la 184 cv come prestazioni è deludente sotto i 3.000 giri
[ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote
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17-12-2019, 20:53
Se prendi un 2.0 aspirato da 180cv per usarla sotto i 3000 hai sbagliato auto.
Per quello ci sono i turbodiesel
18-12-2019, 00:10
Ti do’ una notizia....sotto i 3.000 la MX5 spinge poco meno di una Ferrari 355 che ha 390 cv......non e’ difficile capire che qualsiasi motore plurivalvole aspirato “vive” oltre i 4.000......
Il fatto e’ che il diesel ha confuso le idee alle persone: hai una marea di coppia in basso ma, fondamentalmente, 3.500 giri di utilizzazione totale. E questo non e’ da auto sportiva che deve dare piacere nell’essere utilizzata.
18-12-2019, 00:18
(17-12-2019, 18:32)atarum0r0 Ha scritto: la 184 cv come prestazioni è deludente sotto i 3.000 giri (18-12-2019, 00:10)willy Ha scritto: Ti do’ una notizia....sotto i 3.000 la MX5 spinge poco meno di una Ferrari 355 che ha 390 cv......non e’ difficile capire che qualsiasi motore plurivalvole aspirato “vive” oltre i 4.000...... Sinceramente a me sotto i 3000 giri ha sorpreso positivamente...mi aspettavo molto peggio! (e il diesel lo ho anche io)
18-12-2019, 22:34
Idem come Marco Zanna, uso tutti i giorni un turbodiesel ma quando ho provato la ND/184 sono rimasto piacevolmente sorpreso dal motore, pieno anche in basso e bello pronto a prendere giri; e poi, come ha scritto qualcuno sopra, questo motore è stato rivisto molto bene da Mazda, ha delle grandi potenzialità credo che i numeri non tarderanno ad arrivare.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
21-12-2019, 11:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2019, 11:11 da drrobert.)
Non ci si può lamentare del motore è un 2.0 aspirato e si comporta come tale, tra altro non consuma neanche tanto (consumava di più la mia vecchia civic 1.6).
In basso sotto i 3.000 secondo me la coppia è la giusta che ci si aspetta ... ripeto è un aspirato non si può incrementare la coppia in basso in un aspirato (a livelli apprezabili) se non si aumenta la cilindrata ... Poi parlimoci chiaro dato che energia non è gratis se cè più coppia = consuma di più e dato che la maggior parte del tempo uno lo vive guidando il codice della strada e stai sotto i 3000 giri, è inutile avere consumi da ferrari, tanto non è che devi fare le gare di sparo (che non è tra altro auto ideale, anzi con il volano bimassa accorci la vita). Mi pare di aver letto (dichiarazioni del ceo di mazda) che questa probabilmente sarà ultima mx5 a benzina pura per cui abbiatene cura (124 è andata fuori produzione) ... magari honda e mazda si alleano per il pianale :S (invece che fare operazione nostalgia con s2000 a gennaio)
21-12-2019, 12:10
Dopo 3000km faccio medie di 14km/l quindi sono molto soddisfatto dal lato consumi.
Per le prestazioni a me ha deluso di più dai 5500 alla linea rossa che sotto i 3000, anche ricordando la vecchia neon (anche quella 2.0 aspirato) mi aspettavo di più da 184cv.
21-12-2019, 16:53
(18-12-2019, 00:10)willy Ha scritto: Ti do’ una notizia....sotto i 3.000 la MX5 spinge poco meno di una Ferrari 355 che ha 390 cv......non e’ difficile capire che qualsiasi motore plurivalvole aspirato “vive” oltre i 4.000...... meno, al minimo sono già a 700 /800 giri. un diesel 4 cilindri oggi è usabile in 2500/3000 giri di range al massimo. *****, piacere di guida al massimo eh, ma usi meno il cambio cit. poi hanno tutti le auto con l'automatico
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
21-12-2019, 23:39
(21-12-2019, 16:53)MattMPS Ha scritto:(18-12-2019, 00:10)willy Ha scritto: Ti do’ una notizia....sotto i 3.000 la MX5 spinge poco meno di una Ferrari 355 che ha 390 cv......non e’ difficile capire che qualsiasi motore plurivalvole aspirato “vive” oltre i 4.000...... i diesel di adesso sono sempre peggio, stanno pure perdendo i loro vantaggi. io ho la vecchia s60 con il 5 in linea da 2.4, utilizzabile da 1100 giri in poi, pastoso e lineare. adesso ci si trova diesel che sotto i 1500 sono morti da 1500 a 3000 tutto un tiro e poi morti di nuovo. odio il downsize e tutto ciò che ne consegue!
22-12-2019, 10:08
(21-12-2019, 23:39)marco_zanna Ha scritto:(21-12-2019, 16:53)MattMPS Ha scritto:(18-12-2019, 00:10)willy Ha scritto: Ti do’ una notizia....sotto i 3.000 la MX5 spinge poco meno di una Ferrari 355 che ha 390 cv......non e’ difficile capire che qualsiasi motore plurivalvole aspirato “vive” oltre i 4.000...... Ciao Marco. Ti dirò... ma sai che in alternativa alla mia RF (per non usarla con le strade salate) sto usando una Seat Leon ST FR da 150 cv e purtroppo mi tocca dire che va da Dio!?! E' un caccia, da subito fino a 4500 giri va che é una meraviglia e poi fa 20 km con un litro sta bastarda! Fine! Stop! Sia mai che qualcuno pensi che mi sto appassionando a Seat! |
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