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[NB FL] La mia "bambina"
#1
Smile 
Ciao,
dopo qualche mese dalla mia presentazione al gruppo vi presento la mia MX5 NBFL ventennale, acquistata l'anno scorso e ora rimessa un po' "in bolla" dopo l'acquisto e il recente CRS.

Lavori effettuati:

  • - Sostituiti frizione, paraolio albero motore (perdeva), una sonda lambda (spia motore accesa qualche settimana dopo l'acquisto), dischi freni, pastiglie, ammortizzatori, pneumatici, distribuzione+pompa, cavi candele+candele, filtri vari e tutti i liquidi
  • - Rifatta l'imbottitura dei sedili ormai sfondate e sostituite le coperture ormai logore ( (presentavano il classico problema della tela termosaldata usurata) con altre originali.


Resterebbe da fare :

  • - Sostituzione radiatore e tubi vari del circuito di raffreddamento (per ora non ho problemi di surriscaldamento ma è vecchio e ha diversi impatti da detriti).
  • - Rinfresco alla carrozzeria che presenta vari bozzi e graffi qua e là (dalla foto sembra ok ma non lo è affatto)
  • - Sostituzione paraurti anteriore che inizia a "incartapecorirsi" in alcuni punti ed è comunque piuttosto segnato.
  • Per l'occasione vorrei anche spostare la targa più in basso perchè dove sta non mi piace.
  • - Sostituzione fanali anteriori (in foto non si vede ma sono un po' ingialliti e opachi) e magari pure quelli posteriori (sono convinto che i fanali belli lucidi facciano la differenza a livello estetico su un'auto un po' datata).

E per fortuna che il tipo che me l'ha venduta ha detto che non c'era nulla da fare! Devo dire che le cose più evidenti le avevo viste e già messe in conto, ma non pensavo sinceramente di avere così tanti ripristini da fare).

Insomma per ora un gran bel investimento in perdita  Big Grin ma sono contento così, guidarla mi piace da morire.

   
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#2
E' da più di un'anno che non aggiorno questo post ma ho fatto fare tanti lavori, oltre ovviamente ad essermela goduta un bel po' per le strade del Varesotto,
ecco quindi qualche novità.

Premetto, se non si fosse capito, che il mio approccio è per il conservato/originale, tranne quando l'occhio o il buonsenso non mi dicono il contrario (come in un paio di casi descritti sotto).


Cominciando dalla carrozzeria:

nuovo paraurti anteriore: (l'originale era molto segnato). Ho approfittato per spostare lateralmente la targa (vedi foto) perchè nella posizione canonica non mi piaceva
(sembrava un cerotto sul naso). Inoltre ostruiva un po' il flusso d'aria al radiatore.

Nuova fanaleria: I fari anteriori erano un po' opacizzati dal sole, mentre quelli posteriori (soprattutto il terzo stop) erano anch'essi opachi ma credo più per via
di qualche trattamento di lucidatura fatto in precedenza che non per il sole e l'età (qualche carrozziere in passato non deve essere andato troppo per il sottile evidentemente).

Oltre a questo ho fatto fare qualche ritocchino qua e là, non ritenendo indispensabile per ora procedere con una riverniciatura completa
visto che la vernice originale è ancora piuttosto brillante (anche se c'è sempre qualche piccolo segno del trasparente che si stacca e degli (inevitabili) graffi e bottarelle).
Vedremo tra qualche anno.

Meccanica

nuovo radiatore: quello originale dopo venti anni e passa cominciava ad assumere la tipica colorazione marroncina da "plastica cotta", inoltre l'anno scorso quando faceva molto caldo la lancetta della temperatura segnava sempre un po' oltre il normale, quindi per mia pace e tranquillità ho montato il 'classico' ILMotorsport maggiorato completamente in alluminio (oltre ad avere liberato completamente la presa d'aria anteriore spostando la targa).
Mi spiace non averlo sostituito con uno OEM nuovo, ma penso che questa sia una delle (poche) 'deviazioni' dall'originalità che avesse senso fare.

nuovo scarico: non potevo più sopportare la vista di quel tubo da caldaia che spuntava da dietro quale è il terminale di scarico OEM, e (crepi l'originalità, per una volta ancora), ho montato un InoxCar omologato che appaga la vista e devo dire anche l'orecchio.

