Ciao a tutti,
come già anticipato nella sezione relativa alle presentazioni, sono in procinto di acquistare una MX-5.
Attualmente sono in possesso di un Audi A1 40TFSI del 2019 (motore 2.0 turbo benzina 200cv S-tronic trazione anteriore), auto senza dubbio tecnologica con un motore niente male...
Sono un pò combattuto sulla decisione di cambiare auto perchè la mia è ancora molto recente ed è un momento di mercato difficile soprattutto per le auto, ma fortunatamente conserva ancora un buon valore
il che mi consentirebbe di permutarla dando poca differenza per una nuova MX-5.
Fin da prima che prendessi la A1 sono sempre stato attratto da queste piccole sportive come la MX-5 e la 124 per le sensazioni che mi hanno dato alla guida ed anche solo allo stare fermi a macchina spenta...
esteticamente bellissime...la sensazione di doversi calare nell'abitacolo...quella sensazione di claustrofobia (nel senso più positivo possibile del termine) nel piccolo abitacolo...
quel vedere davanti a te il lungo cofano ed i 2 passaruota...bellissimo...c'è da dire però che nel 2019 quando vidi e provai per la prima volta una MX-5 (manuale) l'auto costava 5k in meno.
Ora prenderei la MX-5 in versione RF con il motore 2.0 da 184cv e...udite udite...la prenderei con cambio automatico per comodità ed abitudine (vengo da 2 auto automatiche)!
Sul cambio automatico, nonostante il pensiero di poco purismo generale, ho trovato diverse esperienze positive, tra cui anche un articolo di Quattroruote
in cui l'auto viene provata per un'intera settimana da diversi giornalisti ed i pareri sono piuttosto positivi (sperando che non siano uno sponsor, ma sinceramente non ne vedo il motivo).
Qualche anno fa sono riuscito a provare una 124 Abarth automatica, ma non fa testo perchè non credo sia lo stesso cambio.
Una MX-5 automatica invece mai...già dalle mie parti in questo periodo è difficile trovare delle RF in pronta consegna...poi con cambio automatico è proprio impossibile!
In linea di massima l'idea che mi sono fatto è che sicuramente il manuale ha un coinvolgimento maggiore nella guida sportiva, ma comunque utilizzandola come unica auto, non è che ad ogni utilizzo
dell'auto vado alla ricerca della performance e comunque tutti gli altri pregi (telaio, ripartizione dei pesi, trazione, suono, ecc.) restano invariati.
Cosa ne pensate di tutto questo?
Qualcuno di voi ha delle esperienze simili? cioè passare da una berlina (magari anche sportiva) ad una piccola sportiva 2 posti?
Vi ringrazio anticipatamente e confido nella vostra esperienza al fine di poter risolvere queste mie perplessità.
Angelo
come già anticipato nella sezione relativa alle presentazioni, sono in procinto di acquistare una MX-5.
Attualmente sono in possesso di un Audi A1 40TFSI del 2019 (motore 2.0 turbo benzina 200cv S-tronic trazione anteriore), auto senza dubbio tecnologica con un motore niente male...
Sono un pò combattuto sulla decisione di cambiare auto perchè la mia è ancora molto recente ed è un momento di mercato difficile soprattutto per le auto, ma fortunatamente conserva ancora un buon valore
il che mi consentirebbe di permutarla dando poca differenza per una nuova MX-5.
Fin da prima che prendessi la A1 sono sempre stato attratto da queste piccole sportive come la MX-5 e la 124 per le sensazioni che mi hanno dato alla guida ed anche solo allo stare fermi a macchina spenta...
esteticamente bellissime...la sensazione di doversi calare nell'abitacolo...quella sensazione di claustrofobia (nel senso più positivo possibile del termine) nel piccolo abitacolo...
quel vedere davanti a te il lungo cofano ed i 2 passaruota...bellissimo...c'è da dire però che nel 2019 quando vidi e provai per la prima volta una MX-5 (manuale) l'auto costava 5k in meno.
Ora prenderei la MX-5 in versione RF con il motore 2.0 da 184cv e...udite udite...la prenderei con cambio automatico per comodità ed abitudine (vengo da 2 auto automatiche)!
Sul cambio automatico, nonostante il pensiero di poco purismo generale, ho trovato diverse esperienze positive, tra cui anche un articolo di Quattroruote
in cui l'auto viene provata per un'intera settimana da diversi giornalisti ed i pareri sono piuttosto positivi (sperando che non siano uno sponsor, ma sinceramente non ne vedo il motivo).
Qualche anno fa sono riuscito a provare una 124 Abarth automatica, ma non fa testo perchè non credo sia lo stesso cambio.
Una MX-5 automatica invece mai...già dalle mie parti in questo periodo è difficile trovare delle RF in pronta consegna...poi con cambio automatico è proprio impossibile!
In linea di massima l'idea che mi sono fatto è che sicuramente il manuale ha un coinvolgimento maggiore nella guida sportiva, ma comunque utilizzandola come unica auto, non è che ad ogni utilizzo
dell'auto vado alla ricerca della performance e comunque tutti gli altri pregi (telaio, ripartizione dei pesi, trazione, suono, ecc.) restano invariati.
Cosa ne pensate di tutto questo?
Qualcuno di voi ha delle esperienze simili? cioè passare da una berlina (magari anche sportiva) ad una piccola sportiva 2 posti?
Vi ringrazio anticipatamente e confido nella vostra esperienza al fine di poter risolvere queste mie perplessità.
Angelo