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preparazione turbo
#51
(18-11-2021, 11:21)pierpower Ha scritto: A quanti giri hai la coppia max? 6000? 6500?

Se lo scopo é avere sempre un po più coppia del necessario l auto elettrica é quella che soddisfa maggiormente il requisito.

Provoco ma il discorso mi pare quadri

https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid788884

Come vedi dal grafico dai 4700 agli oltre 8000 il motore è sempre in tiro (regime utile), ok te la giri in matematica quindi conti solamente tra i 6300 e i 7700, ma, si come sempre c'è un ma  Big Grin
https://www.youtube.com/watch?v=QtuIz4vCcJY
qui puoi vedere molto chiaramente dal sec 7 al 10 come nonostante sia sottocoppia devo dosare il gas, per quasi 3", apro molto dolcemente per non perdere aderenza.
al sec  42 o meglio al 2,55 invece vedi come nonostante sia sottocoppia di ben 2000RPM non perdo accelerazione (la NC ha un 2.3 stage2) forse, e ripeto forse, usare meno teoria e più pratica potrebbe risultare conveniente in certi casi.
tutti i tuoi ragionamenti teorici li ho fatti anche io 1000 volte, e me li ripeto mentalmente prima di entrare in pista, ma poi nei primi giri gioco con le diverse traiettorie, diverse marce per ogni curva (dove ho la possibilità) e valuto in base al crono quale sia più redditizia a livello cronometrico.

Tutto questo per dire che insistere su calcoli matematici, non sempre è corretto, però molte volte porta a dire ho ragione io  Tongue

(18-11-2021, 18:10)Nightcrawler Ha scritto: Io l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che alla fine finirò per farla turbo

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Ottimo!
mi fa piacere che la discussione dia buoni frutti  Big Grin Big Grin Big Grin
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#52
A tal proposito, per restare in topic, confermo che 5000€ ormai sono sufficienti per prendere i pezzi e se sei furbo t'avanza pure qualcosina per la mappatura...

Tempo fa avevo fatto un conteggio alla veloce, perché mi diedero del matto. In realtà per una na/nb 5k per i pezzi necessari a turbizzarla sono più che sufficienti...

La manodopera è da aggiungere

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#53
(18-11-2021, 20:39)alex zanardi Ha scritto:
(18-11-2021, 11:21)pierpower Ha scritto: A quanti giri hai la coppia max? 6000? 6500?

Se lo scopo é avere sempre un po più coppia del necessario l auto elettrica é quella che soddisfa maggiormente il requisito.

Provoco ma il discorso mi pare quadri

https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid788884

Come vedi dal grafico dai 4700 agli oltre 8000 il motore è sempre in tiro (regime utile), ok te la giri in matematica quindi conti solamente tra i 6300 e i 7700, ma, si come sempre c'è un ma  Big Grin
https://www.youtube.com/watch?v=QtuIz4vCcJY
qui puoi vedere molto chiaramente dal sec 7 al 10 come nonostante sia sottocoppia devo dosare il gas, per quasi 3", apro molto dolcemente per non perdere aderenza.
al sec  42 o meglio al 2,55 invece vedi come nonostante sia sottocoppia di ben 2000RPM non perdo accelerazione (la NC ha un 2.3 stage2) forse, e ripeto forse, usare meno teoria e più pratica potrebbe risultare conveniente in certi casi.
tutti i tuoi ragionamenti teorici li ho fatti anche io 1000 volte, e me li ripeto mentalmente prima di entrare in pista, ma poi nei primi giri gioco con le diverse traiettorie, diverse marce per ogni curva (dove ho la possibilità) e valuto in base al crono quale sia più redditizia a livello cronometrico.

Tutto questo per dire che insistere su calcoli matematici, non sempre è corretto, però molte volte porta a dire ho ragione io  Tongue

(18-11-2021, 18:10)Nightcrawler Ha scritto: Io l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che alla fine finirò per farla turbo

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Ottimo!
mi fa piacere che la discussione dia buoni frutti  Big Grin Big Grin Big Grin

Marooo se viaggia! E come urla!! Heart
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#54
Questa non è turbo però fa strada Tongue
Big Grin
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#55
M'è bastato vedere che fai l'Arrabbiata 2 in quarta per capire quanto è elastica la tua piccola belva...!
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#56
Citazione:M'è bastato vedere che fai l'Arrabbiata 2 in quarta per capire quanto è elastica la tua piccola belva...!

senza nulla togliere ad Alex e alla sua belva,i paragoni con le marce lasciano il tempo che trovano: la sua 4a col 4.78:

> è più corta di una 3a col 4.1
> è piu corta di circa 20km/h @7000rpm rispetto a un 6m+4.1
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#57
Quinta, ed in quel video avevo ancora la 4.44
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#58
Quinta, chiedo scusa.

La conica fa molto, ma la mia (146 cv stock) non andrebbe comunque su a quella velocità in quinta con la 4.44...
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#59
Bella discussione, argomentata in modo tecnico ma anche "de panza", il che mi piace.
Però dai le cifre che avete detto (5-8k€) per queste elaborazioni mi sembra valgono quelle che dico a mia moglie quando compro qualcosa per la mia NDBig Grin.

So che sono un'intruso fra voi hardcore NB ma concedetemi un piccolo OT... se avete una bella NB e ci aggiungete 10k€ entrate facilmente nel territorio delle ND1 1.5. Io stavo iniziando lo stesso percorso (NB, upgrade vari, poi magari turbo, ecc.) poi ci ho pensato e per il mio uso "fast road" la 1.5 va a sufficienza come motore, i freni si migliorano con poco (esattamente come la NB) mentre con 5k€ (davvero) andate di assetto serio e cerchi ultralight.

Il tutto per un'auto Euro 6 (che purtroppo nel Nord Italia sta diventando il minimo per circolare senza problemi tutto l'anno), infotainment decente è un'auto del XXI secolo che pesa meno di mille kg.

Fine OT - andateci piano con gli insulti  Wink

P.S.: sia ben chiaro - RockDJ, la tua NB è stupenda e hai fatto benissimo a fartela così come piace a te
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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#60
(19-11-2021, 14:57)alc 63 Ha scritto: Bella discussione, argomentata in modo tecnico ma anche "de panza", il che mi piace.
Però dai le cifre che avete detto (5-8k€) per queste elaborazioni mi sembra valgono quelle che dico a mia moglie quando compro qualcosa per la mia NDBig Grin.

So che sono un'intruso fra voi hardcore NB ma concedetemi un piccolo OT... se avete una bella NB e ci aggiungete 10k€ entrate facilmente nel territorio delle ND1 1.5. Io stavo iniziando lo stesso percorso (NB, upgrade vari, poi magari turbo, ecc.) poi ci ho pensato e per il mio uso "fast road" la 1.5 va a sufficienza come motore, i freni si migliorano con poco (esattamente come la NB) mentre con 5k€ (davvero) andate di assetto serio e cerchi ultralight.

Il tutto per un'auto Euro 6 (che purtroppo nel Nord Italia sta diventando il minimo per circolare senza problemi tutto l'anno), infotainment decente è un'auto del XXI secolo che pesa meno di mille kg.

Fine OT - andateci piano con gli insulti  Wink

P.S.: sia ben chiaro - RockDJ, la tua NB è stupenda e hai fatto benissimo a fartela così come piace a te
E' che era cascata nel vano motore la 13, ed a furia di smontar pezzi per arrivarci, ci siam ritrovati con sto popò! Big Grin
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