Mx5Italia
Effetto placebo? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Effetto placebo? (/thread-18736.html)

Pagine: 1 2 3 4

Effetto placebo? - Lanf - 12-06-2012

Ho fatto alcuni pieni (5) di V-Power alla RC (1.8) e alla Colt (1.1).
Ovviamente nessun effetto visibile sia per prestazioni che per consumi, tranne, forse, un opinabile minor rumore a velocità costante.
Ho smesso di usare la V-Power e sono tornato alla 95 ottani, ed entrambe le vetture consumano di meno.
Qualche esperto di motori saprebbe dirmi perché?
Questo è sempre successo, non è la prima volta.
Solo con la S13 (Nissan 200SX da 210cv) la V-Power dava risultati apprezzabilmente migliori in accelerazione e consumi.

Effetto placebo? - spiderman - 12-06-2012

Io ho fatto un pieno di Vpower alla 911, forse era una sensazione ma sembrava rendere di più. Hanno sempre detto che l'effetto é maggiore con l'aumento della cavalleria quindi sulla mia vecchietta dovrebbe sentirsi più che sulla colt 1.1 ma ricordo una prova dove i veri risultati si vedevano su Ferrari e Subaru impreza e quasi nella sulle altre auto provate.

Di certo con i prezzi attuali non ci penso nemmeno a fare la Vpower per uni 0,00001% di miglioramento

Effetto placebo? - Lanf - 12-06-2012

Costa meno delle altre 98/100 ottani...

Effetto placebo? - Matsuda - 12-06-2012

Boh, con la Vpow su NB ed NA ho la sensazione che rispondano meglio... Forse c'entra l'elettronica delle tue auto? Smile

Effetto placebo? - WillyWilly - 12-06-2012

Ripeto quanto già scritto in altri post.

Con la mia vecchia focus avevo problemi di avviamento in inverno, niente di particolare, solo borbottava un po' troppo, impiegava qualche istante di troppo ad accendersi e vibrava molto per i primi 50 metri. Tutto questo con i diesel normali.

Con la Vpower diesel questi inconvenienti sparivano e l'accenzione era perfetta, così come la riduzione delle vibrazioni.

Non ho controllato nè consumi nè prestazioni, comunque quando descritto era talmente macroscopica come differenza da non poterla liquidare con "placebo".

Effetto placebo? - pilistation - 12-06-2012

Matsuda Ha scritto:Boh, con la Vpow su NB ed NA ho la sensazione che rispondano meglio... Forse c'entra l'elettronica delle tue auto? Smile

Su NA 115 nessuna differenza, solo una pizza in meno ad ogni pieno...

pilistation Ha scritto:Su NA 115 nessuna differenza, solo una pizza in meno ad ogni pieno...

Dovrebbe aiutare a scrostare gli iniettori sui motori così vecchi.

A questo punto però mi chiedo se è meglio usare la Vpower oppure un additivo pulisci iniettori "di marca". A proposito, quale consigliereste?

Effetto placebo? - omermon - 12-06-2012

WillyWilly Ha scritto:Dovrebbe aiutare a scrostare gli iniettori sui motori così vecchi.

A questo punto però mi chiedo se è meglio usare la Vpower oppure un additivo pulisci iniettori "di marca". A proposito, quale consigliereste?

quoto...

tra l'altro su NBFL qualcuno l'ha provata?

Io, ma non mi sono accorto di nulla...

Ho fatto il pieno e poi ho tenuto ferma la macchina per una settimana, quando l'ho ripresa mi ero dimenticato di cosa ci fosse nel serbatoio e non ho esclamato "wow che ripresa oggi!"

Effetto placebo? - omermon - 12-06-2012

WillyWilly Ha scritto:Io, ma non mi sono accorto di nulla...

Ho fatto il pieno e poi ho tenuto ferma la macchina per una settimana, quando l'ho ripresa mi ero dimenticato di cosa ci fosse nel serbatoio e non ho esclamato "wow che ripresa oggi!"

mmm...ciò mi dissuade...Wink

grazie!