PREMESSA
Ho ritirato poche ore fa la mia 124 Abarth e ho percorso quasi 400 km dalla concessionaria a casa. Essendo nella fase di "rodaggio" ho preferito non tirarla, non arrivando mai a 3000 giri e non superando i 100 km/h (ho viaggiato a 95 tutto il tempo). Sono anche un felice possessore di una Nissan 350Z roadster, anch'essa ovviamente a trazione posteriore, con differenziale autobloccante meccanico, controlli di trazione disinseribili e freni brembo. Le 3 differenze principali rispetto all'Abarth sono date dal motore - un 3500 aspirato V6 da 280cv e 353 nm di coppia (contro i 170cv e i 250 nm della Abarth) -, dal peso - la 350Z pesa circa 500 kg in più - e mi permetto di aggiungere dai pneumatici perché al posteriore la 350Z monta dei giganteschi 245 su cerchi da 18 contro i 205 su cerchi da 17 della Abarth.
Pensavo, a rodaggio finito, di fare un video di confronto tra le 2 ma dubito ne avrò il tempo. Molti storceranno il naso perché sosterranno che le auto non sono confrontabili, eppure, per chi qualche mese voleva spendere circa 40000 euro per una spider benzina a trazione posteriore con cui fare qualche powerslide, trovava per quella somma nelle concessionarie sia la 370z roadster (che rispetto alla mia 350z ha 328 cv e 366 nm) sia la 124 abarth. Chiaramente la 370z ha un maggior costo per quanto riguarda ipt e bollo e, rispetto alla 124 abarth (che non ha queste penalità), paga pure tanto di ecomalus e superbollo. Chiaramente se pensate che non ha senso un confronto come questo potete evitare di leggere il resto.
PRIME IMPRESSIONI
INTERNI E DOTAZIONE Rispetto alla 350z la 124 Abarth appare immediatamente più piccola sia fuori che dentro. Ciò che salta all'occhio subito è una differenza nella qualità dei materiali: le plastiche della 124 Abarth sono tutte cheap, i tasti e i pomelli li premi e hai paura ti si rompano in mano, ci sono componenti vergognose come le alette parasole che neanche la peggiore Lada del secolo scorso le montavano così. L'ergonomia della 124 Abarth è migliorabile, chi è alto più di 1,85 non ci sta, ha la metà dei vani della 350z (non ho trovato un alloggiamento dove riporre il cellulare, se non nello scomodo e inaccessibile sportellino centrale alle spalle dei sedili). Sulla 350z la cappotte è elettrica, così come i sedili che inoltre si pregiano di un rete traspirante per evitare che la pelle scaldi troppo d'estate. Nonostante l'Abarth sia nuova a la 350z abbia sul groppone oltre 160000 km, la 124 Abarth ha "di serie" già più vibrazioni che arrivano chissà da dove (non è la marmitta, c'è qualcosa di odioso che vibra nella mia auto nuova) che mai ho sentito sulla 350z. L'Abarth riesce a strappare qualche punticino grazie a tecnologie che non esistevano ai tempi della 350z: i fari full led e il sistema di infotainment sono ovviamente più performanti della 350z, mentre assegnerei un pareggio sull'impianto audio (inteso come amplificatore e casse), in entrambi i casi firmato Bose e adeguato a garantire potenza e qualità del suono.
MOTORE Non ho potuto sfruttare il turbo della Abarth 124 perché in rodaggio, ma ai bassi il motore è quello di una povera utilitaria. Senza voler far polemiche ma fino ai 2500 giri non c'è verve, solo tanta scena ma l'auto è lenta. Sopra i 2500 mi aspetto tanta grinta ma ancora non l'ho provata. Nel frattempo posso parlarvi del motore della 350z: non è un motore di quelli che ti incolla al sedile, non ti mette mai paura, anzi da un certo punto di vista è l'opposto di quello della Abarth. Con la Abarth ti sembra (parlo solo dei bassi) di andare più veloce di quanto realmente stai andando, con la 350z ti sembra che stai andando piano e invece sei irraggiungibile. Il motore della 350z è così: costante e progressivo come solo un aspirato di grossa cilindrata può essere, non sentendo un boost nell'erogazione non se ne percepisce la coppia e la potenza. Si capisce quando si va forte solo osservando le auto e le moto vicine che hanno grosse difficoltà a tenere il passo. E' un motore "docile" che fa senza vantarsene e anche il sound rispecchia quest'indole. A differenza della versione Nismo che monta uno scarico degno del Record Monza, lo scarico stock della 350z non fa nulla per esaltare e nulla per mascherare il suono orgasmico che in modo naturale un 3500 v6 trasmette: la 124 Abarth mi ricorda l'abbaiare spaventoso di un rottweiler che preannuncia l'attacco, la 350z mi ricorda il verso di un gigantesco orso bruno che si sta schiarendo la gola dopo essersi svegliato dal letargo.
