(30-05-2022, 12:28)Tommy89 Ha scritto: Grande Lupo!
Com'è andata con il traffico al ring?
Qualche situazione di rischio/disagio ?
Ciao Tommy! C’era veramente tanta gente! Noi abbiamo cercato di girare presto, ma sabato mattina, tra una cosa e l’altra, ci siamo un po’ attardati, e domenica mattina c’era un evento per auto storiche, quindi alla fine abbiamo girato tra le 10 e mezzogiorno. L’ideale, per cercare di evitare traffico, è entrare tra le 8 e le 11.
Situazioni particolarmente pericolose direi di no, in queste condizioni bisogna girare con margine di sicurezza e guardare bene negli specchietti, unici episodi:
1) Alla hatzenbach, curva a destra, superando una m3 lenta, mi sono allargato non vedendo bene se avevo già passato la m3 o se eravamo ancora affiancati, quindi ho toccato con lo specchietto sinistro le protezioni bianche e rosse (al ring si passa sempre a sinistra come in strada vedere punto successivo)
2) a un certo punto mi sono trovato a sinistra, avendo superato un paio di auto più lente, ma con missili che arrivavano da dietro, trovando poco opportuno scartare a dx per farmi sorpassare, ho messo la freccia a sx per far capire di superarmi a dx, alla fine ci siamo capiti e siamo andati via tutti tranquilli, ma in teoria non si dovrebbe fare al ring.
3) al ring quasi tutte le curve sono cieche, quindi bisogna conoscerlo, ed essendo tante curve, è molto difficile da imparare, io dopo 10 giri ancora non ci capisco una mazza, però c’è chi ne capisce ancora meno e infatti mi sono trovato nella situazione in cui in una di queste curve cieche, che però si affrontano a full gas, quello davanti a me inchiodasse. Per fortuna, come detto prima, mi ero tenuto del margine e non ho avuto problemi ad evitarlo.
Insomma, niente di trascendentale, bisogna fare solo un po’ più di attenzione perché ci sono molte auto in pista, alcune molto lente, altre molto veloci e le curve sono quasi tutte cieche, una volta che si entra in quest’ordine di idee è tutto gestibile in sicurezza senza particolari rischi. È anche importante capire che, quando c’è tanta gente, non si può pretendere di spingere per cercare di fare il tempo. Di 5 giri sicuramente uno l’ho “buttato” perché in ogni curva avevo o qualcuno da superare o qualcuno da far passare o bandiera gialla. Ma questo è il ring, ed è bello anche per questo