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Perche' la gente non vende i cerchi?
#81
(09-08-2017, 21:23)huskywr240 Ha scritto: Posta la tabella dei pesi cerchi JR che ho linkato, ho trovato un venditore che ha postato i pesi reali su bilancia di alcuni modelli, vi posto le differenze e almeno ci si toglie il dubbio, confermando o smentendo chi li critica sul peso Wink

https://www.facebook.com/media/set/?set=...586&type=3

JapanRacing JR3 8.0x18 10.1kg ET40 effettivo, dichiarato a tabella 10,7

Quindi la tabella e' pessimista rispetto alla realta', magari dipende anche dalla misura di ET, ma il dato dichiarato puo' comunque esser preso per reale, magari puo' solo migliorare.

Japanracing Jr11 8.5x18 ET35 9.9kg da tabella 10,1

JapanRacing JR3 8.0x17" ET35 5x100/114.3 8.9kg da tabella 8.8 (uno dei tre JR che mi interessavano)

ENKEI RPF1 8.0x17 5x100 ET45 7.2kg da tabella 7,28, bene o male corrisponde

Tabella pesi RFF1: http://enkei.com/wp-content/uploads/2015/07/RPF1.pdf

Rota Attack ET48 5x100 17x7.5 7,48kg

In questo caso pesano meno dei 17x7 di serie della mx5, quindi non a caso Rota e JR sono tra le marche piu' diffuse a costi accessibili, peso ottimo migliore dei cerchi di serie e buona qualita' senza report di difetti o rotture, inutile quindi storcere il naso e pensare esistano solo Enkei, Oz o similari che costano il doppio e oltre.
Anche chi non puo' spendere cifre alte puo' comunque montare articoli di qualita' performanti a prezzo accessibile che poco han da invidiare a marchi piu' blasonati.
Ovvio ci sian anche sottomarche replica scarse piu' economiche o pari prezzo di pessima qualita' e con peso maggiore, ma se Rota e JR sono tra i marchi piu' diffusi nel mondo ci sara' un motivo, non sono le uniche marche Wink
Stessimo parlando di una Ferrari poi o di girare in pista per delle gare di campionato mondiale, gia' bastano a migliorare estetica e performance di una mx5 e se si piega un cerchio meglio un Rota o JR nuovi che un Oz o Enkei riparato per spender meno Wink

Ma se non ci giri in pista, cosa mai te ne fregherà del peso dei cerchi?


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#82
Ancora con sta pista, mnk, tutti Schumaker novelli che usano la macchina ogni giorno in pista ?  Big Grin
Va che pure su strada si puo' guidare sportivamente volendo, sempre che non ci sia traffico Wink
Ok l'estetica, ma si parla di un motore aspirato con potenza buona ma non altissima, le cui prestazioni son dovute proprio al peso leggero e dato che mi piace guidare in modo spinto faccio attenzione anche piu' di uno che va in pista a certe cose Wink
Da quando avevo 20 anni metto mani sulle mie auto in modo anche pesante, facendo quasi tutto personalmente, senza escludere le moto.
Una Husqvarna WR 240 enduro (quando ancora non erano Cagiva ricarrozzate) smontata sino all'ultimo bullone per revisionarla da zero, di qui il mio nick Wink
In pista giravo tutti i weekend a Monza con una golf gti piu' da pista che da strada, ho dato ampiamente da questo punto di vista, mi diverto di piu' su strada anche senza staccare all'ultimo metro o andare a 300 ma comunque con ritmi molto veloci Wink
Traffico permettendo ovviamente, anche se al giorno d'oggi pure le utilitarie e i furgoni van ben piu' veloci dei limiti Wink
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#83
Senti wr piedepesante, pensi che tra un jr cinese da 8.9 kg e un oz da 7 kg nella stessa identica misura non ci sia differenza? Credi che 2 kg a ruota non si sentano? Credi davvero che un cerchio migliore solo esteticamente di quello originale ti possa aiutare nella guida sportiva in strada più di una buona gomma performante? Hai girato a Monza col gti e hai capito che la pista non fa x te, bravo.. Se vuoi vedere qualche mx5 guidata come si deve fai un salto al raduno di settembre che magari qualcuno ti porta a fare anche un paio di giri
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#84
Se poi capita di gommarli con dei macigni ....
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#85
(10-08-2017, 12:41)dany41 Ha scritto: Senti wr piedepesante, pensi che tra un jr cinese da 8.9 kg e un oz da 7 kg nella stessa identica misura non ci sia differenza? Credi che 2 kg a ruota non si sentano? Credi davvero che un cerchio migliore solo esteticamente di quello originale ti possa aiutare nella guida sportiva in strada più di una buona gomma performante? Hai girato a Monza col gti e hai capito che la pista non fa x te, bravo.. Se vuoi vedere qualche mx5 guidata come si deve fai un salto al raduno di settembre che magari qualcuno ti porta a fare anche un paio di giri