Lavaggio del motore con additivo apposito (per eliminare un po' di morchie che, a detta del mio meccanico, avevo in giro) e pulizia iniettori (sempre con additivo).


Interni

nuovo pomello del cambio: quello attuale aveva la pelle completamente usurata e non ne sopportavo la vista. L'originale nuovo OEM mi è costato un rene, oltre alla fatica per trovarlo (sembrava quasi introvabile, ma alla fine l'ho trovato in Thailandia).

Nuova manopola di direzione dell'aria: questa piccola parte, da ripristinare perchè bruciata da una sigaretta per disattenzione di una precedente proprietaria, mi ha fatto impazzire.
Come per il pomello, non ne sopportavo la vista e sembrava non ne producessero più, poi l'ho fortunatamente trovata nuova e originale su ebay, alla modica cifra (iva e dazi doganali inclusi) di 30 euro!


Mentre vi scrivo è uscito un problemino ai freni (mi cala il livello del liquido e si accende la spia): pare sia una pinza posteriore che trasuda leggermente (problema noto e comune), probabilmente è da sostituire perchè ormai vecchia.
L'anno scorso avevo rifatto tutto l'impianto tranne le pinze che sembravano ancora buone, e invece...
Sono in attesa del pezzo di ricambio originale (sperando che sia ancora disponibile), nel frattempo mi hanno rabboccato e detto che posso circolare abbastanza tranquillamente (perlomeno finchè il liquido non cala di nuovo e si riaccende la spia).

Altri piccoli problemi "in vista" (ma da affrontare con calma) sono: una chiusura della capote che fatica a rimanere agganciata (sarà qualche molla stanca?) e il vetro del passeggero che arranca quando sale,

Poi mi sta venendo la scimmia di sostituire i cerchi con un set nuovo originale, perchè un paio di quelli che ho purtroppo hanno baciato un bel po' di marciapiedi e a volte mi sanguinano un po' gli occhi a guardarli.
Ho fatto due conti ed è una bella spesa, vedremo.

   
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#3
per i vetri giusto ieri ho sistemato il destro della mia che faceva fatica a salire, nel mio caso era una delle boccole di guida che si è rotta, dato che a casa ho un tornio e del teflon l'ho rifatta....
problema risolto....
il sinistro invece aveva bisogno solo di una sonora lubrificazione con spray al silicone        
per la cappotta che si sgancia ho ricreato gli arresti dei pulsanti di sgancio, ho visto che in rete qualcuno produce i pulsanti con stampante 3D
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#4
(10-06-2024, 14:00)nic65 Ha scritto: per i vetri giusto ieri ho sistemato il destro della mia che faceva fatica a salire, nel mio caso era una delle boccole di guida che si è rotta, dato che a casa ho un tornio e del teflon l'ho rifatta....
problema risolto....

Grande! Vorrei avere anche io tutta questa manualità con la meccanica, purtroppo la vita mi ha portato a fare tutt'altro mestiere (il programmatore informatico).

(10-06-2024, 14:00)nic65 Ha scritto: per la cappotta che si sgancia ho ricreato gli arresti dei pulsanti di sgancio, ho visto che in rete qualcuno produce i pulsanti con stampante 3D

Sì, mi pare di ricordare di averli visti ma che avessero delle pessime recensioni. Mazda produce ancora tutto il pezzo originale, ma se non erro mi avevano chiesto qualcosa come 250 euro... Dodgy
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#5
Breve aggiornamento:
è tornata in strada con pinze dei freni posteriori sostituite: finalmente è tutto a posto! Peccato per i due fine settimana perduti però.

