concessionarie ed officine autorizzate, dal binomio Saab-Mazda. Le prime 200 auto disponibili andarono rapidamente esaurite, unendosi a quelle importate dagli USA: in quel periodo infatti non furono pochi coloro che si rivolsero all'importazione dall'estero (principalmente dagli USA, primo Paese di commercializzazione per la Miata) per aggirare le limitazioni imposte dal contingentamento.
Nel listino Mazda del 1990 la piccola spider era dunque presente, con la denominazione ufficiale di MX-5, al costo di 30.321.000 lire (comprensivo di IVA ed immatricolazione). La dotazione di serie delle versioni italiane comprendeva i vetri elettrici, il retronebbia, i paraspruzzi posteriori e le ruote in lega leggera. Unici optional disponibili erano l'hard top (£ 2.196.000); il differenziale autobloccante (£ 809.000); il servosterzo (£ 750.000); la vernice metallizzata (£ 357.000). La vettura poteva essere acquistata rossa (Classic Red), azzurra (Mariner Blue), bianca (Crystal White) o grigia metallizzata (Silver Stone metallic). La parte del leone la fece sicuramente la tinta rossa: gran parte delle MX-5 Miata italiane da 115 CV sono infatti di quel colore, soprattutto perchè nei primi tempi fu praticamente l'unico disponibile.
MX-5 1991 LA PRIMA SERIE SPECIALE (di MIATAMAKO )
Nell'estate del 1991 comparve la prima serie speciale, la V-special. Al pari dell'omologa giapponese, sfoggiava una carrozzeria verniciata in verde inglese (Neo Green) unita ad interni in pelle color biscotto, con copricapote in tinta . La capote stessa rimaneva comunque del tradizionale colore nero. Altre particolarità erano il differenziale autobloccante, il volante in pelle Momo ed i battitacco cromati sulle soglie delle portiere. Costava all'epoca 36.176.000 lire e veniva consegnata completa di hard top. Ne furono vendute 150. Da notare che il colore scelto per questo particolare modello non fu mai offerto sugli altri, aumentandone l'esclusività nell'ambito delle versioni da 115 CV.
MX-5 1992 (di MIATAMAKO )
Nel 1992 fu la volta della seconda ed ultima serie speciale con la meccanica originale da 115 CV. Si trattava della Black Special, identica alla V-special che l'aveva preceduta tranne che per il colore della carrozzeria, nera (Brilliant Black), e per l'antenna, elettrica. Anche in questo caso la tinta scelta era esclusiva di questa versione e l'abbinamento con gli interni in colore contrastante le conferiva una indubbia eleganza. Il prezzo della Black Special fu fissato a ben 38.199.000 lire (hard top incluso), quasi cinque milioni in più della versione standard.
ARRIVA IN ITALIA LA MX-5 1.8 1994 (di MIATAMAKO)
Nel 1994 debuttò il motore da 1839 cc e con esso l'auto beneficiò di tutte le modifiche e i miglioramenti introdotti a livello mondiale. Per il mercato italiano venne anche montato di serie il volante Momo a tre razze in pelle, in precedenza riservato alle serie speciali. Il prezzo fu fissato in 37.544.000 lire. Nell'occasione anche la gamma colori venne modificata, eliminando il Mariner Blue ed introducendo il nero ed il verde già visti sulle Black Special e V-special. La lista degli accessori fu arricchita e prevedeva anche airbag lato guida (£ 1.845.000); climatizzatore (£ 2.380.000); ABS + assetto sportivo (£ 2.678.000). Il tutto in aggiunta all'ormai consueto hard top (£ 2.737.000) e alla vernice metallizzata (£ 476.000). Scomparsi dalla lista invece il servosterzo e il differenziale autobloccante, offerti di serie. Da notare che il climatizzatore era, in realtà, un “after market”, cioè veniva montato dai concessionari e non in fabbrica.
