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Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv
#1
Ciao a tutti,
come già anticipato nella sezione relativa alle presentazioni, sono in procinto di acquistare una MX-5.
Attualmente sono in possesso di un Audi A1 40TFSI del 2019 (motore 2.0 turbo benzina 200cv S-tronic trazione anteriore), auto senza dubbio tecnologica con un motore niente male...
Sono un pò combattuto sulla decisione di cambiare auto perchè la mia è ancora molto recente ed è un momento di mercato difficile soprattutto per le auto, ma fortunatamente conserva ancora un buon valore
il che mi consentirebbe di permutarla dando poca differenza per una nuova MX-5.

Fin da prima che prendessi la A1 sono sempre stato attratto da queste piccole sportive come la MX-5 e la 124 per le sensazioni che mi hanno dato alla guida ed anche solo allo stare fermi a macchina spenta...
esteticamente bellissime...la sensazione di doversi calare nell'abitacolo...quella sensazione di claustrofobia (nel senso più positivo possibile del termine) nel piccolo abitacolo...
quel vedere davanti a te il lungo cofano ed i 2 passaruota...bellissimo...c'è da dire però che nel 2019 quando vidi e provai per la prima volta una MX-5 (manuale) l'auto costava 5k in meno.

Ora prenderei la MX-5 in versione RF con il motore 2.0 da 184cv e...udite udite...la prenderei con cambio automatico per comodità ed abitudine (vengo da 2 auto automatiche)!

Sul cambio automatico, nonostante il pensiero di poco purismo generale, ho trovato diverse esperienze positive, tra cui anche un articolo di Quattroruote
in cui l'auto viene provata per un'intera settimana da diversi giornalisti ed i pareri sono piuttosto positivi (sperando che non siano uno sponsor, ma sinceramente non ne vedo il motivo).
Qualche anno fa sono riuscito a provare una 124 Abarth automatica, ma non fa testo perchè non credo sia lo stesso cambio.
Una MX-5 automatica invece mai...già dalle mie parti in questo periodo è difficile trovare delle RF in pronta consegna...poi con cambio automatico è proprio impossibile!
In linea di massima l'idea che mi sono fatto è che sicuramente il manuale ha un coinvolgimento maggiore nella guida sportiva, ma comunque utilizzandola come unica auto, non è che ad ogni utilizzo
dell'auto vado alla ricerca della performance e comunque tutti gli altri pregi (telaio, ripartizione dei pesi, trazione, suono, ecc.) restano invariati.

Cosa ne pensate di tutto questo?

Qualcuno di voi ha delle esperienze simili? cioè passare da una berlina (magari anche sportiva) ad una piccola sportiva 2 posti?

Vi ringrazio anticipatamente e confido nella vostra esperienza al fine di poter risolvere queste mie perplessità.

Angelo
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#2
Tieniti la A 1
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#3
Wow grazie per l' "esaustiva" risposta correlata da valide motivazioni
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#4
Se la devi prendere con l’automatico per ragioni di comodità nella guida di tutti i giorni e per il tipo di utilizzo allora, a mio parere, mi terrei l’A1; se invece vuoi prendere un auto unica nel suo genere, il cui valore specifico è dato nel piacere di guida, allora prendila con il manuale che non sbagli sicuramente. Te lo dico da possessore di cambio automatico già da 15 anni (dsg Volkswagen e zf BMW) che si è stufato di sentire le cambiate imposte dalla logica del costruttore per rispettare normative folli imposte dall’Europa che ci vuole tanto bene.


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#5
Se pensi che la mx5 possa darti piacere di guida prendila, ma se pensi che il cambio manuale richiede troppe attenzioni significa che non hai idea di quali attenzioni alla guida richiede un'auto sportiva con la trazione dalla parte giusta, quindi non mi resta che dire:
1) prendi la mx5 automatica ma non usarla come auto sportiva, usala semplicemente come spider
2) tieni la A1
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#6
Vado un po' controcorrente e ti dico: prendi la versione con il cambio che ti permette di godertela nel modo migliore per te e non guardarti indietro.

