Location: Treviso
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(11-09-2023, 20:50)dany41 Ha scritto: Confermo i + 20 CV circa dello step1 sulle ND, che poi non sarebbe da soffermarsi esclusivamente sul dato assoluto ma sarebbe interessante guardare l'incremento di coppia e potenza su tutto l'arco di erogazione
La macchina risulta sensibilmente più libera
Su nd1 o nd2? C'è una gran bella differenza...
La conferma VERA sarebbe farla in un altra officina non collegata con quella che ha svolto il lavoro.... Fidarsi è bene, ma non fidarsi è ancora meglio...
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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(11-09-2023, 20:23)Maurez66 Ha scritto: (11-09-2023, 18:37)Phreno Ha scritto: (11-09-2023, 11:31)Maurez66 Ha scritto: + 21 cv al banco e un buon incremento di coppia,
Toglimi una curiosità: la rullata prima e dopo l hai fatta da mondiale o in un posto non collegato a loro?
Da loro, perché questa curiosità? Era giusto per capire come funziona la cosa
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11-09-2023, 23:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2023, 23:04 da LupoTHP.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Gabryel076 dateline='[url=tel:1694460033' Ha scritto: 1694460033[/url]']
dany41 dateline='[url=tel:1694458227' Ha scritto: 1694458227[/url]']
Confermo i + 20 CV circa dello step1 sulle ND, che poi non sarebbe da soffermarsi esclusivamente sul dato assoluto ma sarebbe interessante guardare l'incremento di coppia e potenza su tutto l'arco di erogazione
La macchina risulta sensibilmente più libera
Su nd1 o nd2? C'è una gran bella differenza...
La conferma VERA sarebbe farla in un altra officina non collegata con quella che ha svolto il lavoro.... Fidarsi è bene, ma non fidarsi è ancora meglio...
Io parlo di nd1 e pure Maurez, dalla firma, mi pare abbia nd1. Su nd2 non so cosa si possa ottenere. Immagino incrementi percentualmente inferiori. Comunque, al di la del dato puramente numerico, come dice anche dany, conta anche essere soddisfatti del risultato. Se provando l’auto dopo la modifica, corrisponde al risultato che mi prefissavo di ottenere, perché dovrei andare a impelagarmi a cercare un altra officina, fargli fare la bancata prima, portargliela dopo, con il dubbio che c’erano 5 gradi in più o in meno e seghe mentali varie.
Non so, non ricordo, se tu hai cambiato qualcosa, ti assicuro che, parlo sempre di nd1, chi ha fatto stage1 da preparatori seri, tutti estremamente soddisfatti del risultato, al di la dei termini numerici. Aumento di coppia sensibile, nel senso che lo senti proprio, limitatore portato dove sarebbe dovuto essere fin da subito, che ricordo che su nd1 è posto molto in basso.
Phreno dateline='[url=tel:1694460230' Ha scritto: 1694460230[/url]']
Maurez66 dateline='[url=tel:1694456626' Ha scritto: 1694456626[/url]']
Phreno dateline='[url=tel:1694450252' Ha scritto: 1694450252[/url]']
Maurez66 dateline='[url=tel:1694424709' Ha scritto: 1694424709[/url]']
+ 21 cv al banco e un buon incremento di coppia,
Toglimi una curiosità: la rullata prima e dopo l hai fatta da mondiale o in un posto non collegato a loro?
Da loro, perché questa curiosità? Era giusto per capire come funziona la cosa
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Alberto ti lascia sempre la bancata del prima e del dopo, anche perché la mappa la fa al banco. Se poi vuoi fartene una da te ovviamente libero di farlo.
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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Tralasciando per un attimo i ragionamenti relativi alle capacità/buonafede/correttezza ecc ecc del meccanico a cui uno decide di affidarsi (evito come la peste il termine professionista perchè vi ricordo che professionista significa "colui che trae profitto dallo svolgimento di un'attività" e non "colui che è capace di svolgere un'attività") se spostiamo l'attenzione sulle modifiche in se, nel 99% esse non avranno senso; d'altronde siamo qui a discutere di auto che a livello prettamente logico, di senso ne hanno ben poco per concezione.
Premesso ciò, per tornare al discorso cavalli guadagnati (presunti o reali) è innegabile che il margine su nd1 sia maggiore che su nd2. Il vantaggio su nd2 è dato maggiormente dalla rimozione del primo kat (eventualmente da un secondo kat più "libero") e in parte marginale da un'ottimizzazione della mappa sul proprio motore (in fabbrica mica si mettono a fare mappe personalizzate per ogni motore e ogni motore anche se prodotto in serie è leggermente diverso, un pò come in ambito informatico le prestazioni e i margini di overclock delle cpu), i collettori, di per se, sono già stati rivisti da mazda nel passaggio nd1/nd2, si potrà sicuramente fare di meglio di una produzione in serie ma non granchè. BBR nei suoi test (con benzina 99 ottani) dichiara 185hp in versione stock e 201hp con kit installato. Che sia vero? Sarebbe da verificare personalmente; aggiungo che flyin miata negli usa (che si affida ai kit bbr per le preparazioni turbo su nd1) non commercializza negli usa questo step1 aspirato su nd2 perchè a loro dire "non sono riusciti a replicare i guadagni e benefici dichiarati da bbr"
Che sia dovuto alle differenti mappe che vengono fatte di base da mazda in relazione al mercato USA e mercato Europa? Che sia dovuto ai carburanti? Non ho approfondito oltre l'argomento, se magari qualcuno ha studiato la questione più nel dettaglio può farci un report preciso a riguardo.
Bene papiro concluso, se qualcuno ha letto tutte le mie pippe mentali complimenti! Se ci becchiamo offro una birra per la pazienza!
Location: Milano
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Il fatto che le dichiarazioni di bbr siano largamente ottimistiche penso sia risaputo da lungo tempo.
18-09-2023, 11:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2023, 11:26 da mflyer87.)
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
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Ok, ho provato la macchina del mio collega. Ha fatto step 1 più cat 200 celle centrale ma allo stesso tempo ha messo anche ohlins Road and track DFV e fatto l'assetto.
Il sound é decisamente migliorato, é molto bello. L'handling é fotonico. Molto migliorata sotto tutti i punti di vista senza diventare troppo rigida.
Per quanto riguarda lo step 1, rullata stock 175cv, rullata post step 1, 191.
Da rullata la coppia é salita di 20NM ed il picco abbassato. Onestamente io la differenza con la mia la sento specialmente sopra i 6000 giri. L'unica cosa, per la modifica del centrale ha lasciato giù il suo centrale nuovo (con 9000 km) per uno modificato che per me non é in ottimo stato cioè é sporco e con un principio di ossidazione che quello nuovo(il mio ad esempio) non ha. Parlo da profano, non me ne intendo di metallurgia!
Ah, dopo averla provata andrò al più presto a mettere gli stessi Ohilins. Per lo step 1, attendo perché non so se vale il costo.
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
riguardo il kat parli dell'esterno ?
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
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Header de-cat, centrale 200 celle.
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
si,ma non ho capito se parli di ossidazione esterna o di praticelle del kat corrose
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
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No no, dove il centrale incontra il terminale, il tubo mi sembra un po' ossidato e tutto impiastricciato di grasso tipo. Header é nuovo bellissimo.
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