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[NA] cambio paraolio accamme 115 cv
#1
Buongiorno ragazzi, dovrei cambiare i paraolio degli accamme ( trasuda olio ) della mia 1.6 115 cv anno 89, un paio d'anni addietro appena la comprai fu fatta la cinghia dentata, ma senza cambiare i detti paraolio.
adesso vorrei cimentarmi a cambiarli io, premesso che un minimo ne mastico, mi descrivereste la procedura? Huh
ovviamente dovrò staccare il coperchio punterie, il carterino frontale lato radiatore e poi?  Huh
portare le pulegge al punto di fase svitare i dadi estrarle e tirare fuori i due paraolio, inserire i nuovi e rimontare ?
ho letto che per il 115 cv sono uguali giusto? avete il numero di riferimento per ordinarli?
sono andato ad intuito aspetto le vostre correzioni 
grazie
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#2
Assi a Camme.

Tiri giù le cinghie servizi, tiri giù i carter in plastica, il coperchio punterie, e la distribuzione, le pulegge (ti serve una pistola a percussione visto che al 99% i bulloni saranno inchiodati) togli la paratia con i riferimenti per la distribuzione, sfili i vecchi paraolio, pulisci, verifichi la eventuale usura sugli assi e se è il caso li tiri giù per levigarli (raramente è necessario) rimonti i nuovi paraolio, la paratia con i riferimenti, le pulegge, la distribuzione, metti in fase e registri la tensione, i carter, cinghie servizi. più qualcosa che certamente ho dimenticato.
Facile no?  Big Grin

I cod. dei paraolio li trovi facilmente su IlMotorsport, mx5garage, etc.

danni non puoi farne visto che è un motore senza interferenza, ma dato le domande che hai fatto mi viene spontaneo farti una domanda:
Sicuro di volerlo fare da te?



P.S. per tirare giù la distribuzione ti serve la chiave apposta per smontare la puleggia servizi dall'albero motore, per comodità io preferisco smontare anche il radiatore e la barra di torsione, cosi posso lavorare anche su questo bullone con la pistola pneumatica.

P.S.S. assieme ai paraolio prendi anche la guarnizione del coperchio punterie, tutte originali Mazda, quelle di concorrenza perdono quasi sempre.
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#3
Cerca come fare la distribuzione. Fondamentalmente è uguale, solo che ti fermi prima di tirar giù anche la pompa dell'acqua.

Io quando ho comprato la macchina l'ho fatto come primo lavoro, senza nessuna competenza, seguendo le istruzioni di un video su youtube (se ti interessa e capisci l'inglese cerca su youtube the car passion timing job) e ci son riuscito.

L'unica cosa da stare attento è rimettere bene in fase il motore. Come dice Alex, non fai danni, ma se non è in fase perdi molta potenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#4
Visto che la tua è una 1989, quindi short nose, ti consiglio di non toccare il bullone dell'albero motore!
Puoi rifare la distribuzione smontando solo la puleggia dei servizi (4 dadi da 10 mm)
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#5
(30-05-2021, 23:17)alex zanardi Ha scritto: Assi a Camme.

Tiri giù le cinghie servizi, tiri giù i carter in plastica, il coperchio punterie, e la distribuzione, le pulegge (ti serve una pistola a percussione visto che al 99% i bulloni saranno inchiodati) togli la paratia con i riferimenti per la distribuzione, sfili i vecchi paraolio, pulisci, verifichi la eventuale usura sugli assi e se è il caso li tiri giù per levigarli (raramente è necessario) rimonti i nuovi paraolio, la paratia con i riferimenti, le pulegge, la distribuzione, metti in fase e registri la tensione, i carter, cinghie servizi. più qualcosa che certamente ho dimenticato.
Facile no?  Big Grin

I cod. dei paraolio li trovi facilmente su IlMotorsport, mx5garage, etc.

danni non puoi farne visto che è un motore senza interferenza, ma dato le domande che hai fatto mi viene spontaneo farti una domanda:
Sicuro di volerlo fare da te?



P.S. per tirare giù la distribuzione ti serve la chiave apposta per smontare la puleggia servizi dall'albero motore, per comodità io preferisco smontare anche il radiatore e la barra di torsione, cosi posso lavorare anche su questo bullone con la pistola pneumatica.

P.S.S. assieme ai paraolio prendi anche la guarnizione del coperchio punterie, tutte originali Mazda, quelle di concorrenza perdono quasi sempre.

grazie Alex, il timore era proprio quello di dover rismontare tutto ..... per la distribuzione la prima volta si è rotto un bullone della puleggia servizi.... e Tu da professionista sai cosa significa... ore di lavoro solo per ripristinarlo.
speravo non fosse necessario togliere di nuovo tutto, aspetterò il procx cambio cinghia a questo punto.

(31-05-2021, 06:18)ilnaco Ha scritto: Cerca come fare la distribuzione. Fondamentalmente è uguale, solo che ti fermi prima di tirar giù anche la pompa dell'acqua.

Io quando ho comprato la macchina l'ho fatto come primo lavoro, senza nessuna competenza, seguendo le istruzioni di un video su youtube (se ti interessa e capisci l'inglese cerca su youtube the car passion timing job) e ci son riuscito.

L'unica cosa da stare attento è rimettere bene in fase il motore. Come dice Alex, non fai danni, ma se non è in fase perdi molta potenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

grazie ilnaco  Smile
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#6
(31-05-2021, 09:30)Alessandro Ha scritto: Visto che la tua è una 1989, quindi short nose, ti consiglio di non toccare il bullone dell'albero motore!
Puoi rifare la distribuzione smontando solo la puleggia dei servizi (4 dadi da 10 mm)

grazie Alessandro, appena presa  ho fatto la distribuzione, e mi si è rotto proprio uno dei 4 bulloni della puleggia, ci sono volute 3 o 4 ore per trapanare la parte rimasta dentro e ripristinare il filetto !!!
speravo di poter fare il lavoro senza togliere la cinghia da sotto. a questo punto aspetterò la prox distribuzione.
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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