MONSTER MIATA 1994
Nasce nel 1994 la società monster miata in California che produce componenti speciali per il trapianto di motori ford su mx-5 Na . Le miata preparate vengono dotate di loghi e interni in pelle ed il motore può variare da 250 cv del 3.0 fino al 500 cv del 5.0 ford.
Monster Miata oltre a preparare le mx5 direttamente vende anche i kit in tutto il mondo .
LA MX-5 GIALLA 1995 (di MIATAMAKO)
Nel 1995 anche in Italia, come in altri paesi europei, alla 1.8 venne affiancata la versione 1.6 da 90 CV, nettamente più economica (£ 31.483.000). Ovviamente quest'ultima divenne ben presto la più venduta e fece da base alle cinque versioni in tiratura limitata apparse in seguito.
Già nel 1995 uscì infatti una piccola serie (100 esemplari) di vetture verniciate in giallo brillante (Sunburst Yellow) e battezzate semplicemente Versione Speciale (V.S.). All'interno furono arricchite con rivestimenti in pelle e alcantara neri. Anche questa volta il colore era esclusivo e non disponibile sulla gamma standard. La V.S. fu posta in vendita a 33.113.000 lire, prezzo che comprendeva anche l'hard top. Queste cento MX-5 rimasero le uniche commercializzate ufficialmente a sfoggiare una carrozzeria gialla, mai altrimenti proposta.
Nel corso dello stesso anno comparve anche l'elegantissima versione Limited, che proponeva l'esclusivo colore bordeaux micalizzato (Merlot mica) abbinato ad interni in pelle color crema.
Di serie veniva equipaggiata con doppio airbag ed hard top. Ne furono vendute solo 50. Peculiare di questa versione era il set di valigie in pelle in tinta coordinata con gli interni: fornito di serie, prevedeva cinque valigie e borse sagomate in modo da sfruttare perfettamente il piccolo bagagliaio.
La Limited è la MX-5 più rara in Italia e l'unica proposta con il colore bordeaux
MX5 1996 LA MONTEGO BLUE (di MIATAMAKO )
Nel 1996 fu la volta della versione Montego Blue (100 esemplari), che traeva il nome dal colore cangiante con cui era verniciata la carrozzeria: questa particolare tinta micalizzata appariva blu con particolari riflessi verdi quando colpita da luce diretta. L'interno ricalcava quello delle V-special e Black Special dei primi anni '90: pelle beige per sedili e rivestimenti, questa volta abbinati anche ad una capote beige. Il Montego Blue non rimase appannaggio di questa versione, entrando nella cartella colori standard qualche mese dopo: rimase esclusivo, però, l'abbinamento con gli interni beige, mai più ottenibile. Sempre nel '96 divenne standard il doppio airbag sulla versione 1.8.
MX-5 L'ULTIMO ANNO DELLA NA (di MIATAMAKO )
Il 1997 fu l'ultimo anno di commercializzazione della Miata prima maniera e vide la nascita di due nuove serie speciali. Queste furono le uniche non caratterizzate da un colore extra serie, come era invece avvenuto in tutte le occasioni precedenti.
La Silver, ovviamente di colore grigio metallizzato (Silver Stone metallic), offriva interni neri in pelle e alcantara simili a quelli della V.S. di due anni prima. In più era dotata di volante in pelle e doppio airbag. Di serie veniva pure fornito l'hard top. Anche questa versione fu prodotta in 100 esemplari numerati. Fra tutte le serie speciali commercializzate in Italia, la Silver appare come la meno caratterizzata e personale rispetto alla gamma standard e non è facilmente identificabile a colpo d'occhio, se non per i cerchi a cinque razze Enkei da 15“ con pneumatici 195/50.
