Mx5Italia
[NB FL] vi presento la mia NB - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB FL] vi presento la mia NB (/thread-40633.html)

vi presento la mia NB - Werk199 - 15-02-2025

Eccoci! Dopo essermi presentato, è ora di presentarvi la mia tanto desiderata "Miatina".
Prima, però, un rapido preambolo.
È un anno che seguo un caro amico in pista con la sua S2000 e, più aumentavano le uscite, più cresceva la mia scimmia. Ho provato a fare qualche turno con la mia Focus ST che, per carità, si comporta egregiamente, ma i costi di un'uscita sono proibitivi, senza contare il terrore del "E se rompo qualcosa, come vado a lavoro domani?".
Così ci siamo messi alla ricerca di un'auto che potesse essere sia la mia compagna per le uscite domenicali, sia adatta a qualche track day, senza però dissanguarmi economicamente e mentalmente.
Dopo aver valutato diversi modelli, ci siamo imbattuti in questa NB FL del 2001, che aveva le caratteristiche che cercavamo:
  • Motore 1.8
  • Assetto
  • Sedili monoscocca o similari
  • Meno di 190.000 km (non era un requisito bloccante, ma mi sembrava un chilometraggio onesto)
  • Motore originale
Tutte cose che, volendo, si potevano aggiungere in seguito, ma avendo tempo, valeva la pena aspettare l’auto che rispecchiasse meglio le caratteristiche che volevo.
E così, il 31 gennaio, siamo partiti per Forte dei Marmi a prenderla.

[Immagine: 1-F091-F6-C-CF2-B-4-D67-AF50-5-EC352339-EC5.jpg] [Immagine: IMG-4706.avif] [Immagine: IMG-4708.avif] [Immagine: IMG-4709.avif] [Immagine: IMG-4714.avif]

Già abbastanza completa con:
  • Ammortizzatori
  • Motore originale (con solo rimozione del clima)
  • Sedili abbastanza avvolgenti in vetroresina
  • Volante e mozzo
  • Doppio set di cerchi
  • Fari xenon
  • Ale spoiler posteriore (stendiamo un velo pietoso su quanto sia scomodo quel coso)
  • Hardtop
  • Leva del cambio allungata (di discutibile utilità)
  • Roll bar (che trovo un bel plus)
  • Scarico sportivo
  • Frizione rinforzata
    Ovviamente, c’erano dei lavori da fare. Ad esempio, la leva del cambio era inutilizzabile per via del troppo gioco, quindi ecco una lista dei lavori fatti finora:
  • Cambio di tutti i fluidi (olio motore, frizione, cambio, acqua, ecc...)
  • Revisione pinze posteriori
  • Passaggio dalla leva allungata a una short shifter
  • Ripristino del volante originale (onde evitare l’arresto immediato, visto che la uso anche come auto della domenica ?)
  • Revisione del differenziale

Lavori in programma:
-
 Ripristino del clacson (non capisco onestamente perché sia stato rimosso, considerando che monta un mozzo e un volante con clacson integrato... ma le strade della vita sono infinite ?). Quando avrò tempo, darò un’occhiata allo schema elettrico per sistemarlo.
- 
Eliminazione delle spie degli airbag, che trovo estremamente fastidiose.
-
 Installazione di un’aspirazione per migliorare l'estetica del vano motore.
-
 Sostituzione del baule. Bello il baule con lo spoiler RX7 (almeno, a me piace), ma è troppo scomodo: fare benzina è un'impresa. Già piango ogni volta che sono alla pompa, vorrei evitare di sudare sette camicie per rifornire.

Vi lascio qualche foto della piccola ad oggi (in versione gomme da neve)
[Immagine: IMG-4753.avif] [Immagine: IMG-4755.avif] [Immagine: IMG-4756.avif] [Immagine: IMG-4757.avif] [Immagine: IMG-4758.avif]

vi presento la mia NB - nic65 - 15-02-2025

Forte dei Marmi? azz non l'ho mai vista in zona....

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

RE: vi presento la mia NB - paoloc - 17-02-2025

Bel colore, non se ne vedono molte di NB grigie, credo.

Concordo sulla rimozione dello spoiler, decisamente "troppo", IMHO non le si addice.

RE: vi presento la mia NB - Werk199 - 17-02-2025

(15-02-2025, 22:06)nic65 Ha scritto: Forte dei Marmi? azz non l'ho mai vista in zona....

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

Il ragazzo diceva che è stato per molto tempo fuori dall’Italia e la vendeva appunto per trasferirsi definitivamente, probabilmente girava anche poco 

Confermo che è un grigio scuro  Rolleyes