This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale
Certo, dovrebbe essere così e lo è sicuramente per l'olio motore che ha specifiche molto precise. Per l'olio del cambio, invece, Mazda stessa dice di usare olio non originale solo se quello Mazda non è reperibile e che nel caso l'originale non sia reperibile si può usare olio API Service GL-4 SAE 75W-90 con la precisazione, tuttavia, che "cambiare a temperature molto basse potrà risultare difficile".

Ora, a me basta questa frase per convincermi ad usare l'olio Mazda. Perchè dovrei rischiare di ritrovarmi con un cambio dalla peggiore manovrabilità a freddo? Per risparmiare, forse, una ventina di euro ogni 5 anni?

Tra l'altro io trovo che il cambio della mia ND sia perfetto: forse un po' contrastato a freddo (cosa tipica dei cambi sportivi), ma quando è caldo va benissimo e sul filo dei 7000 giri le cambiate hanno la velocità del pensiero.

Aiutatemi a comprendere, perchè non ci arrivo.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
ma no, non c'è niente da comprendere... sono punti di vista!

Io l'ho fatto ora a 3 anni di vita della miatina anche se so che il prossimo anno me lo cambiano perché ho la seconda sopratutto che fa fatica ad entrare anche a caldo, molto spesso devo fare la doppietta e così ho provato un olio che a dire di alcuni poteva agevolare le cambiate.
Premetto che cambio spesso tra i 1800 e 2500 perché la strada è statale (la maggior parte che faccio quotidianamente) e che invece quando salgo di giri tutte le marce entrano meglio per cui presumo che lo stesso (il cambio) lavori meglio con i sincronizzatori a giri alti.

Poi la mia auto è stata ferma 8 mesi prima che la prendessi e ho deciso di fare un cambio olio (cambio e diff) che con i tagliandi non mi hanno fatto (ovviamente) per stare più tranquillo visto che questa estate ci vado in ferie e farò in tutto quasi 2000km consapevole che comunque poi verrà rimesso l'originale e quindi a quel punto potrò fare una valutazione se vale la pena mettere olio Mazda o RedLine.
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!

Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più e mi manca da morire sentire le zampette che corrono verso di me...
  Cita messaggio