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preparazione turbo
#61
(19-11-2021, 14:57)alc 63 Ha scritto: Bella discussione, argomentata in modo tecnico ma anche "de panza", il che mi piace.

Però dai le cifre che avete detto (5-8k€) per queste elaborazioni mi sembra valgono quelle che dico a mia moglie quando compro qualcosa per la mia NDBig Grin.



So che sono un'intruso fra voi hardcore NB ma concedetemi un piccolo OT... se avete una bella NB e ci aggiungete 10k€ entrate facilmente nel territorio delle ND1 1.5. Io stavo iniziando lo stesso percorso (NB, upgrade vari, poi magari turbo, ecc.) poi ci ho pensato e per il mio uso "fast road" la 1.5 va a sufficienza come motore, i freni si migliorano con poco (esattamente come la NB) mentre con 5k€ (davvero) andate di assetto serio e cerchi ultralight.



Il tutto per un'auto Euro 6 (che purtroppo nel Nord Italia sta diventando il minimo per circolare senza problemi tutto l'anno), infotainment decente è un'auto del XXI secolo che pesa meno di mille kg.



Fine OT - andateci piano con gli insulti  Wink



P.S.: sia ben chiaro - RockDJ, la tua NB è stupenda e hai fatto benissimo a fartela così come piace a te

Quel che dici ha senso e la ND mi piace anche parecchio, ma tipo per come sono io avrei delle remore a mettermi a tagliuzzare, forare, saldare e svuotare un auto nuova e con un valore di mercato nell'usato ancora alto. La mia NBFL 1.8, voltura compresa, l'ho pagata meno dei budget di cui parliamo per partire con l'elaborazione turbo.
In compenso pian pianino sto arrivando a materializzare esattamente quello che la mia testa ha elaborato per anni come concetto di MX5 perfetta per me.
Ho preso quella che faceva più c....are in tutta Italia apposta per non aver rimorsi a fare modifiche non reversibili.
E non è la mia daily.
Dipende sempre da cosa vuoi farnci sopra e che pretese di utilizzo hai.
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#62
ma un grafico della rullata di queste turbizzate c'è ? si può vedere ? o si conoscono solo i valori assoluti di cv e nm ?
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#63
La mia quando era turbo.

Aveva una bella coppia e tirava bene ma era una mappa super sicura per pista, quindi fissi 800 gradi in full. Max 820...

Carburazione a 11.3 quindi molto grassa.

Ciao[Immagine: e1aa3e29c9f4c78b8cabe68ddfb809f1.jpg]

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#64
   

Questa è una Nb 1.8 di un ragazzo di Padova, ritirata turbizzata venerdì scorso, sempre TD04 e mappa super safe... Non mi fa impazzire che cala un po' presto in alto ma va comunque molto bene nel complesso
Insomma bene o male escono tutte così ste macchinette con la girella
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#65
È diversa dalla mia ma è normale. Io avevo la gt2860rs, su cuscinetti.
Difatti faccio la potenza massima e coppia massima dopo di lui

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#66
(19-11-2021, 16:16)dany41 Ha scritto: Questa è una Nb 1.8 di un ragazzo di Padova, ritirata turbizzata venerdì scorso, sempre TD04 e mappa super safe... Non mi fa impazzire che cala un po' presto in alto ma va comunque molto bene nel complesso
Insomma bene o male escono tutte così ste macchinette con la girella

di grafici di rullate son poco pratico, ma questo mi sembra un po' strano: cala molto presto (troppo?) ed alle ordinate di Nm è sfalsato. Booh
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#67
(19-11-2021, 16:20)Alfatester Ha scritto: È diversa dalla mia ma è normale. Io avevo la gt2860rs, su cuscinetti.
Difatti faccio la potenza massima e coppia massima dopo di lui

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2860  Heart
comunque si, anch'io preferisco le Garrett ( ora si usano le nuove G20 ) alle TD04
spool a giri inferiori e maggiore "allungo"

(19-11-2021, 16:21)RockDj Ha scritto:
(19-11-2021, 16:16)dany41 Ha scritto: Questa è una Nb 1.8 di un ragazzo di Padova, ritirata turbizzata venerdì scorso, sempre TD04 e mappa super safe... Non mi fa impazzire che cala un po' presto in alto ma va comunque molto bene nel complesso
Insomma bene o male escono tutte così ste macchinette con la girella

di grafici di rullate son poco pratico, ma questo mi sembra un po' strano: cala molto presto (troppo?) ed alle ordinate di Nm è sfalsato. Booh

cosa trovi di sfalsato nella curva di coppia ?
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#68
(19-11-2021, 16:21)RockDj Ha scritto: di grafici di rullate son poco pratico, ma questo mi sembra un po' strano: cala molto presto (troppo?) ed alle ordinate di Nm è sfalsato. Booh


Se non ricordo male c'era una discussione abbastanza recente, in cui si parlava di quella girella lì e della sua mappa ed usciva fuori che per il range di giri che "interessa a noi" non era adeguata, perchè andava a perdere efficienza in alto.
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#69
Questa è la rullata della NA di Vincenzo, la Merlot dell'articolo/video di Ruggine:

[Immagine: OZmNTSd.png]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#70
(19-11-2021, 14:57)alc 63 Ha scritto: Bella discussione, argomentata in modo tecnico ma anche "de panza", il che mi piace.
Però dai le cifre che avete detto (5-8k€) per queste elaborazioni mi sembra valgono quelle che dico a mia moglie quando compro qualcosa per la mia NDBig Grin.

So che sono un'intruso fra voi hardcore NB ma concedetemi un piccolo OT... se avete una bella NB e ci aggiungete 10k€ entrate facilmente nel territorio delle ND1 1.5. Io stavo iniziando lo stesso percorso (NB, upgrade vari, poi magari turbo, ecc.) poi ci ho pensato e per il mio uso "fast road" la 1.5 va a sufficienza come motore, i freni si migliorano con poco (esattamente come la NB) mentre con 5k€ (davvero) andate di assetto serio e cerchi ultralight.

Il tutto per un'auto Euro 6 (che purtroppo nel Nord Italia sta diventando il minimo per circolare senza problemi tutto l'anno), infotainment decente è un'auto del XXI secolo che pesa meno di mille kg.

Fine OT - andateci piano con gli insulti  Wink

P.S.: sia ben chiaro - RockDJ, la tua NB è stupenda e hai fatto benissimo a fartela così come piace a te


Sono 2 cose troppo distanti per paragonarle, la tua scelta è giusta per tutti i motivi che hai elencato, aggiungo, domani avrai pochi problemi a rivenderla ad una cifra ragionevole.
Ma elaborare un'auto (non parlo di mappa, assetto e freni, ma visto il titolo di almeno raddoppiare i CV) e poi usarla è tutta altra cosa, ovvio non hai l'Infotainment, e altre dozzine di diavolerie elettroniche  Big Grin , hai un'auto che è a metà strada da una di serie ed una da corsa, richiede sacrifici nell'uso e molte attenzioni, come ha giustamente scritto RockDj se fai 3-5000 Km/anno va benissimo, ma se devi farne 15-20-30000 portando a spasso la fidanzata, moglie, amante, o altro...... io ci penserei seriamente prima di iniziare l'avventura.
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