Certo, dovrebbe essere così e lo è sicuramente per l'olio motore che ha specifiche molto precise. Per l'olio del cambio, invece, Mazda stessa dice di usare olio non originale solo se quello Mazda non è reperibile e che nel caso l'originale non sia reperibile si può usare olio API Service GL-4 SAE 75W-90 con la precisazione, tuttavia, che "cambiare a temperature molto basse potrà risultare difficile".
Ora, a me basta questa frase per convincermi ad usare l'olio Mazda. Perchè dovrei rischiare di ritrovarmi con un cambio dalla peggiore manovrabilità a freddo? Per risparmiare, forse, una ventina di euro ogni 5 anni?
Tra l'altro io trovo che il cambio della mia ND sia perfetto: forse un po' contrastato a freddo (cosa tipica dei cambi sportivi), ma quando è caldo va benissimo e sul filo dei 7000 giri le cambiate hanno la velocità del pensiero.
Aiutatemi a comprendere, perchè non ci arrivo.
Ora, a me basta questa frase per convincermi ad usare l'olio Mazda. Perchè dovrei rischiare di ritrovarmi con un cambio dalla peggiore manovrabilità a freddo? Per risparmiare, forse, una ventina di euro ogni 5 anni?
Tra l'altro io trovo che il cambio della mia ND sia perfetto: forse un po' contrastato a freddo (cosa tipica dei cambi sportivi), ma quando è caldo va benissimo e sul filo dei 7000 giri le cambiate hanno la velocità del pensiero.
Aiutatemi a comprendere, perchè non ci arrivo.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022