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[NA] Sostituzione frizione
#1
Sto pensando di fare la frizione alla mia NA 1.6 115cv, ormai sono a quota 90.000km
Guardando le frizioni su mx5parts se ne possono trovare di diversi tipi... qual è la migliore per un uso stradale?
https://www.mx5parts.co.uk/folli-scatole...6_225.html
cos'altro mi consigliate di cambiare insieme alla frizione approfittando del cambio smontato?
Grazie per le info!
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#2
Io ho montato quella del 1.8 con relativo volano Wink

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#3
ciao,

se fai la frizione ovviamente sostituisci:

1. il cuscinetto reggispinta
2. il cuscinetto piccolo sul volano (spigot bearing)
3. verifica che non ci siano trasudamenti dal corteco dell'albero motore, dietro al volano
4. pulisci l'interno della campana del cambio da sporcizia/residui d'olio
5. smonta la leva di azionamento della frizione, pulisci e ingrassa la sfera e l'asta
6. verifica la salute dello slave frizione, nel caso cambialo
7. cambia il liquido idraulico della frizione e fai lo spurgo per bene

se hai in mente un upgrade, valuta il volano alleggerito (non esagerare se la usi prevalentemente per strada)

almeno, io ho fatto così...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#4
Un ottimo prodotto è la frizione Exedy standard ; ottimo rapporto qualità prezzo. Come ti hanno consigliato sostituisci paraolio albero motore lato volano, paraolio frontale del cambio e cuscinetto volano. Se hai bisogno chiedi pure!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#5
Ma ti da probemi? Con uso normale è praticamente a metà vita
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#6
vorrei sostituirla per un mio pallino personale non essendo mai stata fatta, io sono il quarto proprietario. sento che le cambiate non sono più come una volta, ho gia cambiato olio cambio, cavo in treccia frizione e cilindretto slave, volevo rendermi conto di cosa acquistare perchè a breve dovrò far smontare il differenziale dal preparatore a causa di un (probabile) cuscinetto rotto.

il buon luca mi ha accennato alla exedy standard che include anche il cuscinetto reggispinta
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-exedy-...p-531.html
questo è il cuscinetto volano
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-spiggo...p-674.html

per quanto riguarda il volano alleggerito ho trovato diversi topic a riguardo, c'è chi lo consiglia e chi preferisce l'originale (no pista) e al momento non sono ancora convinto.. mx5parts propone questo
https://www.mx5parts.co.uk/flywheel-perf...-2236.html
nel caso volessi montarlo, dovrei acquistare paraoli o altro?
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#7
Secondo me è ancora presto, io sono a 165000 e non ho nessun problema.
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#8
Citazione:per quanto riguarda il volano alleggerito ho trovato diversi topic a riguardo, c'è chi lo consiglia e chi preferisce l'originale (no pista) e al momento non sono ancora convinto.. mx5parts propone questo
https://www.mx5parts.co.uk/flywheel-perf...-2236.html
nel caso volessi montarlo, dovrei acquistare paraoli o altro?

no per il solo volano non hai bisogno di altri pezzi da sostituire se non quelli già citati, di per se il volano monta solo il cuscinettino di sostegno dell'albero del cambio

mah, dipende molto dall'uso che fai dell'auto... se la usi tutti i giorni, normalmente e in città, allora forse è meglio di no.
non ricordo, sulla tua NA hai già fatto qualche modifica al motore?

Di sicuro non ti consiglierei di montarlo così leggero, quello del link dichiarano 4kg, è praticamente la metà di quello originale, la macchina diventa quasi ingestibile ai bassi regimi o quando ti muovi in colonna a basse velocità...
Ora sicuramente si scatena un putiferio con le due fazioni pro e contro, io ti riporto la mia esperienza personale.

se non hai fretta di cambiare la frizione, informati un pò e magari chiedi a qualcuno che monta un volano alleggerito se te la fa provare...
e sopratutto come ti dicevo, non provarla solo in piena apertura ma guidala normalmente in condizioni di traffico che ti sono abituali nell'uso quotidiano.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#9
Ricetta, frizione stock exedy per 1.8 e volano alleggerito di un 30% max in acciaio, quindi circa 5.5 - 6 kg che si trovano della ACT o Maruha o Competition Clutch

Faro' il lavoro pure io per fine anno, per quanto mi riguarda ho la conica 4.66 ed un volano cosi poco alleggerito ha solo vantaggi
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#10
Cuscinetto reggispinta OEM o ti ritroverai con gli uccellini di contorno.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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