This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Frizione NC
#1
Ciao a tutti; forse (trovandone una al giusto prezzo...) tra poco diventerò possessore di una mx5 dopo anni che ne desideravo una Big Grin

Ne ho provato una di recente anno 2008 km 102.000 (niente pista usata solo come auto da passeggio a dire del proprietario che la ha lui da sempre).
Mi sembra vada bene; carrozzeria con qualcosa da sistemare ma ci sta con gli anni che ha la macchina...

unica cosa è la frizione; non riesco a capire se è così quella della mx5 o è finita; mi spiego meglio.

La frizione stacca subito(ciò è un buon segno penso) ho anche notato che la corsa del pedale è cortissima rispetto alle auto che ho già guidato (qui mi viene un dubbio è così o c'è un qualche modo di regolarla man mano che si usura... ?); ho fatto il test "del freno a mano" c'è con freno a mano tirato mollo e senza slittare o altro l'auto si spegne come normale sia.
quello che mi preoccupa maggiormente è che in pianura se metto la prima e mollo piano piano la frizione l'auto saltella.

oltre a questo in manovra(retromarcia per uscire dal parcheggio) mi si stava per spegnere tanto corta è l'escursione del pedale della frizione non riuscivo a far retro senza quasi "frizionare". 

non so se mi sono spiegato bene; così a parole non riesco a farvi capire bene cose intendo; premetto che io non ho mai guidato una mx5 prima d'ora quindi chiedo a voi le vostre sensazioni e come dovrebbe essere... forse per la storia del parcheggio ultimamente guido l'auto diesel di mio papà e mi sarò abituato a partire senza quasi bisogno di dare gas con l'acceleratore.

comunque diciamo che non sono un pilota esperto ma ne ho provate tante di auto e non ho mai avuto problemi ad usare la frizione!
  Cita messaggio
#2
....se saltella potrebbe anche essere una frizione nuova (a 100.000 km sarebbe anche normale sostituirla) ma montata non a regola d'arte.....
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#3
(26-04-2022, 19:45)OLD_robbi Ha scritto: ....se saltella potrebbe anche essere una frizione nuova (a 100.000 km sarebbe anche normale sostituirla) ma montata non a regola d'arte.....

no frizione mai cambiata... almeno così mi ha detto... 

durano così poco le frizioni sulle mx5? un mio amico con una focus ci ha fatto 230.000km senza cambiarla.

comunque mi confermi che che il pedale ha una corsa molto corta?
  Cita messaggio
#4
Ciaoooo.... Se saltella solitamente è segno di malfunzionamento dello spingi disco.... Potrebbe avere un petalo che lavora male.... Fare la frizione comunque comporta cambiare disco spingidisco e cuscinetto....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
(26-04-2022, 20:11)Alessius Ha scritto:
(26-04-2022, 19:45)OLD_robbi Ha scritto: ....se saltella potrebbe anche essere una frizione nuova (a 100.000 km sarebbe anche normale sostituirla) ma montata non a regola d'arte.....

no frizione mai cambiata... almeno così mi ha detto... 

durano così poco le frizioni sulle mx5? un mio amico con una focus ci ha fatto 230.000km senza cambiarla.

comunque mi confermi che che il pedale ha una corsa molto corta?

.....da quello che mi risulta la corsa del pedale è normale, nel senso che NON mi risulta sia regolabile l'ampiezza della corsa.
le frizioni durano per come le si usa...se sono stati fatti 102mila km di città o di autostrada o di guida sprint o cose del genere le durate sono diverse....
((((la mia Bx diesel la vendetti a 410mila km senza mai cambiare la frizione ma erano gli anni d'oro della durata))))
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#6
A distanza è difficile fare una diagnosi, ma se dici che la corsa è molto breve e la frizione stacca in cima alla corsa, temo che il disco sia quasi finito.

Ma un bravo meccanico se proverà la macchina ti saprà dire meglio...
  Cita messaggio
#7
Ciao, anche io presa con 108.000 km tenuta bene, la frizione era duretta con qualche saltellamento.
Per sicurezza cambiato tutto il pacco preso da mx5 garage lo standard... risultato pedale molto più morbido, e modulabile, quindi spariti i saltellamenti...
  Cita messaggio
#8
Dopo 100mila chilometri è normale che una frizione, per quanto usata con attenzione, sia da cambiare.

Se fosse solo questo il problema dell'auto, direi che ci puoi stare e finalizzare l'acquisto.
  Cita messaggio
#9
la penultima auto aziendale l'ho resa a 340000 km con la stessa frizione.....ma ci sono anche vie di mezzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,406 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 5 1,253 27-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,221 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,192 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,985 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,176 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,616 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,486 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,358 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !! andrea9 12 4,750 24-11-2020, 16:33
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)