Mx5Italia
Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? (/thread-14480.html)

Pagine: 1 2

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - nofear - 22-08-2011

Ho intenzione di cambiare il sistema frenante con il kit della Wood Win.
Da notizie assunte avrei oltretutto una riduzione del peso di circa 12 Kg
8 sull'asse anteriore e 4 su quello posteriore.
Secondo voi oltre ad una migliore agilità avrei un guadagno anche in accellerazione e perché?

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - mr.magoo87 - 22-08-2011

Si perchè pesano meno.
Oltre che guadagni per il fatto che alleggerisci una componente importante per l'handling.
Ovviamente tutto ciò è comprovato da mille mila segotti da inge e prove cazzocentriche

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - giagiu - 22-08-2011

12 kg Shock non è un po' troppo ?!

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - mr.magoo87 - 22-08-2011

giagiu Ha scritto:12 kg Shock non è un po' troppo ?!

4kg a pinza+disco davanti e 2 dietro.
Ci sta

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - Costa - 22-08-2011

Masse non sospese e aventi maggiore inerzia...
Pare che 2-3kg sui cerchi equivalga indicativamente a 5-6 cavalli percepiti.

Già sapevo...e già sto cercando di ridurre i miei cerchi...in piano e con un'andatura tranquilla non c'è differenza, ma in salita è tutta un'altra storia.
Ieri sul passo spluga mi sono reso conto che 4 cerchi da 9.5 kg fanno veramente schifo sia per handling sia per l'accellerazione rispetto ai vecchi OEM da 4,5 KG!

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - Phreno - 22-08-2011

Costa Ha scritto:Masse non sospese e aventi maggiore inerzia...

Già sapevo...e già sto cercando di ridurre i miei cerchi...in piano e con un'andatura tranquilla non c'è differenza, ma in salita è tutta un'altra storia.
Ieri sul passo spluga mi sono reso conto che 4 cerchi da 9.5 kg fanno veramente schifo sia per handling sia per l'accellerazione rispetto ai vecchi OEM da 4,5 KG!

te l'ho detto! provando la tua NA ci sono rimasto male pure io della differenza!

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - Topone - 22-08-2011

nofear Ha scritto:Ho intenzione di cambiare il sistema frenante con il kit della Wood Win.

intendi il kit della Goodwin o della Wilwood ?

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - ale.cigo - 22-08-2011

12kg l' impianto frenante completo ma le pinze non vanno contate solo dischi e cerchi

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - dmax23 - 22-08-2011

Costa Ha scritto:Masse non sospese e aventi maggiore inerzia...

Confermo pure io, ripassando dai 15x8 da 9,5 chili ai 14 oem da 4,5 si sente eccome la differenza...

Dischi più leggeri=maggiore accellerazione? - Lanf - 22-08-2011

Per le masse rotanti la differenza di peso è quadrupla. Se togli 20 Kg di cerchi, per quanto riguarda l'accelerazione è come se avessi tolto 80 Kg.
Lanf