Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Credo di avere gia' un'idea di cosa puo' essere successo, ma da una decina di giorni la mia NA fa un rumore fastidioso quando premo la frizione, immagino sia il cuscinetto della frizione, non quello piccolo che c'e' al centro del volano, ma quello piu' grande attaccato alla forchetta che si sposta premendo il pedale. So gia' che per cambiarlo devo smontare il cambio, e a quel punto conviene cambiare anche la frizione visto il costo esiguo dei ricambi rispetto alle ore di lavoro.
La mia domanda e': posso andare avanti ancora un po' in questa situazione oppure devo metterci mano con urgenza? A parte il rumore che sembra l'urlo di un maiale impaurito, le marce entrano normalmente.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Da come descrivi il rumore voto per cuscinetto reggispinta inchiodato, no, non puoi usarla in queste condizioni perchè il cuscinetto anziché ruotare sulle molle dello spingidisco striscia e quindi le mangia come fosse una lima, se insisti in breve tempo saranno a zero e resti a piedi, visto che lo fa da una decina di giorni direi che non puoi più rimandare.
Confermo quanto detto da Alex, diagnosi direi più che probabile.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Che bella notizia! E cosi' come si e' inchiodato, immagino per sporcizia, e' possibile che si sblocchi? La cosa strana e' che non lo fa sempre. Bella fregatura, grazie per la diagnosi.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Dipende da quanti Jolly hai nel taschino, nel dubbio ti consiglio di tenere a portata di mano il numero del carro attrezzi
Location: in giro
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, la frizione a detta del meccanico non era a fine vita, il cuscinetto invece sì :-(
Il cuscinetto si può inchiodare per la sporcizia ma è molto più probabile che una sfera al suo interno sia rovinata a tal punto da bloccarlo e in questo caso non si sblocca da solo.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: in giro
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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A memoria qui in Italia ho speso intorno ai 400 euro per la sola frizione (no master, no slave)
Qualche mese fa avevo una perdita che proveniva dal paraolio tra motore e cambio , con L occasione ho rifatto anche la frizione , dovrei aver speso intorno i 350€ ma non ho cambiato master e slave.
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