L'altro modello del '97 a tiratura limitata (sempre 100 vetture), battezzato British Green, fu un po' la riedizione della V-special del '91: carrozzeria verde inglese abbinata ad interni in pelle beige e volante Momo a tre razze senza airbag. In più, questa volta, il tocco esclusivo della capote beige e dei cerchi da 15” analoghi a quelli proposti sulla Silver. Il prezzo di listino era di 35.280.000 lire. Nonostante il colore verde (offerto nella normale cartella colori su ambedue le versioni 1.6 e 1.8) fosse ormai molto diffuso questa MX-5 era comunque in grado di distinguersi grazie proprio all'elegante abbinamento con il color biscotto di sellerie e capote. Nessuna serie speciale fu mai offerta col motore da 1.8 litri. Pare però che sia stata venduta una singola MX-5 con allestimento analogo alla British Green ma equipaggiata col motore di maggior cubatura.
Mx-5 NB
Nei primi mesi del 1998 cessò la vendita della MX-5 Miata prima serie, in attesa dell'avvento della seconda serie ristilizzata. Alla fine della carriera la Miata costava 33.600.000 lire in versione 1.6 e 39.240.000 lire in versione 1.8.
SERIE SPECIALI 1999
Mazda per festeggiare il decimo anniversario della mx5 fece una serie speciale per gli appassionati in un numero limitato di 7500 esemplari in tutto il mondo.
SERIE SPECIALE 2000
Per salutare la uscita di produzione della Nb in vista dell'arrivo del restyling Fl Mazda fece una serie speciale la miracle .
MX-5 FACELIFT (FL ) 2001
Mazda presenta il restyling estetico della Mx-5 nella Fl gli interventi si sono limitati a qualche lavoretto “di routine” per cancellare le prime rughe e mantenere intatto l'appeal. Il frontale sfoggia un nuovo fascione paraurti con i fendinebbia integrati, mentre la grande bocca anteriore si è fatta più aggressiva e conferisce alla MX-5 un accattivante “effetto squalo”. Anche lo sguardo ha guadagnato in grinta grazie ai nuovi fari (più potenti), ma per godere pienamente della pulizia di forme della spider orientale bisognerebbe proprio strappare via la targa anteriore. NB : Alcune mx-5 prodotte nel 2001 avevano un difetto congenito alla frizione che veniva sostituita senza alcuna spesa per gli acquirenti ( ecco l'articolo )
MAZDA MPS 2001 ( di Andrea Vinerba )
Presentata al salone di Francoforte nel Settembre 2001, la MX-5 MPS ha fatto battere il cuore a tanti appassionati. 2.000 cc per una potenza massima di 200Cv/147kW a 7000 giri. Non male per una spider che nella versione attuale più prestante (Sport 1.8 146CV) offre già prestazioni notevoli. Purtroppo per il momento non è prevista alcuna produzione della MPS, pertanto rimane un sogno. Nel frattempo consoliamoci con alcune foto…….
