This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
(21-01-2025, 18:29)HPDxxx Ha scritto:
(16-01-2025, 12:04)Alessandro Ha scritto:
(16-01-2025, 11:39)HPDxxx Ha scritto: grazie mille Alessandro, ti ho mandato la mail in PM.
questo è in un unico pezzo o ha comunque la "doppia griglia" per bloccare il filtro?

L'ho disegnato in un unico pezzo in quanto ho mantenuto la retina metallica originale  e la seconda griglia era praticamente inutile.
Molti filtri che ho viso in giro prevedono il taglio della retina il montaggio della scatola filtro all'interno del convogliatore (come il modello del primo link che mi hai inviato).
Io l'ho disegnato in modo da montarlo esternamente perché non avevo intenzione di tagliare la rete e anche per diminuire il meno possibile la portata d'aria.

Inizia a prendere forma! 

https://youtu.be/5LOU1AX0qSs?feature=shared

Ho riportato i meriti in descrizione  Smile

Ottimo!
Fammi sapere se ti piace il risultato finale Big Grin
  Cita messaggio
Prosegue il rimontaggio dei pezzi ingombranti, così da liberare spazio in garage..
E' il turno delle portiere.

[Immagine: 1.jpg]

qualche difetto sui rivestimenti, ma niente di irrecuperabile...

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

vecchi monconi dell'impianto audio che sto eliminando...
penso che in passato ci fosse anche una chiusura centralizzata aftermarket.

[Immagine: 4.jpg]

porta destra in buone condizioni...
a parte i cablaggi extra e le casse audio non originali (da cambiare, membrane rotte!), il resto è abbastanza immacolato..

[Immagine: 6.jpg]

porta sinistra invece è stata molestata... penso abbiano iniziato una pseudo-insonorizzazione rivolta al car audio, incollando pezzi (a caso) di carta catramata...  Dodgy 
 vabbè con un pò di pazienza ho eliminato tutto sia dentro che fuori.

[Immagine: 9.jpg]

[Immagine: 15.jpg]

il sali-scendi dei finestrini era un pò uno schifo, lenti a salire e scendere, ed uno dei due andava a scatti e si bloccava.
ne ho approfittato per smontare i vetri ed ho comprato gli scorrevoli nuovi.

[Immagine: 8.jpg]

ecco spiegato perchè scorreva male e si bloccava....
scorrevole staccato dal vetro e tampone di fine corsa a zonzo nella portiera.
ora ho capito anche da dove arrivavano le maracas  Angel

[Immagine: 10.jpg]

e per non farci mancare niente, avevo anche il vetro sinistro azzurrato (tutto gli altri sono trasparenti).
ovviamente sostituito con un altro vetro originale trasparente.

[Immagine: 11.jpg]

sull'internet leggevo che bastava cambiare i "pomelli" che chiamano scorrevoli, ma se posso darvi un consiglio, SMONTATE LE GUIDE!!!  Exclamation Exclamation Exclamation
si riempiono di sporco che si lega con il grasso (ormai fossilizzato dopo 30 anni).
consiglio un bel lavaggio completo a mollo nella benzina..

[Immagine: 12.jpg]

[Immagine: 13.jpg]

[Immagine: 14.jpg]

I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.  Wink
  Cita messaggio
Nel mentre che arrivano i pezzi necessari a completare le porte (casse audio con relativi adattatori per i connettori), ho proseguito con il montaggio della meccanica posteriore.

E' passato quasi un anno da quando era in QUESTE CONDIZIONI   Shifty Snooty

Ma finalmente dopo le cure necessarie, tutto è tornato agli antichi splendori Wrench  ed è pronto per essere rimontato.

[Immagine: 1.jpg]

i fuselli sono stati anch'essi sabbiati e verniciati, ovviamente andando a mascherare le sedi dei cuscinetti e dei para polvere.
a completare: cuscinetti nuovi e para polvere semiassi lato ruota..

[Immagine: 2.jpg]

Per quanto riguarda il kit Bushing, mi sono orientato su Energy Suspension, uso i loro prodotti da 20 anni sulle mie auto e mi sono sempre trovato benissimo, anche a distanza di tempo.
Fittaggio ECCELLENTE e qualità delle parti al top.

Il kit è davvero ben fatto, ogni bushing ha la sua numerazione stampigliata sul pezzo e relativo schema di montaggio.
Alcune metà sono asimmetriche, quindi è importante dividere tutto con attenzione.
La confezione è già divisa in buste in funzione dell'area di lavoro, ma è comunque necessario individuare le camice ed i bushing corretti.

Triangoli posteriori superiori + fuselli e mozzi...

