Ho parlato con l'azienda che mi zincherà il materiale, mi ha consigliato di pulire al meglio tutto per avere un buon risultato senza macchie.
Grasso, ruggine, sporco ecc... vanno eliminati per un risultato ottimale.
Speravo se la sbrigasse lui con i passaggi pre-trattamento, ma così non sarà.
Il sabbiatore ha declinato il lavoro, pezzi troppi piccoli.
Un altra azienda, specializzata in pulizia metalli e dotata di burattatrici, anche lei ha declinato per rischio di rovinare i filetti e perdere pezzi durante la lavorazione.
A questo punto, non volendo spazzolarle in mola una ad una... ho pensato alla chimicazza!
non ci ho mai giocato molto... ma si può sempre iniziare.
Il primo esperimento è stata l'
elettrolisi.
In poche parole di usa la corrente per togliere ruggine e residui.
Il liquido in cui sono immersi i pezzi è semplice acqua, per aumentare la conduttività ho aggiunto bicarbonato e qualche scaglia di soda per renderla più efficace.
Essendo una prova, ho utilizzato un alimentatore regolabile (12-21V) di un PC portatile.
Leggendo online ho visto che non servono molti Volt, meglio prediligere gli Amper, dipende dalla superfice da scrostare.
L'ho quindi settato a 12V e poi 15V così da avere 4A di output.
Appena collegato iniziano subito a formarsi le prime bollicine, segno che funziona!
dopo circa 4 ore di lavoro...
Questo è il risultato...
Conclusioni:
per esser stata una prova fatta con materiale di fortuna, direi che è andata alla grande.
PRO: - zero pulizia meccanica, ottimo per pezzi "fragili" o che hanno parti di difficile accesso.
- una volta attivato fa tutto da solo
CONTRO: - tempi lunghi per "allestire" la vasca, legare e appendere pezzi ecc...
- tempi lunghi di trattamento
- bisogna prestare attenzione a non insistere troppo perchè inizia a corrodersi anche il metallo (vedi ultima foto)
- vapori non proprio health-friendly
insomma mi sono divertito... ma non penso che mi tornerà utile come tecnica.
l'idea di farmi tutto il resto del materiale così è impensabile.
Però si potrebbe buttare l'auto in piscina e collegarci la corrente