SERIE SPECIALI 2002
Dopo il successo della nuova Fl mazda affiancò alle versioni normali due versioni limitate:
COLLECTION 2003
Nel 2003 Mazda presenta otto edizioni speciali, ognuna delle quali proposta in tiratura limitata, con il numero impresso alla base del cambio, e la possibilità di personalizzarle ulteriormente con un catalogo di accessori ulteriormente arricchito. 1200 unità in tutto per il 2003, senza nessuna possibilità di aumento della produzione per soddisfare eventuali richieste in eccesso. Che non vi venga nemmeno in mente di tornare alla normalità: non sono disponibili altre MX-5 diverse da queste, nemmeno una “normalissima” versione di serie… In verità le versioni non sono otto ma sette. L’ottava è per rispettare la tradizione giapponese che ha il numero otto come numero portafortuna. Si tratta di un esemplare unico firmato da missoni venduta su ebay il cui ricavato è stato dato in beneficenza all' AISM ( Associazione Italiana Schlerosi Multipla) Ecco gli otto modelli in dettaglio:
COLLECTION 2004
Festeggiare il quindicesimo compleanno con l'uscita dalla linea di produzione della vettura numero settecentomila è proprio una bella festa. Soprattutto se il segmento a cui si riferisce il risultato è quello delle spider, una nicchia per veri appassionati. D'altronde la “spiderina” con gli occhi a mandorla, la Mazda MX-5, di record ultimamente ne ha macinati parecchi, al pari dei chilometri percorsi dai suoi numerosi fan che in occasione dei raduni, non esitano a percorrere anche grandi distanze pur di rinunciare al piacere di ritrovarsi insieme a tanti altri “cultori” della vettura provenienti da tutto il mondo. Ma è soprattutto in Europa che la MX-5 ha conosciuto le sue migliori fortune: una vettura su quattro dell'intera produzione è destinata infatti al Vecchio Continente dove da tre anni è al vertice delle vendite del settore. In Italia, nel 2003, la MX-5 ha occupato il 26% del segmento rappresentando l'8% del totale vendite della Casa dell'albatros. Il motivo del successo di questa vettura parte da una semplice idea di base: realizzare una spider classica a trazione posteriore, ben proporzionata, con ripartizione del peso ottimale, telaio rigido ed una capote in tessuto facile da utilizzare, aggiungere un motore da 1,6 litri con un numero sufficiente di cavalli (115), affidabile e divertente ed ecco pronta l'auto che ha ottenuto il maggior successo di vendite nel 1989, anno del suo esordio sul mercato. In quindici anni di vita la Miata ha subito poche modifiche come trasformazione dei fari da retrattili a ellittici, l'aggiunta di un motore più potente da 1.8 litri, o il cambio più sportivo a sei rapporti ma le sue caratteristiche salienti sono rimaste inalterate e proprio questa è probabilmente la sua formula vincente. Per il 2004 la Mazda MX-5 propone agli appassionati desiderosi di una vettura più personalizzata, offre una “Collection” (mille esemplari in tutto) composta da sei differenti modelli in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze:
MAZDASPEED MX5 2004
La nuova versione Mazdaspeed è davvero speciale. Un unico colore, finiture uniche ma , inoltre , questo modello speciale soddisfa quello che gli acquirenti hanno chiesto di più : - Potere ed una forma più aggressiva per la miata . Il 1,8 litri a quattro cilindri (con VVT rimosso) è stato migliorato per le sollecitazioni dell'aria ad induzione forzata. Gli ingegneri Mazdaspeedi hanno incluso un intercooler, che permette una compressione dell'aria più fresca e più potente . L'incremento di potenza da una Miata standard è stato da 142 a 178 cavalli, con un aumento di coppia da 125 a 166 libra-piedi. Il cambio è manuale a sei velocità di trasmissione, la frizione sono stati rinforzati ed è stato introdotto un nuovo differenziale Lsd . Di serie questa mazdaspeed monta inoltre sospensioni Bilstein più rigide abbinati a way bars maggiorate ( per avere un maggiore effetto antirollio ) e la barra duomi per conferire alla macchina maggiore rigidità . Come cerchi la Mazdaspeed monta dei Racing Hart in lega di alluminio e come gomme di serie viene fornita di gomme Toyo Proxes R28 205/40R17 80W ad alte prestazioni. La Mazdaspeed è stata considerata una delle migliori mx5 in quanto mantenendo il suo rapporto di guida bilanciato dei precedenti modelli ha introdotto una velocità degna di farla diventare una sportiva dura e pura. La Mazdaspeed MX-5 Miata è venduta in america al prezzo base di $ 26.020 Alcune caratteristiche che rendono unica la Mazdaspeed mx5 sono i proiettori bruniti uno spoiler anteriore e posteriore e un piccolo spoiler sul bagagliaio. Le scelte possibili di colorazioni di questa Mazdaspeed sono il Velocity Red Mica, il grigio titanio metallizzato e una serie limitata a pochissimi pezzi Lava orange Mazdaspeed .