DINAMICA DI GUIDA Se sul fronte "premium" la 350z straccia l'Abarth e sul fronte motore possiamo fingere che siamo al pareggio, è sul fronte dinamica di guida che mi pare l'Abarth possa battere la 350z. La 350z ha uno sterzo migliore (che cavolo di sterzo monta l'Abarth? E' quella schifezza del dual pinion o cosa? Orrendo ...), un cambio migliore (più resistente ma più veloce negli innesti, quello della 124 è un filino duretto) e delle sospensioni migliori ma la 124 è più goduriosa in curva. E' assolutamente presto per dirlo, il rodaggio è stato fatto quasi tutto in rettilineo, ma ho avuto modo di affrontare qualche rotonda e, pur imponendomi di non superare i 3000 giri, ho voluto assaggiare il comportamento del posteriore. E mi sembra spettacolare, lo sento che non solo vuole partire "da solo" ma ti invita anche a farlo. In soldoni credo che la 124 Abarth se ne parta di ***** di più (è un complimento, ovviamente). Il che è un po' un'eresia perché nell'immaginario collettivo è la 350z l'auto da drift (grazie anche alla maggior potenza) mentre la 124 Abarth è più un'auto da powerslide. E forse è anche vera come affermazione ma il punto è che fare drift con la 350z non è facile come ve lo raccontano o come si vede nei film. Non la versione stock e non quel differenziale a meno che non siate dei professionisti. E questo perché, probabilmente, non fu concepita con quello scopo quindi l'erogazione del motore privo di picchi, i grossi pneumatici, il differenziale stock (diverso da quello Nismo e inferiore al DAM) non aiutano. Invece la 124 Abarth mi sembra sia perfetta per lo scopo, magari non avrà la potenza per affrontare curvoni veloci in drift ma solo qualche rotondina ma mi è sembrata molto ma molto più propensa ai traversi, complice il peso minore, il turbo e i pneumatici piccoli. E siccome questo è un aspetto che personalmente ritengo sia il più importante di un'auto, la 124 Abarth credo proprio che vinca la sfida. Se così non fosse, avrei fatto l'acquisto sbagliato.
Ovviamente queste sono le impressioni del primo giorno, vedremo a rodaggio concluso cosa aggiungere e correggere ma al momento la 124 promette bene.
Ho ritirato poche ore fa la mia 124 Abarth e ho percorso quasi 400 km dalla concessionaria a casa. Essendo nella fase di "rodaggio" ho preferito non tirarla, non arrivando mai a 3000 giri e non superando i 100 km/h (ho viaggiato a 95 tutto il tempo). Sono anche un felice possessore di una Nissan 350Z roadster, anch'essa ovviamente a trazione posteriore, con differenziale autobloccante meccanico, controlli di trazione disinseribili e freni brembo. Le 3 differenze principali rispetto all'Abarth sono date dal motore - un 3500 aspirato V6 da 280cv e 353 nm di coppia (contro i 170cv e i 250 nm della Abarth) -, dal peso - la 350Z pesa circa 500 kg in più - e mi permetto di aggiungere dai pneumatici perché al posteriore la 350Z monta dei giganteschi 245 su cerchi da 18 contro i 205 su cerchi da 17 della Abarth.
Pensavo, a rodaggio finito, di fare un video di confronto tra le 2 ma dubito ne avrò il tempo. Molti storceranno il naso perché sosterranno che le auto non sono confrontabili, eppure, per chi qualche mese voleva spendere circa 40000 euro per una spider benzina a trazione posteriore con cui fare qualche powerslide, trovava per quella somma nelle concessionarie sia la 370z roadster (che rispetto alla mia 350z ha 328 cv e 366 nm) sia la 124 abarth. Chiaramente la 370z ha un maggior costo per quanto riguarda ipt e bollo e, rispetto alla 124 abarth (che non ha queste penalità), paga pure tanto di ecomalus e superbollo. Chiaramente se pensate che non ha senso un confronto come questo potete evitare di leggere il resto.
