Mx5Italia
Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi (/thread-21395.html)

Pagine: 1 2

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - MarcoFal - 04-01-2013

Ciao ragazzi, sospetto sia lo spingidisco, ma chiedo conferma qui;
Con macchina ferma, anche in folle, se premo la frizione sento rumore di ingranaggi che grattano ... e lo sento anche nella cambiate tra una marcia e l'altra.
Inizialmente sospettavo fosse il liquido della frizione, che non cala mai, ma che potrebbe essere vecchio. Lo ho sostituito, spurgando anche l'impianto, ma non è cambiato assolutamente niente.
Per questo immagino sia lo spingidisco. Quello che mi sembra strano e che se la macchina è in folle, che io prema o no la frizione, gli ingranaggi non dovrebbero essere in presa o vicini ... Cosa è che gratta?

Grazie

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - Peps - 04-01-2013

Stesso problema da circa 3 settimane (la mia ha 112.000km), sopratutto a freddo.
L'ho fatta provare e sentire dal mittico Pit che mi ha confermato che probabilmente è il cuscinetto dello spingidisco.
Con una piccola spruzzata di lubrificante sullo stesso la situazione è migliorata molto... quando peggiorerà rifaremo la frizione dato il kmtraggio.

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - MarcoFal - 04-01-2013

come hai fatto a spruzzare lubrificate sullo spingidisco?

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - pilistation - 04-01-2013

MarcoFal Ha scritto:come hai fatto a spruzzare lubrificate sullo spingidisco?

Basta sfilare la guaina plastica dove passa il leveraggio sul lato Dx della campana frizione, ma durerà solo qualche giorno...

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - Calmar78 - 04-01-2013

Si dovrebbe proprio essere quello... considera anche la sostituzione della frizione nel caso...
credo non sia un lavoro da poco a livello di manodopera...

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - Enrico - 04-01-2013

la discussione mi interessa... sicuri che la sostituzione della frizione sia un lavoro da poco ?

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - pilistation - 04-01-2013

313x Ha scritto:la discussione mi interessa... sicuri che la sostituzione della frizione sia un lavoro da poco ?

Beh, non è difficile ma neanche una passeggiata, devi tirare giù albero trasmissione, e cambio, poi frizione e volano, sostituire il cuscinetto spingidisco e pulire bene la campana frizione.

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - MarcoFal - 05-01-2013

E' sicuramente lo spingidisco e la frizione. A questo punto mi ordino i pezzi sul mx-5parts e la settimana prossima si monta tutto.
Non è un lavoro da poco, mi affiderò al mio meccanico, è già la seconda frizione che mi monta.

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - Pdor figlio di Kmer - 05-01-2013

se vuoi prova ad aspettare un pò prima di fare il lavoro...io avevo lo stesso sintomo (anche se solo in folle) ma si è verificato solo l' inverno scorso e non si è più riproposto fino ad oggi...ho comunque una frizione di scorta...ma finchè la mia va bene...mi pare uno spreco cambiarla Wink

Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi - putro - 06-01-2013

oggi anche la mia vecchietta del 1997 165000 km ha fatto lo stesso.
da ferma premendo la frizione fa rumore di giostra.
per un attimo non mi ha permesso di inserire le marce.
credo che non convenga ripararla
capotta nuova, sedili da rivestire e sto lavoro e arrivo a 1200/1500 euro che per un auto di 15 anni so troppi.
PERO' MI DISPIACE ABBANDONARLA
ma ho già fatto l esperienza dell auto d epoca con la triumph spitfire: non vale la pena