Il cambio manuale è talmente ben fatto e bello da usare, che è un peccato non averlo, ma se questa cosa t'impedirebbe di goderti il più possibile tutta l'auto, vai di automatico. La MX5 è un'auto talmente bella, che rinunciarvi completamente solo per via del cambio, sarebbe un gran peccato.
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#7
Grazie ragazzi per le risposte! Devo dire che sono sempre più orientato su di lei come mia prossima auto...
Aggiungo anche che percorro circa 5.000 km l'anno e sarebbe la mia unica auto dedicata quindi alle commissioni ordinarie (spesa, uscite serali e commissioni varie) e nei weekend.
Indubbiamente l'auto si sposa benissimo con una guida più "sportiva", ma sinceramente non la utilizzerei in tale modalità ogni singola volta che la utilizzerò.

@"mistral74" 
sono d'accordissimo con te che l'auto sia unica nel suo genere, molto coinvolgente, e secondo me lo è al di là del cambio scelto.
In ogni caso a settembre, mi riservo la possibilità di riprovarla con il manuale, per capire meglio cosa prendere.

@"alex zanardi"
Pur avendo provato solo la manuale, come scrivevo a mistral, sono certo che la MX5 possa dare piacere di guida al di là del cambio e te lo posso garantire personalmente perchè ho guidato la 124 abarth in entrambe le versioni (auto diversa dalla mx5 per carità, ma la sostanza della 124 manuale o automatica non cambiava).
Tuttavia non ho ben capito il concetto a cui ti riferisci quando dici "non hai idea di quali attenzioni alla guida richiede un'auto sportiva". Di quali attenzioni parli?

@"Sereno" 
sono d'accordissimo con te...il tuo pensiero è decisamente il più equilibrato...e come già detto precedentemente in altri termini, secondo me è riduttivo pensare che la bellezza della MX5 sia solo il cambio manuale.

Il manuale è sicuramente una delle caratteristiche migliori che ha, ma non solo quella però...c'è tanto altro di bello che ormai pochissime auto riescono ancora ad offrire...
ripartizione dei pesi bilanciata, trazione posteriore, sterzo preciso, motore aspirato, sound giusto e non dimentichiamo il fondamentale rapporto qualità/prezzo...auto con le caratteristiche simili sono tutte premium e costano il doppio!
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#8
Cambio e frizione non sono comunque pesanti da usare normalmente, se per te il cambio automatico è irrinunciabile prendilo ma non lo escluderei così a priori.
Il piacere di una cambiata secca e precisa da gusto sempre non solo quando si corre (almeno per me) Smile
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#9
(04-08-2023, 18:52)AT90 Ha scritto: Pur avendo provato solo la manuale, come scrivevo a mistral, sono certo che la MX5 possa dare piacere di guida al di là del cambio e te lo posso garantire personalmente perchè ho guidato la 124 abarth in entrambe le versioni (auto diversa dalla mx5 per carità, ma la sostanza della 124 manuale o automatica non cambiava).
Tuttavia non ho ben capito il concetto a cui ti riferisci quando dici "non hai idea di quali attenzioni alla guida richiede un'auto sportiva". Di quali attenzioni parli?

Il 124 è una ND con motore e carrozzeria Fiat, infatti tolta una diversa taratura degli ammortizzatori è identica alla ND.

Parlo di usarla 365 giorni all'anno (molto diverso da un test di 50Km) quindi con tutte le condizioni ambientali/meteo e del fatto che è una TP*, quindi nonostante tutta l'elettronica di cui è fornita se non presti attenzione a come guidi finirà che alla prima distrazione, pioggia, o altro ti ritrovi con l'auto che improvvisamente va a sbattere da qualche parte senza sapere il perchè.
ti assicuro che non saresti il primo, e se la vuoi automatica, non è per prestare attenzione alla guida, spero di sbagliare.

*Una TA quando acceleri tira l'auto nella direzione imposta dall'angolo di sterzo, invece una TP la spinge dritta, di conseguenza se vuoi usarla in modo sportivo prima devi impostare la curva, poi potrai dare Gas, con le dovute attenzioni in modo particolare i primi tempi.
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#10
Raga, il cambio automatico della ND è pessimo, venendo da un cambio Audi resterà deluso.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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