L'unico optional di fabbrica che può essere richiesto sono l'abbinamento dei colori degli interni totalmente neri in stoffa o rossi / neri con cuciture rosse in pelle .Inoltre il logo mazdaspeed viene utilizzato ovunque sulla calandra sui pedali sui tapetini ,sul battitacco e anche sul terminale. La produzione di questo modello nel è stata prevista per il 2004 di 4000 vetture come tradizione di tutte le serie speciali a numero chiuso ovviamente tutte sono state prenotate immediatamente dai più appassionati . Questa variante della mx5 però non è mai stata commercializzata in europa per motivi legati alle norme antiinquinamento e sopratutto perchè in Europa la Mx5 ha un pubblico molto differente da quello statunitense
Motore : 1.8L/178-hp motore turbocompresso I-4, DOHC, 0-60 mph sec 6,2 1 / 4 miglia, sec 14,59 sec Frenata ,60-0 mph, m 118
Un utente del passion è riuscito a provarla negli states e l'unico difetto che ha riscontrato è che questa mx5 ha una coppia un pò troppo in alto ma con una rimappata è una macchina perfetta.
Mx-5 2004 Si svelano le prime immagini del prototipo della nuova terza generazione della mx-5 ovvero la Mazda Ibuki
PRESENTAZIONE TERZA GENERAZIONE HAWAY 2005
MX-5 NC 2005
La Mazda ha preferito non esagerare, rinnovando nella tradizione la sua roadster riprendendo e rinnovando le linee della nuova mx5 da quella del lontano 1989.
La nuova MX-5 è tondeggiante, per nulla nervosa. Tutto è all’insegna della rotondità: dalla bocca anteriore (un ovale perfetto) al profilo dei fari (più piccoli ma più belli), dai paraurti massicci ai passaruota, ampi e muscolosi.
Vista di fianco cambia fisionomia, con il cofano che spiove, incattivito da uno sbalzo anteriore ridotto e da parafanghi bulbosi molto ampi. La linea di cintura più alta e la fiancata più piana, più pulita, solcata nella parte inferiore da un “taglio” che l’accompagna fino a lambire il parafango posteriore, allungano idealmente la figura della MX-5 personalizzandola molto più di prima. Cambia anche la coda, ora più alta, più piena, con un paraurti sporgente come quello precedente ma più massiccio. Il cofano bagagli è lineare, senza più il rialzo centrale sopra la targa, e due gruppi ottici posteriori sono in bianco, con vetro trasparente, che ricordano nella forma quelli del vecchio modello.
All’interno, lo stile è più moderno, con la solita palpebra dietro il volante a proteggere cinque strumenti circolari e, al centro, una plancia stilizzata e ordinata con un bordo superiore tondo in cui sono riuniti i comandi di condizionatore e radio. Altri comandi sono disposti sul nuovo volante a tre razze. Cambia la conformazione dei sedili e i poggiatesta sono a contatto con i due roll bar di protezione, uniti tra loro da un'aletta frangivento. La MX-5 cambia molto pur senza trascurare i canoni stilistici che ne hanno determinato il successo per ben 16 anni, facendo innamorare ben 700.000 giovani e meno giovani di tutto il mondo che non hanno esitato ad acquistarla. Cambia nella linea la nuova MX-5, e anche nelle dimensioni. Cresce fisicamente: è due centimetri più lunga, ha un passo cresciuto di 6,6 cm, che significa più comfort per i due passeggeri, e una carreggiata anteriore più larga di 7,5cm e quella posteriore di 5,3cm, rispetto all’ultimo modello in listino. Quanto a motori e meccanica, potrà disporre di due benzina a quattro cilindri in linea: il solito 1.8 litri 16v da 146cv, a cui si aggiunge un nuovo 2.0 litri con una potenza da 166 cv e una coppia di 190 Nm. Entrambi potranno essere accoppiati a scelta con due cambi a sei rapporti, uno manuale e l’altro automatico. Quest’ultimo con l’opzione dei comandi (paddle) al volante.