[Immagine: 4.jpg]

Trapezi posteriori inferiori

[Immagine: 5.jpg]

Antirollio posteriore con relativi rinvii.
Questo è l'unico intoppo che ho avuto con tutto il kit Energy, ma è "colpa" della mia macchina che monta delle barre antirollio dedicate.
Nel kit sono incluse boccole da 19mm anteriori e 12,5mm posteriori, che son le misure utilizzate nel 90% delle NA.
Le versioni speciali con R-package, oltre alle sospensioni Bilstein utilizzavano barre di diatri leggermente diversi.
Circa 20-21mm l'anteriore e 11mm la posteriore, motivo per cui servono bushing appositi.

[Immagine: 8.jpg]

I cuscinetti dopo qualche ora in freezer sono entrati nei fuselli con pochissima fatica... Wrench
peccato che i marcioni produttori dei cuscinetti, non hanno nemmeno inscluso i seger nuovi, quindi devo aspettare di recuperarne due prima di rimontare i mozzi (anche loro in freezer per la felicità di mogli e fidanzate  Big Grin

[Immagine: 6.jpg]

Tutti i bushing sono stati installati e ingrassati con l'apposito prodotto fornito nel kit.
Bulloneria ed eccentriche decapate e rizincate come da post precedenti...

[Immagine: 7.jpg]

e finalmente riassemblaggio sul telaio! Rockout
ho aggiunto grasso marino in ogni dove... che male non fa..

[Immagine: 9.jpg]

[Immagine: 11.jpg]

[Immagine: 10.jpg]
  Cita messaggio
Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.  Wink

domanda: come hai reincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?

Ho letto  in giro che il film sulla portiera  è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità)
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
  Cita messaggio
(28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto:
Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...

domanda: come ha rincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?

Ho letto  in giro che il film sulla portiera  è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità)

non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari...
per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima.
ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò!

per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino.... 
son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo?
  Cita messaggio
(28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto:

domanda: come ha rincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?

per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima.
ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò!

per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino.... 
son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo?

la faccenda del film plastico nelle portiere  è una bella "sega" e non ho trovato (in giro) una soluzione DIY potabile, ti segnalo questo link 

https://www.maruhamotors.co.jp/miata/par...lator.html

al di là del fatto che a me il movimento vetro di Maruha pare quello di IL Motorosport (ma accetto obiezioni, scrivete pure, anzi, se lo avete comprato da IL scrivete la vs esperienza)

parla di "door screen" e mostra quello che parrebbe essere un ricambio , ma di colla non ne parla. Inglese , anzi ENGRISH  Big Grin da giapponese, ma il problema se lo sono posti
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
  Cita messaggio
il movimento vetro mi sembra uguale (o comunque molto simile) a quello originale che ho nelle porte: guide, motore e corde mi sembrano uguali.

Per quanto riguarda la colla malefica, dal tuo link almeno sappiamo di cosa si tratta: sealed with Butyl Rubber

credo sia questa...

in rotolo:
https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pro...it/IT/EUR/

cartuccia:
https://ita.sika.com/it/edilizia/sigilla...al-bt.html
  Cita messaggio
(28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto: non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari...

Le plastiche esistono come ricambio, le avevo prese anni fa e forse dovrei averle in garage intonse da qualche parte (se le trovo sono tue). 
Il butile lo rimuovi in pochissimo tempo con spray rimuovi etichette o brake cleaner. Quello nuovo lo metti usando strisce in rotolo (Amazon) o con cartucce tipo silicone (ne ho uno della 3M, cerco il codice).
La ND non esiste.
  Cita messaggio

Il Motorsport le vende nuove a tipo 13 euro.

Eccole

https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-door...-1582/2462

Vendono pure l adesivo dedicato.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Il Motorsport le vende nuove a tipo 13 euro.

Eccole

https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-door...-1582/2462

Vendono pure l adesivo dedicato.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(28-01-2025, 13:44)Fletch Ha scritto: Le plastiche esistono come ricambio, le avevo prese anni fa e forse dovrei averle in garage intonse da qualche parte (se le trovo sono tue). 
Il butile lo rimuovi in pochissimo tempo con spray rimuovi etichette o brake cleaner. Quello nuovo lo metti usando strisce in rotolo (Amazon) o con cartucce tipo silicone (ne ho uno della 3M, cerco il codice).

Adore Adore Adore Adore Adore
se non ti servono le compro volentieri! 

in questi giorni se ti son fischiate le orecchie sappi che ero io a pensarti!  Tongue 
sto metabolizzando un problemino, appena tiro insieme i cocci vorrei chiederti una consulenza  Hourglass  Roulette
  Cita messaggio