04-09-2017, 09:19
Location: Grosseto
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Buongiorno a tutti ragazzi, è da ieri sera che uso la funzione cerca, ma non ho trovato nulla sull'argomento, quindi mi scuso anticipatamente se in passato l'argomento era già stato trattato.
Mi trovo davanti all'acquisto del ghiera per la NA, stavo però valutando quali carichi scegliere per le molle, premetto che ne farò (nei limiti del possibile) un uso pistaiolo e quindi pensavo di far arrivare l'assetto con delle molle 12-8 o addirittura 12-10, ora la mie doamnde sono; cosa ne pensate?? come differenza carichi tra ant. e post. vi sembra giusta? oppure sono addirittura troppo esagerate per un uso anche cittadino? non mi interessa la perdita del comfort, mi interessa sapere quale soluzione addottereste voi per aver il miglior equilibrio tra anteriore e posteriore. Grazie in anticipo.
Location: Iglesias
Regione/Stato: Sardegna
Modello:
Credo ti convenga andare da un assettista e discuterne con lui In ogni caso dipende da che stelo hai intenzione di utilizzare, montare delle molle diverse da quelle scelte dal costruttore senza andare a regolare l'draulica può far lavorare l'ammo fuori range e ti potresti ritrovare con un auto che rimbalza ovunque. La scelta più popolare per un uso misto strada/pista è 8kg davanti e 6 kg dietro, la usano praticamente tutte le soluzioni di fascia medio/alta come Yellowspeed Dynamic Pro Sport, Blitz ZZ-R, Cusco Sport-s o i Zeal Function X Plus. Parlando di soluzioni più prettamente pistaiole Ohlins coi Road and Track credo abbia una delle configurazioni più morbide tenedosi sempre su 8 davanti e 6 dietro, più comune è la config dei Tein Monosport da 10kg all'anteriore e 8kg al posteriore, mentre se cerchi soluzioni più rigide i ZEAL Super Function hanno molle da 14 e 12 kg. Le molle più rigide che sono riuscito a trovare sono disponibili a richiesta sui Cusco Sport R e sono da 16kg davanti e 14kg dietro.
04-09-2017, 10:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017, 10:47 da alex zanardi.)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Uso la mia NB esclusivamente in pista ed ho gli Ohlins R&T che montavano molle da 8/6 e mi sono sempre trovato abbastanza bene, cercando di migliorare ho sostituito le anteriori con delle 10 e posso confermare che l'idraulica regge il maggior carico, con questa configurazione per adesso ho girato solo a FC e ne sono soddisfatto, a breve proverò in altre piste dopo di che valuterò se cambiare anche le post o meno.
tutto questo per dire che:
l'assetto va personalizzato in base allo stile di guida e piste che frequentiamo, le molle devono si tenere il carico ma anche essere bilanciate dagli ammortizzatori, sono 2 cose che vanno di pari passo.
Edit: dimenticavo che la durezza degli ammortizzatori/molle deve anche andare d'accordo con le gomme che andremo ad utilizzare, usare molle con alto carico e gomme stradali (spalla morbida) significa far lavorare troppo la gomma...
04-09-2017, 10:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017, 10:46 da Roxx.)
Location: Grosseto
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Grazie per le risposte, credo proprio che farò così, sulla Ek4 avevo appunto dei dynamic pro sport della yellowspeed con molle 10-6 ed ultimamente mi ero un po' "assuefatto" risultando troppo morbidi per l'uso pista, quindi ero indirizzato su dei bei BC rs con molle 12-8
Location: Iglesias
Regione/Stato: Sardegna
Modello:
(04-09-2017, 10:44)Roxx Ha scritto: Grazie per le risposte, credo proprio che farò così, sulla Ek4 avevo appunto dei dynamic pro sport della yellowspeed con molle 10-6 ed ultimamente mi ero un po' "assuefatto" risultando troppo morbidi per l'uso pista, quindi ero indirizzato su dei bei BC rs con molle 12-8
BC e Yellow su NA sono molto simili, l'unica config BC con molle più rigide sono gli ER con 10/8, i competition della yellow invece sono gli unici che ho mai visto con le stesse molle davanti e dietro uguali 12 e 12 Sulla mia NA ho dei Dynamic 8/6 e avendo fatto solo strada per ora mi ci trovo abbastanza bene, con una regolata all'idraulica ha zero rollio e non rimbalza sulle buche.
Location: Grosseto
Regione/Stato: Toscana
Modello:
(04-09-2017, 11:04)Barco Ha scritto: (04-09-2017, 10:44)Roxx Ha scritto: Grazie per le risposte, credo proprio che farò così, sulla Ek4 avevo appunto dei dynamic pro sport della yellowspeed con molle 10-6 ed ultimamente mi ero un po' "assuefatto" risultando troppo morbidi per l'uso pista, quindi ero indirizzato su dei bei BC rs con molle 12-8
BC e Yellow su NA sono molto simili, l'unica config BC con molle più rigide sono gli ER con 10/8, i competition della yellow invece sono gli unici che ho mai visto con le stesse molle davanti e dietro uguali 12 e 12 Sulla mia NA ho dei Dynamic 8/6 e avendo fatto solo strada per ora mi ci trovo abbastanza bene, con una regolata all'idraulica ha zero rollio e non rimbalza sulle buche.
Ho già delle molle in più da 12 kg, eventualmente prenderei gli 8-6 passerei le 8 kg al posteriore e metterei le 12 davanti, se non erro sono tutte lunghe 180 (?)
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Davanti e dietro cambia la molla.
Location: Grosseto
Regione/Stato: Toscana
Modello:
azz.. come non detto mi toccherà trovare qualcosa di già pronto
Swift spring fa molle di ogni carico: http://www.swiftsprings.net/products/uni...rings.html
molti produttori offrono la possibilità di fornire i loro coilover con molle Swift e valvole tarate ad hoc.
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
04-09-2017, 18:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017, 18:43 da Pee Tee.)
(04-09-2017, 09:19)Roxx Ha scritto: Buongiorno a tutti ragazzi, è da ieri sera che uso la funzione cerca, ma non ho trovato nulla sull'argomento, quindi mi scuso anticipatamente se in passato l'argomento era già stato trattato.
Mi trovo davanti all'acquisto del ghiera per la NA, stavo però valutando quali carichi scegliere per le molle, premetto che ne farò (nei limiti del possibile) un uso pistaiolo e quindi pensavo di far arrivare l'assetto con delle molle 12-8 o addirittura 12-10, ora la mie doamnde sono; cosa ne pensate?? come differenza carichi tra ant. e post. vi sembra giusta? oppure sono addirittura troppo esagerate per un uso anche cittadino? non mi interessa la perdita del comfort, mi interessa sapere quale soluzione addottereste voi per aver il miglior equilibrio tra anteriore e posteriore. Grazie in anticipo.
Anche la mia Na è principalmente votata alla pista. E ti posso dire che molle 8/6 la rendono molto rigida (al limite di guida sul bagnato)
Con antirollio maggiorate non c'è bisogno di altro.
Con springrate 12/10 non voglio nemmeno pensarci.
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