Mx5Italia
info controllo astina olio motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: info controllo astina olio motore (/thread-13085.html)

Pagine: 1 2

info controllo astina olio motore - mxfive - 08-05-2011

scusate la domanda banale :cry2: ma ho un dubbio
ho sostituito l'olio motore e filtro e versato 3,2 litri...
ci ho girato una mezzoretta e controllato il livello da manuale ossia dopo 10 min in piano ecc.....l'astina mi indica dal lato superiore livello piu sotto di F di 1 mm e dal lato inferiore va al di la della F di circa 6 - 7 mm Shock ok l'astina come sapete è leggermente inclinata
spero di essermi spiegato decentemente Shock ora qualè il lato veritiero quello superiore esatto?
o la coppa dell'olio a qualche forma strana:chessygrin:...ho fatto scaricare per bene l'olio e a motore caldo: Exclaim :

info controllo astina olio motore - Rava86 - 08-05-2011

Guarda ci dovrebbero andare 3.8 litri, io quando misuro l'olio nn faccio mai caso come va dentro l'astina perchè è talmente fine che si bagna in modo eguale.

Rava

Rava86 Ha scritto:Guarda ci dovrebbero andare 3.8 litri, io quando misuro l'olio nn faccio mai caso come va dentro l'astina perchè è talmente fine che si bagna in modo eguale.

Rava
considera che la mia però è 1.6 se non ricordo male da manuale riportava 3,4 o 3,6 Litri ora non cè l'ho sottomano
il fatto strano è che se da lato superiore mi segna F dall'altro va molto al di sopra ed in maniera evidente non perche si sporca... eppure sono stato scrupoloso ci ho girato un po l'ho fatta raffreddare prima di controllare il livello e scaricato l'olio vecchio a caldo per un oretta...il mio dubbio è se sta maledetta astina essendo inclinata leggermente segna in maniera obliqua e diseguale quindi bisogna prende per veritiero il lato superiore..poiche quello inferiore è piu inclinato

info controllo astina olio motore - Rava86 - 08-05-2011

Onestamente non ti so rispondere ma dato che c'è stato un altro topic sulla lettura delle astine dell'olio (delle Nc però), ti segnalo un trucchetto che avevo scritto anche di la e che usiamo spesso sul lavoro: sporca l'astina leggermente di gesso nella parte della lettura, la infili a fondo ed estrai (il tutto in maniera rapida, non frenetica) e guardi fin dove si bagna il gesso.

Rava

ok grazie per il trucchetto resta il dubbio di quale sia il lato di lettura poiche mi segna sui 2 lati 2 livelli diversi...

info controllo astina olio motore - ale.sg - 08-05-2011

Il lato di lettura è quello che segna meno, quello frontale appena levi l'asta.

sei hai messo 3.2 dovresti aggiungere qualcosina.
L'ho cambiato poco tempo fa e con 3.3 è precisa sulla F..

Ciao

info controllo astina olio motore - nofear - 08-05-2011

mxfive Ha scritto:considera che la mia però è 1.6 se non ricordo male da manuale riportava 3,4 o 3,6 Litri ora non cè l'ho sottomano
il fatto strano è che se da lato superiore mi segna F dall'altro va molto al di sopra ed in maniera evidente non perche si sporca... eppure sono stato scrupoloso ci ho girato un po l'ho fatta raffreddare prima di controllare il livello e scaricato l'olio vecchio a caldo per un oretta...il mio dubbio è se sta maledetta astina essendo inclinata leggermente segna in maniera obliqua e diseguale quindi bisogna prende per veritiero il lato superiore..poiche quello inferiore è piu inclinato
Da libretto uso e manutenzione motore B6(1.6): 3,2 litri senza cambio del filtro 3,4 litri con il cambio del filtro

info controllo astina olio motore - Doppiaeffe - 09-05-2011

confermo i 3,4 lt. sul 1.6.

info controllo astina olio motore - gibo51 - 09-05-2011

anche a me l'astina è tutta coperta di olio(pero lo controllo il giorno dopo).
col filtro ho messo 3 lt...dal motore è venuto fuori + di 3 lt...pero qualcosa non quadra.

info controllo astina olio motore - mxfive - 10-05-2011

gibo51 Ha scritto:anche a me l'astina è tutta coperta di olio(pero lo controllo il giorno dopo).
col filtro ho messo 3 lt...dal motore è venuto fuori + di 3 lt...pero qualcosa non quadra.
infatti idem a me messi 3,2......scaricati 3,6.....mai consumato una goccia d'olio e scaricato x bene bah è un mistero