MX5 LIMITED EDITION 2005
Per il lancio negli USA della nuova Mazda MX-5, la dirigenza di Hiroshima ha scelto il “2005 New York International Automobile Show”.
E sarà una versione speciale, la MX-5 3rd Generation Limited, a far conoscere al pubblico americano le nuove forme dell'erede della Miata. Gli Stati Uniti, il piu' importante mercato della piccola roadster nipponica, non si faranno certo scappare la maggior parte delle 3500 vetture numerate destinate al mercato mondiale. La commercializzazione di questa Limited Edition inizierà in contemporanea con le vendite di tutta la gamma e non è difficile immaginare una caccia aperta all'ultimo esemplare… Caratterizzata da finiture cromate più estese, cerchi da 17 pollici trattati per ottenere una particolare lucidità e una targhetta di riconoscimento personalizzata, la Mazda MX-5 3rd Generation Limited è spinta da un 2.0 litri MZR abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.
DAMD PROPONE UN KIT ESTETICO PER LA MX5 NC 2006
La Damd è una nota ditta di tuning specializzata nella personalizzazione di auto e partendo da questa filosofia di personalizzare tutto al massimo sforna quasta Mx-5 Damd che è dotata di un kit estetico unico nel suo genere che porpone una mx5 molto più aggressiva in colore nero coninternicon inserti neri sul bianco dell'intero abitacolo.
La presentazione di questo modello è avvenuta al salone di tokyo del 2006 Questo kit viene venduto a 8000 $
MX-5 ROADSTER COUPE' 2006
La nuova generazione della Mazda Miata potrà essere equipaggiata con un tetto rigido ripiegabile elettricamente, che farà sì che la vettura sia comodamente utilizzabile anche nelle stagioni più fredde. Mazda assicura che il piacere di guida tipico da spiderina rimarrà inalterato, all’insegna del Jinba Ittai, la filosofia della perfetta unità tra cavallo e cavaliere. L'estetica subisce un cambiamento inevitabile con l'adozione dell'hard-top, che n'enfatizza le linee rendendole più simili a quelle di un coupè. Rispetto al modello con tettuccio in tela, la livrea acquisisce una maggiore compattezza che esalta il carattere sportivo della piccola nipponica. Con il nuovo hard-top, Mazda diventa la prima casa automobilistica a proporre sullo stesso modello, un'alternativa tra il tetto morbido in tela e quello rigido retrattile. Il tetto si divide in due parti, una quasi piatta che sovrasta l'abitacolo e l'altra più bombata che abbraccia il lunotto ed incorpora i montanti: i due pannelli si piegano a libro e scompaiono alle spalle dei passeggeri in un vano leggermente più ampio di quello necessario a contenere la capote in tela. La soluzione dovrebbe conservare una buona capacità di carico del bagagliaio.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, non vi sono cambiamenti. Rimangono il 1.8 da 126 cavalli e il 2.0 quattro cilindri da 160 cavalli, con i soliti tre allestimenti. Basata sulla terza generazione dell'affascinante spider nipponica, la vettura avrà nomi diversi secondo i mercati: MX-5 Roadster Coupè in Europa, Roadster Power Retractable Hard Top in Giappone ed MX-5 Power Retractable Hard Top in America settentrionale.
MX5 NISEKO EDITION 2008
Arriva sul mercato inglese una special edition della Mazda MX-5, che verrà commercializzata dall’inizio di gennaio. La MX-5 Niseko Edition -il nome deriverebbe da una nota località sciistica nipponica- si distingue per alcuni optional disponibili di serie e si può acquistare nelle due tinte “Icy Blue” e “Sunlight Silver”, ambedue metallizzate ed offerte senza sovrapprezzo.
