This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] La mia "bambina"
Un paio di amici con NBFL 1.6 hanno montato con (qualche) soddisfazione la ruota fonica regolabile, che consente di fare sulle NB/NBFL quello che normalmente si fa sulle NA, cioè aumentare di qualche grado (4-5) l'anticipo per spremere un filo di brio in più dal motore.

Per quello che costa qualcosa fa, e non è neanche così complicata da installare (ci vuole un'oretta e un po' di pazienza)
  Cita messaggio
non la conoscevo....prendo nota
  Cita messaggio
(07-07-2025, 14:19)tHeo Ha scritto: Un paio di amici con NBFL 1.6 hanno montato con (qualche) soddisfazione la ruota fonica regolabile, che consente di fare sulle NB/NBFL quello che normalmente si fa sulle NA, cioè aumentare di qualche grado (4-5) l'anticipo per spremere un filo di brio in più dal motore.

Per quello che costa qualcosa fa, e non è neanche così complicata da installare (ci vuole un'oretta e un po' di pazienza)

Domanda da ignorante: ma non è pericoloso aumentare "meccanicamente" l'anticipo così, in modo fisso, a prescindere dalla gestione della centralina e quant'altro?
  Cita messaggio
(07-07-2025, 15:02)nic65 Ha scritto: non la conoscevo....prendo nota

La trovi anche da mx5garage, e questa la produce Moer_modena che è iscritto al forum.
avessi una NB stradale l'avrei montata subitissimo Big Grin

(07-07-2025, 16:03)paoloc Ha scritto: Domanda da ignorante: ma non è pericoloso aumentare "meccanicamente" l'anticipo così, in modo fisso, a prescindere dalla gestione della centralina e quant'altro?

no, se fai le cose con criterio.
se invece gli butti dentro 10° cosi, tanto per, non so se fondi prima il sensore di battito o le bronzine...
  Cita messaggio
Torno nel garage con alcuni aggiornamenti!

Ad Aprile mi ero accorto di alcuni problemi di ruggine sul sottoscocca (ne avevo parlato qui).

Inoltre la bambina tremava parecchio sullo sconnesso e in generale, nonostante gli ammortizzatori OEM nuovi, si sentiva che "non era a posto", molto rollio e sembrava come di andare un po' in barca.

Dopo aver girato un po', fatto fare analisi, sentito diversi pareri ecc. mi sono deciso ad intervenire sostituendo tutti i braccetti delle sospensioni e già che c'ero anche le boccole e giunti vari le cui gomme e guarnizioni erano ormai di pietra, insomma tutto quello che c'è lato sospensioni.

Già che c'ero, anche ingolosito da alcuni recenti lavori altrui, ho deciso di fare alcune piccole e innocenti modifiche per migliorare la dinamica di guida, ispirandomi in qualche modo alla 1.8 Sport.

Ho quindi recuperato un differenziale di quelli "giusti" (non open), tutte le barre di rinforzo del 1.8 Sport e già che c'ero anche dei Bilstein B6 che ho abbinato però alle molle stock (perchè non la volevo ribassare e comunque mi interessava sì migliorare l'assetto, ma senza esagerare).

Oggi me l'hanno riconsegnata, ci ho fatto solo il tragitto per tornare a casa, ma che dire...sono super-contento!  Big Grin

Il sottoscocca, tra parti sostituite e parti restaurate è bellissimo, sembra un'auto nuova.

Come guida la sento molto più stabile e precisa: i B6 lavorano nettamente meglio degli OEM, il differenziale poi (scusate) fa la differenza: si sente che in curva la trazione e la risposta al gas è diversa, pure con lo sfittico 1.6. Ovviamente il rovescio della medaglia è che è diventata un pochino meno comoda, ma onestamente nemmeno tanto.

Insomma, una gioia.  Big Grin

Cita messaggio
belle modifiche Paolo, sono upgrade che ho messo in agenda pure io
  Cita messaggio
(13-11-2025, 18:29)nic65 Ha scritto: belle modifiche Paolo, sono upgrade che ho messo in agenda pure io

Grazie Nic, ne vale assolutamente la pena: è un'altra auto Cool .

Il telaio anteriore l'ho preso nuovo originale OEM da I.L.Motorsport: costa mooolto meno che in Mazda, dove ho preso solo il vitame.

La barra e il telaio posteriore invece in Mazda, ma il kit per fissarli non è più ordinabile (che assurdità, no?) e si sono arrangiati.

Non ho citato un altro paio di interventi, meno entusiasmanti:

Ho fatto sistemare il saliscendi del vetro destro che aveva il solito problema della boccola usurata più mancanza di lubrificazione (ci sta dopo quasi 23 anni).
Ora è il sinistro ad essere più lento, ma è ancora accettabile e per un po' lo terrò così.

Infine ho fatto sostituire l'olio del cambio (anche questo evidentemente mai cambiato): speravo tanto di trovare le parti in gomma della leva ancora sane, che MAGAAAARI  Big Grin  i precedenti proprietari le avessero sostituite almeno una volta nella vita, invece niente, toccherà ancora a me  Dodgy
Per ora me le hanno rimontate così in attesa del ricambio, poi a breve tornerò per farmele sostituire.

Mi manca da montare i cerchi nuovi originali OEM (già presi), poi toccando ferro che non escano altre sfighe direi che sarò finalmente arrivato al livello di ripristino che mi ero prefissato (si vede la luce in fondo al tunnel).
  Cita messaggio