A Monza appena iniziavano le curve mi lasciavo dietro anche deltone mal guidate, se vengo e' la volta buona che insegno qualcosa anche a certi piloti della Domenica, il fatto di girare in pista vuol dir nulla per alcuni, e' come buttarsi in acqua senza saper nuotare e io sono il bagnino  Big Grin Icon_cool 
I principianti stanno sul lato passeggero, se salgo guido io  Tongue 
I tuoi bellissimi Oz ho appena dimostrato che non son cosi' tanto lontani da cerchi meno costosi, i Japan han pesi di poco inferiori agli Enkei, quindi non diciamo castronate.
Vai a guardare gli sparco prodotti da Oz, pesano anche piu' di quelli cinesi, che poi se non lo sapessi moltissimi articoli che compri in ogni campo di marca son prodotti in Cina, che ormai ha tecnologie superiori anche a molti Paesi occidentali, forse sei rimasto ai tempi di Mao Wink
Come dico sempre c'e' roba cinese e roba fatta in Cina e non e' la stessa cosa, aggiorniamoci.
Ho appena ordinato i JR JR7 e pesano 300 grammi in piu' del modello analogo RPF1, meno di quelli di serie e di molti che montano i pilotoni da pista Wink
La pista serve per imparare, fai bene a continuare ad andarci  Big Grin
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#86
(10-08-2017, 13:34)huskywr240 Ha scritto: La pista serve per imparare, fai bene a continuare ad andarci  Big Grin

Bravo


Peccato che poi ci sia gente che va in pista con una TA è si sente un pilota sono perchè tiene dietro un canchero di Delta   Naughty

io invece sono un piRlota quindi ci vado 
1) per migliorarmi 
2) per divertirmi 
3) per vedere se le ultime modifiche funzionano
poi a volte (successo l'ultima volta a FC) mi capita di avere le gomme finite e quindi di battagliare alla pari con uno Z4 3.2  Layrubber

Big Grin Tongue
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#87
Se tieni dietro con una ta una integrale con parecchi cv in piu', significa due cose, che sai guidare bene e che l'altro guida molto male Wink
L'altro puo' aver qualsiasi auto, sul dritto magari ti passa per i cv ( ma lo saprebbe fare anche il mio cane ), ma alla prima curva se non sa guidare gli passi sopra anche se hai meno cv o telaio Wink
Purtroppo abito a Monza, pista noiosa se non hai almeno 300cv, le piste per divertirsi con la mazda son piu' guidate.
A Monza ti trovi a 200 ad addormentarti perche' ti sembra di esser fermo e i trasferimenti tra una curva e l'altra sembran durare secoli, non per niente e' una delle piste piu' veloci della F1.
Ok, ogni tanto ci si puo' fare un giretto, piu' che altro per l'emozione di guidare dove di solito sei solo uno spettatore, ma come detto servon auto potenti e molto veloci per divertirsi davvero.
Il problema per gli inesperti e' proprio che la pista porta a mantenere andature molto veloci e alla prima curva non si rendon conto di stare per prenderla a velocita' troppo alta, ho visto di tutto.
Auto che si fanno tutto il guardrail quasi sino all'arrivo dopo la curva, dritti con il botto, tp che mangian erba alla prima curva, ne uscivan spesso sul carro attrezzi.
Dimenticavo di dire che ai tempi non esisteva nulla, ne' abs, ne' esp, quindi serviva davvero il manico, non come oggi dove ti viene perdonato quasi ogni errore, perche' i controlli aiutano ma non fan miracoli e non superano le leggi della fisica.
Molti pilotoni della Domenica cresciuti ad abs ed esp se gli levi i controlli si trovan a far la trottola alla prima curva o un bel dritto, io ancora oggi guido una punto con zero controlli e mai avuto problemi su bagnato o neve.
Quando si parla di frenare leggo sempre "pestare tutto il pedale del freno", si, bravo, se la macchina pesa e hai l'abs ok, ma se e' leggera e senza controlli ottieni solo di bloccare le ruote, spiattellare le gomme e andar dritto.
Ok rallentare, ma non dare il pestone, salvo casi particolari e scalare le marce per sfruttare anche il freno motore, se si ha il manuale.
Le auto da gara non fan testo, tutto diverso da quelle di serie e cambia lo stile di guida.
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#88
Dipende se era una Integrale XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#89
è proprio quello che non capisco, come può uno che si definisce pilota accontentarsi di girare a Monza e addormentarsi sui rettilinei per poi giustificarsi dicendo "abito qui" 
Angel
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#90
Ho le convulsioni, sul serio





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