Mark Cameron, direttore del marketing di Mazda UK, spiega il motivo delle tante versioni speciali dedicate alla piccola spider: “Tradizionalmente i clienti della Mazda MX-5 sono più attenti della media del cliente Mazda alla dotazione di optional, spendendo di più e curando di più la personalizzazione delle loro auto.”
La Niseko Edition si potrà distinguere per i cerchi da 17“ dal disegno specifico, il Chrome Pack, che comprende le cromature delle maniglie, e del contorno di fendinebbia, presa d’aria e fari anteriori, e per il soft-top di colore “Dark Brown”, la medesima tinta scelta per la pelle che riveste sedili (riscaldabili), volante, pomello del cambio e freno a mano. La produzione sarà limitata in 800 unità: 240 MX-5 1.8i soft-top e 560 MX-5 2.0i roadster coupè.
La niseko inoltre dovrebbe essere in vendita dagli inizi del 2009 anche in Italia
Mx5 Mazdaspeed Metà 2008
Finalmente dopo una grande attesa è stata presentata al salone di tokio la nuova Mazdaspeed mx5
Nonostante manchino dati tecnici ufficiali, c’è la speranza che sia in dirittura d’arrivo la tanto desiderata versione sportiva top di gamma della spider, magari dotata del 2.0 turbo da 200Cv come da tradizione mazdaspeed con un iincremento stimaile intorno ai 30 cv. Il prototipo mostra una veste aerodinamica inedita, con prese d’aria maggiorate ed assetto ribassato.
Mx5 Mirtha S.E. ( Germania )
La mx5 Mirtha è in vendita dal 2008 sul mercato tedesco vi sono due versioni la versione “emozione” con il motore 1,8 litri MZR motore con 93 kW (126 cv) e 5 velocità manuale. La seconda versione è la “Espressione” con un potente motore 2,0 litri MZR motore (118 kW / 160 hp) e 6 velocità manuale.
La Mazda MX-5 Mithra viene venduta in due colori metallizzati diversi : il Festival black , e Argos Tiamatblau green ( non ancora disponibile). questa mx5 è caratterizzata dalle cromature della griglia anteriore maniglie di porte.
Gli interni della MX-5 Mithra sono elegantissimi tutti rivestiti in pelle di alta qualità nell'esclusivo colore grigio-beige .
Inizi 2009 Niseko editionMX-5 Niseko sarà disponibile sia in versione Roadster che Roadster Coupè e sarà
equipaggiata con un motore 1.8L da 126 CV.Anche le colorazioni saranno esclusive: Marble White per la Roadster, Brilliant Black per la Roadster Coupè\[/COLOR\]\[CENTER\]Inoltre la niseko Italiana sara dotata di un esclusivo allestimento composto da Capote in tessuto di alta qualità color testa di moro , Esclusivi sedili in pelle color testa di moro con cuciture a contrasto, Leva del cambio, volante e leva freno a mano in pelle color testa di moro con cuciture a contrasto, Capote in tessuto di alta qualità color testa di moro Cerchi in lega da 17” , Maniglie esterne cromate Cornici degli indicatori di direzione cromate e Cornice della griglia del radiatore cromata Cornici dei fendinebbia e strutture dei fari cromate
Il prezzo della serie speciale Niseko è di € 24.910 per l'1.8 Roadster e € 26.860 per l' 1.8 Roadster Coupè
Fine 2009 / 2010 NC FL
Debutta la nuova Mx5 Nc Fl che è un restyle della precedente versione le modifiche più importanti riguardano il frontale e i gruppi ottici posteriori .