PRIME IMPRESSIONI
INTERNI E DOTAZIONE Rispetto alla 350z la 124 Abarth appare immediatamente più piccola sia fuori che dentro. Ciò che salta all'occhio subito è una differenza nella qualità dei materiali: le plastiche della 124 Abarth sono tutte cheap, i tasti e i pomelli li premi e hai paura ti si rompano in mano, ci sono componenti vergognose come le alette parasole che neanche la peggiore Lada del secolo scorso le montavano così. L'ergonomia della 124 Abarth è migliorabile, chi è alto più di 1,85 non ci sta, ha la metà dei vani della 350z (non ho trovato un alloggiamento dove riporre il cellulare, se non nello scomodo e inaccessibile sportellino centrale alle spalle dei sedili). Sulla 350z la cappotte è elettrica, così come i sedili che inoltre si pregiano di un rete traspirante per evitare che la pelle scaldi troppo d'estate. Nonostante l'Abarth sia nuova a la 350z abbia sul groppone oltre 160000 km, la 124 Abarth ha "di serie" già più vibrazioni che arrivano chissà da dove (non è la marmitta, c'è qualcosa di odioso che vibra nella mia auto nuova) che mai ho sentito sulla 350z. L'Abarth riesce a strappare qualche punticino grazie a tecnologie che non esistevano ai tempi della 350z: i fari full led e il sistema di infotainment sono ovviamente più performanti della 350z, mentre assegnerei un pareggio sull'impianto audio (inteso come amplificatore e casse), in entrambi i casi firmato Bose e adeguato a garantire potenza e qualità del suono.
MOTORE Non ho potuto sfruttare il turbo della Abarth 124 perché in rodaggio, ma ai bassi il motore è quello di una povera utilitaria. Senza voler far polemiche ma fino ai 2500 giri non c'è verve, solo tanta scena ma l'auto è lenta. Sopra i 2500 mi aspetto tanta grinta ma ancora non l'ho provata. Nel frattempo posso parlarvi del motore della 350z: non è un motore di quelli che ti incolla al sedile, non ti mette mai paura, anzi da un certo punto di vista è l'opposto di quello della Abarth. Con la Abarth ti sembra (parlo solo dei bassi) di andare più veloce di quanto realmente stai andando, con la 350z ti sembra che stai andando piano e invece sei irraggiungibile. Il motore della 350z è così: costante e progressivo come solo un aspirato di grossa cilindrata può essere, non sentendo un boost nell'erogazione non se ne percepisce la coppia e la potenza. Si capisce quando si va forte solo osservando le auto e le moto vicine che hanno grosse difficoltà a tenere il passo. E' un motore "docile" che fa senza vantarsene e anche il sound rispecchia quest'indole. A differenza della versione Nismo che monta uno scarico degno del Record Monza, lo scarico stock della 350z non fa nulla per esaltare e nulla per mascherare il suono orgasmico che in modo naturale un 3500 v6 trasmette: la 124 Abarth mi ricorda l'abbaiare spaventoso di un rottweiler che preannuncia l'attacco, la 350z mi ricorda il verso di un gigantesco orso bruno che si sta schiarendo la gola dopo essersi svegliato dal letargo.
DINAMICA DI GUIDA Se sul fronte "premium" la 350z straccia l'Abarth e sul fronte motore possiamo fingere che siamo al pareggio, è sul fronte dinamica di guida che mi pare l'Abarth possa battere la 350z. La 350z ha uno sterzo migliore (che cavolo di sterzo monta l'Abarth? E' quella schifezza del dual pinion o cosa? Orrendo ...), un cambio migliore (più resistente ma più veloce negli innesti, quello della 124 è un filino duretto) e delle sospensioni migliori ma la 124 è più goduriosa in curva. E' assolutamente presto per dirlo, il rodaggio è stato fatto quasi tutto in rettilineo, ma ho avuto modo di affrontare qualche rotonda e, pur imponendomi di non superare i 3000 giri, ho voluto assaggiare il comportamento del posteriore. E mi sembra spettacolare, lo sento che non solo vuole partire "da solo" ma ti invita anche a farlo. In soldoni credo che la 124 Abarth se ne parta di ***** di più (è un complimento, ovviamente). Il che è un po' un'eresia perché nell'immaginario collettivo è la 350z l'auto da drift (grazie anche alla maggior potenza) mentre la 124 Abarth è più un'auto da powerslide. E forse è anche vera come affermazione ma il punto è che fare drift con la 350z non è facile come ve lo raccontano o come si vede nei film. Non la versione stock e non quel differenziale a meno che non siate dei professionisti. E questo perché, probabilmente, non fu concepita con quello scopo quindi l'erogazione del motore privo di picchi, i grossi pneumatici, il differenziale stock (diverso da quello Nismo e inferiore al DAM) non aiutano. Invece la 124 Abarth mi sembra sia perfetta per lo scopo, magari non avrà la potenza per affrontare curvoni veloci in drift ma solo qualche rotondina ma mi è sembrata molto ma molto più propensa ai traversi, complice il peso minore, il turbo e i pneumatici piccoli. E siccome questo è un aspetto che personalmente ritengo sia il più importante di un'auto, la 124 Abarth credo proprio che vinca la sfida. Se così non fosse, avrei fatto l'acquisto sbagliato.
Ovviamente queste sono le impressioni del primo giorno, vedremo a rodaggio concluso cosa aggiungere e correggere ma al momento la 124 promette bene.