Eccoci! Dopo essermi presentato, è ora di presentarvi la mia tanto desiderata "Miatina".
Prima, però, un rapido preambolo.
È un anno che seguo un caro amico in pista con la sua S2000 e, più aumentavano le uscite, più cresceva la mia scimmia. Ho provato a fare qualche turno con la mia Focus ST che, per carità, si comporta egregiamente, ma i costi di un'uscita sono proibitivi, senza contare il terrore del "E se rompo qualcosa, come vado a lavoro domani?".
Così ci siamo messi alla ricerca di un'auto che potesse essere sia la mia compagna per le uscite domenicali, sia adatta a qualche track day, senza però dissanguarmi economicamente e mentalmente.
Dopo aver valutato diversi modelli, ci siamo imbattuti in questa NB FL del 2001, che aveva le caratteristiche che cercavamo:
E così, il 31 gennaio, siamo partiti per Forte dei Marmi a prenderla.
![[Immagine: IMG-4714.avif]](https://i.postimg.cc/3yW1m35P/IMG-4714.avif)
Già abbastanza completa con:
Lavori in programma:
-
Ripristino del clacson (non capisco onestamente perché sia stato rimosso, considerando che monta un mozzo e un volante con clacson integrato... ma le strade della vita sono infinite ?). Quando avrò tempo, darò un’occhiata allo schema elettrico per sistemarlo.
-
Eliminazione delle spie degli airbag, che trovo estremamente fastidiose.
-
Installazione di un’aspirazione per migliorare l'estetica del vano motore.
-
Sostituzione del baule. Bello il baule con lo spoiler RX7 (almeno, a me piace), ma è troppo scomodo: fare benzina è un'impresa. Già piango ogni volta che sono alla pompa, vorrei evitare di sudare sette camicie per rifornire.
Vi lascio qualche foto della piccola ad oggi (in versione gomme da neve)
Prima, però, un rapido preambolo.
È un anno che seguo un caro amico in pista con la sua S2000 e, più aumentavano le uscite, più cresceva la mia scimmia. Ho provato a fare qualche turno con la mia Focus ST che, per carità, si comporta egregiamente, ma i costi di un'uscita sono proibitivi, senza contare il terrore del "E se rompo qualcosa, come vado a lavoro domani?".
Così ci siamo messi alla ricerca di un'auto che potesse essere sia la mia compagna per le uscite domenicali, sia adatta a qualche track day, senza però dissanguarmi economicamente e mentalmente.
Dopo aver valutato diversi modelli, ci siamo imbattuti in questa NB FL del 2001, che aveva le caratteristiche che cercavamo:
- Motore 1.8
- Assetto
- Sedili monoscocca o similari
- Meno di 190.000 km (non era un requisito bloccante, ma mi sembrava un chilometraggio onesto)
- Motore originale
E così, il 31 gennaio, siamo partiti per Forte dei Marmi a prenderla.
![[Immagine: 1-F091-F6-C-CF2-B-4-D67-AF50-5-EC352339-EC5.jpg]](https://i.postimg.cc/7bzBKPG4/1-F091-F6-C-CF2-B-4-D67-AF50-5-EC352339-EC5.jpg)
![[Immagine: IMG-4706.avif]](https://i.postimg.cc/VrCFZ4Ng/IMG-4706.avif)
![[Immagine: IMG-4708.avif]](https://i.postimg.cc/4KM51jXn/IMG-4708.avif)
![[Immagine: IMG-4709.avif]](https://i.postimg.cc/68Mz8ySr/IMG-4709.avif)
![[Immagine: IMG-4714.avif]](https://i.postimg.cc/3yW1m35P/IMG-4714.avif)
Già abbastanza completa con:
- Ammortizzatori
- Motore originale (con solo rimozione del clima)
- Sedili abbastanza avvolgenti in vetroresina
- Volante e mozzo
- Doppio set di cerchi
- Fari xenon
- Ale spoiler posteriore (stendiamo un velo pietoso su quanto sia scomodo quel coso)
- Hardtop
- Leva del cambio allungata (di discutibile utilità)
- Roll bar (che trovo un bel plus)
- Scarico sportivo
- Frizione rinforzata
Ovviamente, c’erano dei lavori da fare. Ad esempio, la leva del cambio era inutilizzabile per via del troppo gioco, quindi ecco una lista dei lavori fatti finora:
- Cambio di tutti i fluidi (olio motore, frizione, cambio, acqua, ecc...)
- Revisione pinze posteriori
- Passaggio dalla leva allungata a una short shifter
- Ripristino del volante originale (onde evitare l’arresto immediato, visto che la uso anche come auto della domenica ?)
- Revisione del differenziale
Lavori in programma:
-
Ripristino del clacson (non capisco onestamente perché sia stato rimosso, considerando che monta un mozzo e un volante con clacson integrato... ma le strade della vita sono infinite ?). Quando avrò tempo, darò un’occhiata allo schema elettrico per sistemarlo.
-
Eliminazione delle spie degli airbag, che trovo estremamente fastidiose.
-
Installazione di un’aspirazione per migliorare l'estetica del vano motore.
-
Sostituzione del baule. Bello il baule con lo spoiler RX7 (almeno, a me piace), ma è troppo scomodo: fare benzina è un'impresa. Già piango ogni volta che sono alla pompa, vorrei evitare di sudare sette camicie per rifornire.
Vi lascio qualche foto della piccola ad oggi (in versione gomme da neve)
![[Immagine: IMG-4753.avif]](https://i.postimg.cc/rmPLD9vP/IMG-4753.avif)
![[Immagine: IMG-4755.avif]](https://i.postimg.cc/0N5QmcBk/IMG-4755.avif)
![[Immagine: IMG-4756.avif]](https://i.postimg.cc/YCz0hJ8D/IMG-4756.avif)
![[Immagine: IMG-4757.avif]](https://i.postimg.cc/Vk85sY9b/IMG-4757.avif)
![[Immagine: IMG-4758.avif]](https://i.postimg.cc/sfbv8Pvm/IMG-4758.avif)