La nuova Mx5 inoltre presenta un incremento di 500 giri del motore e l'introduzione di un computer di bordo e del cambio automatico e semiautomatico al volante oltre ad un miglioramento nei materiali degli interni .\[/COLOR\]\[CENTER\]I colori sono molti di più rispetto a quelli presentati sulla Nc infatti vengono ripresentati i grandi classici tra cui : Gourmet red, Classic Red, Sunburst Yellow , Silver e Titanium grey\[/COLOR\]\[CENTER\]La particolarità è che di questa Nc Fl è stata studiata per il mercato una versione sportiva denominata Rs con sedili Recaro ( griffati mazdaspeed ) e cerchi bbs . Probabilmente la nuova Mx5 si allineerà ai prezzi odierni .
20th Annyversary 2009 Giappone
Quest’anno, la Mazda MX-5 ha compiuto 20 anni e, per l’occasione, la Casa nipponica ha deciso di allestire una versione speciale denominata “20th Anniversary”. Questo esclusivo allestimento sarà disponibile sia nella variante Roadster con tetto in tela, sia in quella Roadster Coupé con tetto in metallo ripiegabile.
In questa versione speciale della MX-5 colpiscono gli interni, arricchiti con sedili Recaro in pelle e disponibili nella tonalità bicolore rosso e nero. Anche il poggiabraccia centrale è rivestito in pelle. All’esterno, invece, le “20th Anniversary” si caratterizzano per i fari fendinebbia e i cerchi in lega da 17 pollici dal design inedito. La Mazda MX-5 è attualmente commercializzata in 60 paesi. Dal 1989 a oggi, è stata venduta in circa 860.000 esemplari
20th Annyversary 2009 Europa
La MX-5 20th Anniversary è arricchita da uno speciale pacchetto di accessori composto da cromature nel contorno della griglia anteriore, delle maniglie delle porte, della fascia dei fari, delle cornici dei proiettori fendinebbia, cerchi in lega specifici da 17 pollici e loghi 20° anniversario. Dedicate alla 20th Anniversary tre tinte speciali, “True Red” e “Crystal White Pearl” ed il nuovo colore “Aurora Blu ”, ciascuna con elementi in tinta abbinati nell'allestimento interno. Dal punto di vista tecnico la MX-5 del ventennale è equipaggiata con una barra duomi che contribuisce a irrigidire l'avantreno, mentre sotto il cofano ospita lanota motorizzazione 1.8 litri da 126 CV. Sarà prodotta in soli 2.000 esemplari in tutta Europa, con il numero progressivo riportato sullo speciale battitacco cromato.
2012 Nd
La quarta serie della Mazda mx-5 debutterà nel 2012. Ora, a conferma di un processo evolutivo all’insegna del downsizing, arrivano anche le prime notizie sul conto del propulsore che la spingerà: pare che nel cofano dell’iconica roadster di Hiroshima, troveremo in futuro il nuovissimo1.3 SKY-G, motore presentato al recente Salone di Tokyo.
Si tratta di una nuova generazione tecnologica votata al rispetto dell’ambiente: il motore SKY-G è un ad iniezione diretta, lo SKY-D è un ecologico mentre la nuova trasmissione automatica Sky-Drive, un 6 rapporti con convertitore di coppia, promette un ulteriore taglio del 5% nei consumi ed un feeling di guida sportivo e diretto.
Il propulsore a gasolio, in particolare, è stato studiato per ridurre gli attriti interni ai livelli di un propulsore a benzina ed è dotato di iniettori piezoelettrici, turbina a doppio stadio ed una curva di erogazione particolarmente favorevole. I consumi sono inferiori di circa il 20% rispetto all’attuale 2,2 litri ed i primi prototipi montati su Mazda 6 hanno ottenuti valori di comparabili con quelli della piccola Mazda 2.
Secondo Mazda il progetto SKY Concept porterà ad una riduzione di consumi ed emissioni delle vetture di serie del 30% entro il 2015, senza dimenticare il piacere di guida e con ulteriori miglioramenti circa il peso complessivo delle vetture.
Creato il: 20-11-2010
Ultimo Aggiornamento: 24-11-2010
Autore: pcasaran