Ora ha il radiatore maggiorato ILMotorsport (non ho fatto foto tanto ne avete visti a milioni) e ieri, anche con il caldo, la lancetta era perfettamente inchiodata.
Qualcuno (non qui) mi aveva paventato che il motore avrebbe fatto fatica ad andare in temperatura con un radiatore così grosso, ma da questo punto di vista a me non sembra sia cambiato nulla rispetto a prima.

Visto che dovevo cambiare l'olio mi sono convinto a fare il lavaggio al motore (c'era della morchia in giro) e su consiglio del meccanico ho aggiunto l'additivo per pulire gli iniettori: sicuramente c'è tantissimo effetto placebo, ma mi pare che il motore giri veramente bene ora.

Mi hanno sostituito l'odiata manopolina bruciata dalla sigaretta e anche gli interni ora sono a posto.

L'aggancio della capote (con il caldo?) è magicamente tornato a funzionare bene, quindi per ora me lo tengo così.

Resterebbe il problemino del vetro lato passeggero, ma visto che per ora resiste ci penserò l'anno prossimo.

C'è sempre la tentazione di sostituire i cerchi (sempre con un set di originali, si intende), e dovrei sbrigarmi prima che escano di produzione,
ma costano una fucilata.

   

   
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#6
che cerchi vorresti montare?
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#7
Pensavo i suoi originali da 15", che da telaio risultato (stranamente) essere gli "Alloy Wheel, MX5 Mk2 Icon V1, Montana & Indiana Special Edition",
ovvero quelli a finitura "smooth".

Sono in vendita su MX5Parts.
Il mio ricambista Mazda me li potrebbe ordinare, ma a conti fatti costano meno dall' Inghilterra.
E poi in Italia non importano più i coprimozzo.

   
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#8
e rifare i suoi della foto? pure io ho dei Mak che volevo togliere a favore degli originali, ma quel mezzo pollice in piu' che hanno di canale mi ha fatto cambiare idea  Cool
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#9
(01-07-2024, 11:00)nic65 Ha scritto: e rifare i suoi della foto?

Non so quanto mi possano prendere tra sabbiatura, rimuovere le botte da marciapiede e riverniciarli.
A parte che ci sarebbe il problema di replicare esattamente colore e finitura, non avrei altri cerchi su cui far poggiare l'auto nel frattempo  Big Grin

Nuovi originali costano 172 sterline l'uno, più 20 sterline per il coprimozzo..facciamo 200 cifra tonda, a cui va aggiunta iva, spedizione e dazio.
Tutto sommato non uno sproposito, nemmeno pochissimo, ma forse paragonabile a quello che mi chiederebbero per il restauro.

(01-07-2024, 11:00)nic65 Ha scritto:   pure io ho dei Mak che volevo togliere a favore degli originali, ma quel mezzo pollice in piu' che hanno di canale mi ha fatto cambiare idea  Cool


Ti capisco, pure io preferirei un canale più largo, ma gli originali sono proprio leggeri e non è facile rimpiazzarli a dovere.
Avevo valutato qualche alternativa più larga e anche più leggera, Enkei, Rays, OZ, Watanabe... ma li trovo esageratamente costosi (a parte forse gli OZ, che però non mi fanno impazzire) e a quel punto se devo spendere oltre una certa cifra preferisco tenermela per la manutenzione.

Sui cerchi sono molto combattuto perchè comunque gli originali mi piacciono: inoltre ho paura di modificare in peggio il comportamento e comunque non voglio derogare troppo sull'originalità del mezzo (ho già radiatore e scarico "non conformi").
Quindi boh, credo che ci rifletterò ancora un po', oppure se mi alzerò una mattina con la giusta ispirazione chiuderò gli occhi e schiaccerò il bottone "Buy Now" su qualcosa  Smile
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#10
(01-07-2024, 10:45)paoloc Ha scritto: Il mio ricambista Mazda me li potrebbe ordinare, ma a conti fatti costano meno dall' Inghilterra.

Hai considerato l'IVA, i dazi e le spese doganali?
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