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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Che poi se lo facevi ceramicare,30% di resa in più, spendi uguali che con le bende
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Non vedo l'ora di leggere la parte della carrozzeria
(20-09-2017, 21:01)oldcafe Ha scritto: Non vedo l'ora di leggere la parte della carrozzeria




Confused
Penso che questo tread sia tra i più seguiti di tutti i fora relativi alla MX-5.

Huskywr240, complimenti, non per l'auto, non per le competenze, ma per la capacità di incassare!
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
ex_RC1 1.8
(20-09-2017, 22:28)al_lor Ha scritto: Penso che questo tread sia tra i più seguiti di tutti i fora relativi alla MX-5.

Huskywr240, complimenti, non per l'auto, non per le competenze, ma per la capacità di incassare!

O di spararle..

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
(20-09-2017, 20:58)CiceNC Ha scritto: Che poi se lo facevi ceramicare,30% di resa in più, spendi uguali che con le bende

Anche questo e' vero, ma avrebbe uno strato piu' sottile, salvo dei test provino il contrario, sulle prime mi vien da pensare che le bende piu' spesse schermino meglio.
Ma cosi' ti perdi anche la parte migliore, ovvero poter star seduto sul letto in camera in boxer a piedi nudi guardando la tv mentri ti ricopri di spine pungenti bendando i collettori Big Grin

(20-09-2017, 21:01)oldcafe Ha scritto: Non vedo l'ora di leggere la parte della carrozzeria

Magari seduto sulla tazza ?  Big Grin Tolietpush

(20-09-2017, 22:28)al_lor Ha scritto: Penso che questo tread sia tra i più seguiti di tutti i fora relativi alla MX-5.

Huskywr240, complimenti, non per l'auto, non per le competenze, ma per la capacità di incassare!

Non incasso, son bravo a farle rimbalzare  Big Grin 
E poi son anche io che me le cerco, ma anche faccio apposta a stuzzicare quando vedo che ci cascano  Big Grin  

(20-09-2017, 23:15)Pee Tee Ha scritto:
(20-09-2017, 22:28)al_lor Ha scritto: Penso che questo tread sia tra i più seguiti di tutti i fora relativi alla MX-5.

Huskywr240, complimenti, non per l'auto, non per le competenze, ma per la capacità di incassare!

O di spararle..

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Altro che American Sniper, se devi spararle fallo bene almeno  Snipersmiley Big Grin
Habemus Papam, fumata bianca  Big Grin
Finito tutto e acceso, come di consueto fumata bianca dalle bende appena han iniziato a scaldarsi.
Rumore al minimo quasi come di serie, un pelo piu' pieno, se sgaso in rilascio adesso borbotta, non quanto la cooper s ma almeno ha piu' carattere.
Ho fatto un giro serale ma senza tirare a capote chiusa, sembra migliorato come sound, da testare ovviamente a capote aperta potendo tirare le marce.
Per ora son stato piuttosto tranquillo, senza mappa meglio non tirare.
Prima ho fatto un giro sino a Lissone e ritorno a Monza, appena rallentato in coda fumata assurda, tipo auto con radiatore scoppiato o principio di incendio, ho affumicato tutti quelli dietro che si son tenuti a distanza e un tizio di una ambulanza poco piu' avanti si e' fermato per dirmi che la macchina fuma  Big Grin
Visto l'eccesso di fumo ho fatto un giro piu' lungo sino a Lecco, adesso fuma ma di meno.
Il motore sale di giri molto piu' rapidamente, piu' di una volta ho cercato di salire di marcia ma ero gia' in sesta, abituato a prima dove era meno pronto si sente che e' piu' lesto a salire.
Aperto il cofano a casa niente piu' bolla di calore, tra bende ed eliminazione cat il vano motore resta molto piu' fresco.
Ho rimontato la paratia sopra ai collettori, quella sotto non ci sta.
Per farlo ho messo due staffe ad L, di cui una con prolunga essendo disassato il punto di fissaggio e due stagge laterali che girano intorno ai collettori, il pezzo e' perfettamente fermo.
Le staffe ovviamente verniciate color alluminio e poi con trasparente resistenti al calore, l'estetica va salvaguardata il piu' possibile anche sotto il cofano.
In foto il rotolo di staggia metallica (si trova da fornitori di materiale elettrico o idraulico), fissata all'interno con un bullone e un dado lasciando verso l'esterno il filetto che servira' per fissarla con un altro dado.
Si riutilizzano i bulloni che gia' c'erano, ma servono dadi con integrata rondella autobloccante.

[Immagine: 11qrf4i.jpg]

La staggia passa internamente intorno a un tubo dei collettori per uscir fuori e fissarsi al filetto del bullone.

[Immagine: dd0s9j.jpg]

[Immagine: 21e20wj.jpg]

Ho messo un po' di alluminio adesivo sulla parte plastica del generatore piu' vicina ai collettori.

[Immagine: 29n9veo.jpg]

I cavi delle sonde viaggiano sul lato sinistro, lato passeggero, il punto piu' distante dai collettori, visibili in foto verso il basso.

[Immagine: 15n6pgi.jpg]

Come sempre risolvo errori o pecche dei costruttori d'auto, la paratia calore superiore ora e' fissata correttamente con i bulloni dall'alto (color ottone) e non da sotto, cazzata immane di fabbrica.
Soluzione semplice che non cambia nulla a livello di posizionamento ma facilita enormemente le cose.

[Immagine: 5es3kj.jpg]

Rimontando la paratia sopra ai collettori si ha una estetica migliore senza le bende a vista e non si vede nulla ad eventuali controlli o in sede di revisione.
Inoltre scherma ulteriormente il calore.

[Immagine: 34il2eu.jpg]
Oggi giro piu' lungo sino a Colico, andata sulla costiera del lago, ritorno statale.
A tetto aperto si apprezza meglio la differenza di sound, non e' un suono aperto e acuto, ma piu' pieno e cupo.
Un sound ancora piu' incisivo, ottenibile cambiando il finale, sarebbe intrigante, ma per esperienza so che piace per breve tempo poi si finisce per maledirlo a capote chiusa, su tragitti a velocita' costante alta e se ci son posti di blocco lungo la strada o una volante in galleria molto piu' avanti annunci il tuo arrivo molto tempo prima con relative conseguenze Wink
Al minimo risulta un po' piu' cupo e pieno ma nulla di molto distante dall'originale, tirando suona bene ma senza essere eccessivo e senza "urlare" alle frequenze alte.
Ho sentito in rete mx5 con anche il finale, un po' troppo casinaro, credo che ora sia il giusto compromesso, piacevole da udire ma non fastidioso e tamarro.
Le prestazioni decisamente cambiate, il motore e' molto piu' pronto a salire e si cambia marcia a scendere molto di meno, come gia' detto, abituato a prima, il motore sembra piu' "in tiro" e anche in sesta penso di esser ad una marcia piu' bassa cercando d'istinto di salire di marcia.
Con la mappa sara' ulteriormente meglio, son curioso di vedere la differenza tra la percezione del "culometro" e la prima rullata Wink
Ingeniere mancato Big Grin
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Magari è fatto apposta per non farlo smontare da sopra
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà


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