Location: .
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Mi accingo a montare un po di rinforzi per dare rigidezza al telaio (arrow brace e frame rails), ed essendo la prima volta che faccio modifiche in cui non si può più tornare indietro avrei un paio di domande (magari paranoie mie)..
Arrow brace: è indifferente se le monto con la macchina a terra o sui cavalletti? Per comodità preferirei i cavalletti (così la tiro su e faccio tutti i lavori che servono in una volta), ma ho paura che mettendola sui cavalletti il telaio fletta leggermente, facendo quindi in modo che quando è di nuovo su ruote ci sia una sorta di "precarico" che vorrei evitare
Frame rails: prima del montaggio come mi consigliate di trattare i longheroni? Basta una lavata del sottoscocca, oppure è meglio trattare tutto il sottoscocca (pulizia, trattamento di eventuale ruggine superficiale con convertitore, nuova copertura protettiva) prima dell'installazione? Per chi li ha montati, vi hanno fatto storie in fase di revisione? (Avevo comunque intenzione di coprirle con catramina una volta installate per dare meno nell'occhio)
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(03-02-2023, 12:13)lsky Ha scritto: Mi accingo a montare un po di rinforzi per dare rigidezza al telaio (arrow brace e frame rails), ed essendo la prima volta che faccio modifiche in cui non si può più tornare indietro avrei un paio di domande (magari paranoie mie)..
Arrow brace: è indifferente se le monto con la macchina a terra o sui cavalletti? Per comodità preferirei i cavalletti (così la tiro su e faccio tutti i lavori che servono in una volta), ma ho paura che mettendola sui cavalletti il telaio fletta leggermente, facendo quindi in modo che quando è di nuovo su ruote ci sia una sorta di "precarico" che vorrei evitare
Frame rails: prima del montaggio come mi consigliate di trattare i longheroni? Basta una lavata del sottoscocca, oppure è meglio trattare tutto il sottoscocca (pulizia, trattamento di eventuale ruggine superficiale con convertitore, nuova copertura protettiva) prima dell'installazione? Per chi li ha montati, vi hanno fatto storie in fase di revisione? (Avevo comunque intenzione di coprirle con catramina una volta installate per dare meno nell'occhio)
Ciao, avendo montanto entrambe mi permetto di dare qualche feedback.
Arrow Brace: come per le barre duomi conviene sempre stringere le ultime viti/dadi con vettura a terra. Quindi montale tranquillamente sui cavalletti, lascia "lente" non strette le viti anteriori (quelle che vanno sui puntoni anteriori), tirala giù dai cavalletti e dai la stretta finale.
Per le Frame rails io non feci quasi nulla, dipende in che condizioni sono i tuoi longheroni ovviamente. In fase di revisione non ti saprei dire onestamente...
Per entrambi i montaggi assicurati di spruzzare del fondo protettivo per ogni foro che fai, perchè anche con vite e dado, acqua e umidità possono intaccare il metallo nudo causato dal foro.
Saluti
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
io ho solo i frame rail, prima di montarli ho pulito tutto, dato cera penetrante all' inetrno dei longheroni e cera protettiva nera sui longheroni, in revisione mi hanno rotto per coilover volante scarico ma nulla per frame rail e rollbar...
Location: .
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
(03-02-2023, 12:52)Alfatester Ha scritto: Arrow Brace: come per le barre duomi conviene sempre stringere le ultime viti/dadi con vettura a terra. Quindi montale tranquillamente sui cavalletti, lascia "lente" non strette le viti anteriori (quelle che vanno sui puntoni anteriori), tirala giù dai cavalletti e dai la stretta finale.
Per le Frame rails io non feci quasi nulla, dipende in che condizioni sono i tuoi longheroni ovviamente. In fase di revisione non ti saprei dire onestamente...
Per entrambi i montaggi assicurati di spruzzare del fondo protettivo per ogni foro che fai, perchè anche con vite e dado, acqua e umidità possono intaccare il metallo nudo causato dal foro.
Saluti il feedback è molto gradito, grazie mille!
Grazie! Se è così a questo punto forse è meglio fare tutto il lavoro con le gomme a terra, così mi faccio anche un giro per fare un confronto. Come fondo protettivo pensavo di mettere un po di zinco spray nei fori
(03-02-2023, 13:09)Dragone81 Ha scritto: io ho solo i frame rail, prima di montarli ho pulito tutto, dato cera penetrante all' inetrno dei longheroni e cera protettiva nera sui longheroni, in revisione mi hanno rotto per coilover volante scarico ma nulla per frame rail e rollbar...
pulito intendi che hai anche rimosso il vecchio strato di catramina? la cera penetrante non la conoscevo come prodotto, credo che visto che ci sono farò anche quel trattamento!
per quanto riguarda la revisione, a me hanno rotto per lo scarico (senza simbolo di omologazione, ma che passava sia il test di rumore che quello dei fumi), mentre per coilover e barre antirollio mi hanno fatto i complimenti è per quello che ho paura, sembra una lotteria ogni volta che vado...
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Si anch'io ho usato uno spray zincante.
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
03-02-2023, 17:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2023, 17:49 da Dragone81.)
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
la catramina l' ho lasciata, togli solo se si stacca, ma se dai la cera penetrante questa va ovunque e anche se cè ruggine non visibile la blocca, poi per ripristinare il colore al posto della catramina preferisco sempre il dinitrol 4941 che è nero ma rimane pastoso, sempre inteso che la lamiera sia buona
Location: .
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Perfetto, grazie mille per i consigli! ruggine seria non ne ho vista, in passato c'era giusto qualche segnetto di ruggine superficiale che ho già provveduto a trattare e coprire. Sicuramente un trattamento per l'interno dei longheroni non guasta, lo farò sicuramente
|