This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi
Ciao ragazzi, sospetto sia lo spingidisco, ma chiedo conferma qui;
Con macchina ferma, anche in folle, se premo la frizione sento rumore di ingranaggi che grattano ... e lo sento anche nella cambiate tra una marcia e l'altra.
Inizialmente sospettavo fosse il liquido della frizione, che non cala mai, ma che potrebbe essere vecchio. Lo ho sostituito, spurgando anche l'impianto, ma non è cambiato assolutamente niente.
Per questo immagino sia lo spingidisco. Quello che mi sembra strano e che se la macchina è in folle, che io prema o no la frizione, gli ingranaggi non dovrebbero essere in presa o vicini ... Cosa è che gratta?

Grazie

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
Stesso problema da circa 3 settimane (la mia ha 112.000km), sopratutto a freddo.
L'ho fatta provare e sentire dal mittico Pit che mi ha confermato che probabilmente è il cuscinetto dello spingidisco.
Con una piccola spruzzata di lubrificante sullo stesso la situazione è migliorata molto... quando peggiorerà rifaremo la frizione dato il kmtraggio.
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
come hai fatto a spruzzare lubrificate sullo spingidisco?

ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
MarcoFal Ha scritto:come hai fatto a spruzzare lubrificate sullo spingidisco?

Basta sfilare la guaina plastica dove passa il leveraggio sul lato Dx della campana frizione, ma durerà solo qualche giorno...
  Cita messaggio
Si dovrebbe proprio essere quello... considera anche la sostituzione della frizione nel caso...
credo non sia un lavoro da poco a livello di manodopera...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
la discussione mi interessa... sicuri che la sostituzione della frizione sia un lavoro da poco ?
  Cita messaggio
313x Ha scritto:la discussione mi interessa... sicuri che la sostituzione della frizione sia un lavoro da poco ?

Beh, non è difficile ma neanche una passeggiata, devi tirare giù albero trasmissione, e cambio, poi frizione e volano, sostituire il cuscinetto spingidisco e pulire bene la campana frizione.
  Cita messaggio
E' sicuramente lo spingidisco e la frizione. A questo punto mi ordino i pezzi sul mx-5parts e la settimana prossima si monta tutto.
Non è un lavoro da poco, mi affiderò al mio meccanico, è già la seconda frizione che mi monta.

ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
se vuoi prova ad aspettare un pò prima di fare il lavoro...io avevo lo stesso sintomo (anche se solo in folle) ma si è verificato solo l' inverno scorso e non si è più riproposto fino ad oggi...ho comunque una frizione di scorta...ma finchè la mia va bene...mi pare uno spreco cambiarla Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
oggi anche la mia vecchietta del 1997 165000 km ha fatto lo stesso.
da ferma premendo la frizione fa rumore di giostra.
per un attimo non mi ha permesso di inserire le marce.
credo che non convenga ripararla
capotta nuova, sedili da rivestire e sto lavoro e arrivo a 1200/1500 euro che per un auto di 15 anni so troppi.
PERO' MI DISPIACE ABBANDONARLA
ma ho già fatto l esperienza dell auto d epoca con la triumph spitfire: non vale la pena
  Cita messaggio